Upgrade a dolby atmos, consigli su setup e scelta finale diffusori di altezza

Scusate ma stavo guardando il behringer a500....e sono specificate solamente le impedenza 4 e 8 ohm....ma le mie ns 555 ne hanno 6...sono solo degli esempi quelli specificati?
 
>la specifica di impedenza per il 4700H è 4-16ohm quindi quel valore dell' A500 non sposta nulla

>non sto dicendo di usare l'A500 per le frontali (anche se magari ci sta) ma per casse posteriori che sceglierai dell' impedenza adatta

>si sa che una cassa da 6ohm nominali in realtà può avere valori molto bassi, anche sotto a 4, ad alcune frequenze, ma questo dato Yamaha non lo dà (e non l'ho trovato da altre fonti)

Conclusione Hai un problema di impedenza? Non lo so ma è certo che questo non nasce con l' A500 ma, caso mai ci fosse, ci sarebbe stato a maggior ragione con il vecchio amplificatore. Anche per questo sto dicendo di ascoltare per un po' le casse frontali con il 4700H che sicuramente ha più corrente (=capacità di gestire basse impedenze) di quanto non avesse il vecchio Yamaha.
 
Ultima modifica:
>la specifica di impedenza per il 4700H è 4-16ohm quindi quel valore dell' A500 non sposta nulla

>non sto dicendo di usare l'A500 per le frontali (anche se magari ci sta) ma per casse posteriori che sceglierai dell' impedenza adatta

>si sa che una cassa da 6ohm nominali in realtà può avere valori molto bassi, anche sotto a 4, ad alcune f..........[CUT]

Io pace ti ringrazio per la tua estrema disponibilità.

Cmq non sono spiegato effettivamente, mi sono interessato all'impedenza dell'a500 perché mi sono detto: tanto l'atmos lo farò ma posso aspettare...a questo punto prendo un finale stereo (che userò in futuro per i diffusori di altezza) e intanto lo provo sulle frontali così faccio qualche prova e vedo le differenze tra avere o no un finale.

Poi io si mi sono interessato questi giorni al fattore sensibilità dei diffusori e wattaggio amplificatore, visto che sono parametri importanti per fare un buon abbinamento in un impianto.

Infine nulla mi vieta che a piccoli step di prendere due a500 uno per le frontali e uno per gli altezza se proprio sono affascinato dal risultato.
 
Ultima modifica:
Sorgenti intese come apparecchi oppure come materiale audio?

Credo che in genere si utilizzino CD e Blu Ray, se non li hai devi scegliere tra le possibilità a disposizione la "meno peggio"... credo che in mancanza di CD un pendrive con musica flac infilato direttamente nel sintoamplificatore possa farne la funzione, se hai dei files hi-res dovrebbe leggere anche quelli.
 
Sorgenti intese come apparecchi oppure come materiale audio?

Credo che in genere si utilizzino CD e Blu Ray, se non li hai devi scegliere tra le possibilità a disposizione la "meno peggio"... credo che in mancanza di CD un pendrive con musica flac infilato direttamente nel sintoamplificatore possa farne la funzione, se hai dei files hi-r..........[CUT]
Intendevo entrambi ma cmq penso di essere apposto, visto che, ho un panasonic ubp-x800 nuovo nuovo quindi sceglierò un CD che mi piaccia e via.... I vinili invece non vanno?

Qui trovi un pò di files per testare l'impianto https://thedigitaltheater.com/

Grazie per la dritta adesso ci guardo!
 
Ultima modifica:
>

>non sto dicendo di usare l'A500 per le frontali (anche se magari ci sta) ma per casse posteriori che sceglierai dell' impedenza adatta

Cmq pace ho visto che l'a800 paradossalmente costa quanto il 500...volendo prendere quello sarebbe una boiata per le frontali? O va meglio il 500?

Perché mi chiedo: con il bi-amp l'ampli mi spinge più forte le frontali? O rimanessi fine come un collegamento normale?
 
L' A800 usa due tecnologie low-cost quasi sempre rifiutate nel mondo hi-fi (con qualche eccezione):

>finali in classe "D": di norma si preferisce la classe AB - suppongo che dipenda anche dallo specifico apparecchio - è comunque la soluzione stadard per apparecchi economici o commerciali. Si trova quindi anche in apparecchi di marca come Pioneer.

>alimentatore switching (=senza trasformatore) dove l'A500 monta uno dei feticci dell' Hif-FI, il trasformatore toroidale. Anche qui a seconda di come è realizzata la cosa potrebbe essere o meno una soluzione deprecabile, nell' hi-fi non si usa mai mentre è lo standard per apparecchi commerciali o economici

Sentirai la differenza in peggio rispetto agli altri canali del denon? Non so, io ho qui sul tavolo uno di quegli ampli "miracolo" da 4 soldi che usano queste tecnologie e suonano molto bene ma francamente non lo andrei a mischiare con l'impianto principale (il marantz in firma).

Bi amplificazione: in precedenti discussioni è stato fatto osservare che se il collo di bottiglia dell' ampli è l'alimentatore usare due canali o 4 per le frontali cambia poco. Con il 4700H "colli di bottiglia" non ce ne dovrebbero essere per questo possiamo anche parlarne per passare il tempo in attesa che ti arrivi l' apparecchio ma credo che una volta che l'avrai in casa e l'avrai provato potrai decidere in pochi minuti se il risultato con il 4700H senza bi-amplificazione non sia già il massimo che puoi ottenere da quelle casse.

Detto per inciso: passando da Yamaha a Denon dovresti percepire in cambiamento di timbrica, in ogni caso è possibile che tu ci debba fare l'orecchio prima di dare un giudizio definitivo.
 
Ultima modifica:
Solo per curiosità...quanto misura la stanza e quanto dista il PAP dalle casse frontali?

Allora la stanza è circa 30 mq e la distanza dai diffusori mi sembra circa 3 metri e 30 più o meno.

Per pace: si sono consapevole del.cambio di timbrica ma è stata un a scelta in parte voluta (perché denon dovrebbe essere più calda)e in parte obbligata visto che Yamaha in confronto a Denon è (secondo me) indietro anni luce con il livello di tecnologie attuali.

Per quanto riguarda il, resto a questo punto penso che sia utile aspettare il Denon e poi vedere (dopo un buon setup) quale sia il risultato e se questo risulti appagante.
Cmq sia ti ringrazio per le spiegazioni e per avermi fatto rendere conto di come certe caratteristiche dei finali siano più o meno consigliate in ambito Hi-Fi perché alla fine penso che le mie frontali possano dare ancora molto ma è meglio fare un passo alla. Volta.
 
Buongiorno a tutti, spero di non andare Off Topic (ma tra tutte le discussioni mi sembra la più allineata).
Ho un LGCX55 e vorrei associare un impianto con dolby atmos (guarda parecchi contenuti in lingua originali); l'obiettivo è 80% film, 20% PlayStation.
ho una sala di 3,5x5 ma il TV e il divano (a meno di 3 mt dal TV) sono su un lato della sala (virtualmente in uno spazio di 3,5 x 3,5).
Premetto che sono ignorante come una capra in termini di audiofilia :D ma dopo mesi ho deciso di virare su un 5.1.2 (e non una soundbar); ad oggi utilizzo le casse del TV quindi immagino che anche col più scarso degli impianti avrò comunque un notevole guadagno.
Ero orientato su uno di questi Kit preconfezionati compresi di amplificatore (es. Onkyo, Focal Sib o anche il teufel system 4 thx); so già che prenderò innumerevoli insulti vista l'avversione ai kit :p ma non siate troppo crudeli.
Visto il budget limitato (1000€ circa) pensavo di andare su un usato...è fantascienza?
Chiedo scusa in anticipo in caso di off-topic...ma ho visto che discussioni "simili" erano datate a 2019 o al max gennaio 2020...spero nel frattempo ci sia stata un minimo di evoluzione relativa al Dolby Atmos...
 
Allora io ti posso dire la mia: dovresti guardare che prodotti ci sono nei kit. Spesso ci sono più prodotto che presi singolarmente costano di più ma non saranno mai qualcosa di eccezionale.
Quello che invece potresti fare è spendere un pò di più per un ampli serio e poi fare piccoli upgrade nel tempo quando hai la possibilità magari partendo da un 3.1, visto che sommando tutti i prodotti necessari per realizzare un 5.1.2, dovresti prendere in generale prodotti di fascia bassa. Fai conto che solo il mio sub ns w300 costava al tempo quasi 500 euro da solo

Io personalmente avendo un normalissimo 5.1 con un modesto ampli ci ho messo veramente molto tempo per capire distanze, calibrazioni, effetti delle varie opzioni sonore da utilizzare, proporzioni nei livelli di volume dei vari diffusori ecc. Prima di trovare il giusto setup.
Poi una volta che ho compreso molte ma molte cose e fatto anche infinite prove ho capito l'importanza di fare un salto prendendo un prodotto come il 4700 che fino ad un anno fa per me era qualcosa di totalmente incomprensibile.

Poi per i vari brand io sono affascinato da focal, klipsh e jamo. Forse jamo per te sarebbe una buona scelta anche per il budget.
 
Ultima modifica:
Quoto quanto suggerito.Anche una configurazione entry level basata su componenti separati sarà superiore a un kit all in one con casse in plastica con driver da 9-10 cm.
 
Innanzitutto grazie ad entrambi Nico e Gerhonimo...rapidissimi!!!!
Immaginavo una risposta simile (credetemi sono 2-3 mesi che leggo forum su forum e solo oggi mi sono deciso ad iscrivermi per "partecipare" attivamente).
Ok...farò la cosa più saggia e vi darò retta.
Ipotizziamo di voler arrivare a costruire questo 5.1.2 passo per passo:
Dovrò prendere un amplificatore in proiezione predisposto per...
poi il centrale e gli anteriori e il Sub (uno buono che a quanto ho capito se non è il pezzo più importante poco ci manca)...
vi chiedo solo di non sparare roba alle stelle...non ho pretese da capogiro e vorrei capire dove sto andando.
Partendo che (soprattutto per le casse) non schifo affatto l'usato voi che configurazione suggerireste?
L'obiettivo è 5.1.2 (senza diffusori da soffitto...ma quelli di rimbalzo);ho escluso casse wireless(ho già capito che è utopia sia per la qualità sia per i prezzi); vorrei sfruttare la connessione ARC con il sistema che si accende/spegne in automatico con la tv (c'è bisogno quindi di Sub attivo?);
se doveste spararmi i prezzi ad uno ad uno che roba esce fuori (mettiamo pure l'usato in mezzo)? puntiamo ad una fascia media (non alta)...
p.s. siete veramente super! si vede che avete passione e competenze da vendere!
 
Ti abbozzo una configurazione
Ampli Denon 2600H
Diffusori frontali,centrale e surround Indiana Line linea Tesi.Scegli tu se da pavimento o bookshelf
Subwoofer Jamo C 910
Per i diffusori atmos Dali Alteco C1,Elac Debut a4.2,Klipsch R-41SA,ma ce ne sono altre che al momento non mi vengono in mente.
Nelle configurazioni HT il sub è generalmente attivo,indipendentemente da ARC,
 
grazie ancora Gerhonimo...
ho visto che l'ampli è sui 750, (ma il 2700 costa 100 euro meno) il sub sui 250...poi i singoli pezzi rimanenti dell'indiana (atmos a parte) si trovano parecchio anche usati;
addirittura ho trovato in usato questo annuncio (c'è anche il Sub...che non mi pare malaccio...e il tutto a meno di 800 euro):
-centrale Indiana Line Tesi 760N;
-frontali Indiana Line Tesi 560N;
-posteriori Indiana Line Tesi 260N;
-stand NorStone Stylum 2;
-subwoofer Indiana Line Basso930.
 
Ultima modifica:
Delle indiana line le ha un mio amico e suonano molto bene, è un brand italiano quindi si risparmia sul fatto importazione e i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili oltre che è un ottimo marchio.

Io ti avevo consigliato la jamo perché oltre ad averlo considerato come brand per un futuro upgrade del mio impianto per il rapporto qualità prezzo ho sentito come suona il modello in cui si può installare sopra al diffusore a torre lo speaker per l'atmos e ne sono rimasto soddisfatto.
Anche perché sennò dovresti metterli sulla parete frontalmente o sugli angoli del soffitto, visto che, non puoi metterli su una mensola così a caso. Purtroppo ci sono delle regole ben precise su come installare gli speaker per l'atmos.
 
Il 2700 è anche meglio.Il sub IL non l'ho mai sentito,ma non tutti i pareri sono favorevoli.
Riguardo l'atmos con le casse di riflesso sul soffitto.Ho avuto modo di provare sia le Alteco C1 che le Klipsch R41sa posizionandole sopra le Klipsch RP6000.Ascoltando una colonna sonora in dolby atmos originale,purtroppo solo in inglese,dato che i titoli italiani sono pochissimi,il risultato è stato discreto.Ma ascoltando in italiano e facendo fare l'upmix al sinto il risultato è alquanto deludente.In ogni caso per trarre soddisfazione dall'atmos la configurazione suggerita è minimo 5.1.4.
 
Ultima modifica:
Allora io penso questo: secondo me gli altoparlanti che riflettono il suono sul soffitto sono un pò una trovata commerciale per rendere disponibile il formato nella maggior parte delle case degli utenti. Perché per quanto se ne possa dire secondo me un suono riflesso non sarà mai come uno diretto da un diffusore.
Detto questo io personalmente mi concentrerei sul "suolo" dell'impianto e poi penserei al cielo. Già un buon 5.1 può dare molte soddisfazioni e io attualmente prima dell l'atmos mi sono concentrato proprio su un upgrade dell'ampli e prima su cablaggio e setup in modo da non avere tutto fatto cosi così ma andare per step.
Infatti prima dell'atmos installerò finalmente e purtroppo il canale mio unico canale surround... Il posteriore...in modo da avere un 6.1 che rappresenta il massimo per la mia stanza con un impianto "classico".

Poi se non hai modo di installare diffusori a soffitto ti consiglio che (una volta pronto) di ordinare quelli atmos ready su amazon, fare delle prove, valutare per bene e poi in caso di risultato insoddisfacente rendi tutto così non butti soldi.

Anche perché mettere troppa carne sul fuoco ti confonderebbè solo le idee, inceve andando per gradi oltre che apprezzare gli upgrade (che sono la droga di questo mondo) comprenderai meglio tutto ciò che stai costruendo.

E per me comprendere è fondamentale.
 
Ultima modifica:
Top