Una naturalezza di immagine straordinaria !!

• Autore discussione Autore discussione lus
  • Data d'inizio Data d'inizio
scusatemi se disturbo, ma ho pochissimo tempo, la discussione è interessante.
Tempo fà, non l'era paleozoica ma il medioevo, feci uno stacker con 2 Barco Cine9, non mi appagava l'immagine con uno sopra l'altro front table.
cambiai con un trespolo, uno front l'altro ceiling, come ben si sà, l'ottica migliore è sempre quella al centro, ma avendo i due laterali invertiti sono riuscito a compensare con il fuoco (non con segnali video) volevo vedere
la qualità della banda con Autocad.
Ma parlando di macchine affiancate da come leggo, credo che si possa ottenere con elettronica di pilotaggio ma a discapito della qualità incisiva
data l'alta risoluzione la geometria dovrebbe essere perfetta, ma così non è, la calibrazione dei livelli(sui neck la variazione è limitata) per riparametrare il quadro si rende un pò difficoltosa , sono importanti le ore d'uso dei fosfori dei rispettivi CRT etc, etc,.
Capita a tutti di sognare un pò, bene il mio è di avere 4 9" per ottenere
4096x2400 con relativa elettronica di pilotaggio.
Scusatemi, se ho fatto qualche errore, io non leggo mai quanto scritto,
pace e cordialità
Memo

memo ha detto:
...Tempo fà, non l'era paleozoica ma il medioevo, feci uno stacker con 2 Barco Cine9, non mi appagava l'immagine con uno sopra l'altro front table...
Ciao Memo, complimenti uno stack con due Cine9 non e' cosi' frequente da riscontrare!
Concedimi la curiosita', cosa non ti appagava dell'immagine?

Piccola premessa :
ho sollevato un equivoco tecnico riguardo al raster per il semplice fatto che non ho scritto per esteso il mio proposito che sarebbe quello di posizionare le macchine verticalmente e a terra , con l'accortezza di ruotare i tubi affinche i relativi raster risultino in orrizzontale sullo schermo , in pratica come al solito
Procedere in altro modo non credo sia tecnicamente opportuno per le 1000 e una variabile che potrebbero scaturire da un utilizzo non concorde con le specifiche di progetto dei tubi , che nascono per visualizzare solo ed unicamente raster orrizzontali
Ora si tratta solo di vedere fino a che punto la rotazione dei tubi e' consentita , oppure se necessitano delle modifiche strutturali ai cabinets , ma anche in questo caso mano a trapani e saldatrice .. e via di gran lena :)

Butch: E adesso?
Marsellus: Ora ti dico adesso cosa :
chiamero' due tizi strafatti di crack per fare un lavoretto in questo cesso con due pinze ed una buona saldatrice , con te non ho finito .. ora ti aspetta un lavoretto medievale per il tuo .. etc etc ( Pulp Fiction docet )

Ultima modifica:
cgaia ha detto:
Concedimi la curiosita', cosa non ti appagava dell'immagine?
nel primo caso, front table entrambi, ma con ore diverse, singolarmente
parlando bene tutto quanto, con il cad ad ognuno arrivava un segnale da PC con cavo a 5 coax doppio schermo e conduttori argentati, entrava in uno splitter da 350 Mhz di banda -3db e consecutivamente ai due CRT.
Quando erano in funzione entrambi sul bianco di fondo c'era una leggera
variante, dico leggera ma gli occhi poi sono sempre lì, a sinistra sul rosa a destra sull'azzurro, lo ripeto, una cosa leggerissima, pur calibrando le intensità e ricontrollando non mi soddisfava. Un buon risultato l'ho ottenuto con le stesse macchine senza variare i livelli ma una front e l'altra ceiling, beh, era un sollievo vedere il bianco. Per evitare tempo sulle convergenze ho fatto la geometria sul verde, verificata la linearità
ho sovrapposto il verde dell'altro usando anche la convergenza del secondo. Chiaramente tutto deve essere preparato prima, centraggi dei raster e la collimazione delle crocette della convergenza con i sei CRT.
Non c'erano quei fastidiosi ghost(ripetizioni del segnale) che ogni tanto vedevo in giro.
Comunque altre macchine all'epoca erano in grado di formare una immagine corretta, certo con schermi un poco ridotti ma comunque efficaci, vedi il Mitsubishi 1281 ( il 1280 ne è entrato solo 1 in Italia poi
cambiato con il 1281, meno male!) il Sony 1292 ( con piccoli problemi di stabilità dovuti in gran parte dal peso dei trasformatorimontati su schede in verticale). il NEC 1100 o 1350, le prime versioni di questi ultimi avevano dei problemini con le "bistecche" per regolare le convergenze.
Qualcuno (sbagliando) variava la velocità delle ventole per il rumore.
I Gretag 4000 il 2000 aveva qualche problemino. Ma gli antesignani del Cad erano gli Aquastar (scritto proprio così) della ESP, (il progetto era di Murdock, quello dell'editoria) con l'abbinamento del 5080
dell'IBM ( pochissima la banda del CRT) ma l'unica macchina al mondo
a collegare all'epoca CGA EGA(convertite in analog) PGA e Cad.
La mgliore come riproduzione colore era la mitsubishi, non mi ricordo più
il modello, la prima in assoluto che riusciva a riprodurre il color Oro, scusate, mi stò dilungando.
Pace e cordialità
Memo
Memo

problemi con la tonalita' oro ? ma i crt non sono famosi per il loro ampio gumot ? Ben piu' ampio della maggior parte dei digitali con lampada a scarica di gas ? dicono che i laser e i led faranno qualcosa di piu' in ambito coloristico , bhe .. in attesa che l'uomo vada su marte accontentiamoci dei nostri crt

Forse non hai capito che si parla del passato !
quel test sul color oro è stato fatto apposta dalla mitsubishi con una specie di shot-out delle macchine di allora. potrò sbagliare forse l'anno ma all'incirca era l'84 o l'85.
mentre i primi multisync CRT erano gli aquastarIII C tutti gli altri erano ancora alla scheda grafica CGA ( 4 colori) o il monocromatico (verde a 18,7 Khz), Ora certamente è tutta un'altra cosa, ma sapere del passato si può procedere meglio nel futuro.
Credo di aver ben detto, su questo forum che in tutti questi anni i CRT hanno visto passare una pletora di macchine e macchinette mentre "loro" stavano l'ì a vederle passare....e sono ancora lì ....tutt'ora.
comunque sognare non costa nulla, è come vivere una seconda vita, certo se poi ci sono le possibilità di avverare i nostri sogni......
pace e cordialità
Memo

memo ha detto:
Forse non hai capito che si parla del passato !
Di certo ho capito che in questo modo mi mandi la discussione in OT :) Giusto ? ... il contesto e' quello di crt in grado di competere con le attuali tecnologie , scusami un attimo cosa centrano i proiettori a quattro colori o monocromatici , parliamone se vogliamo in un altro thread dal titolo " vecchie glorie dei tempi che furono " ..
Sei all'opposto esatto di quello che era il contesto principale , io parlo di mega stack per spremere le ultime goccie di un succo crt preziosissimo , e tu mi vai prendere i monocromatici ...
Pace e cordialita' ?!!!! maddeche ? :) ..
Scusate lo sdegno ma hai preso il cacciavitone e mi stai smontando il thread un pezzo dopo l'altro .. he , non si fa cosi

Ultima modifica: