Una naturalezza di immagine straordinaria !!

  • Autore discussione Autore discussione lus
  • Data d'inizio Data d'inizio
temo che il tuo asso nella manica possa rivelarsi un due di picche...
...i CRT non hanno lo zoom come i digitali, quindi la dimensione dello schermo dipende dalla distanza schermo / proiettore (è vero che è possibile fare una convergenza meccanica dei tubi, ma non è uno zoom).

Se il mobile è molto distante dallo schemo/parete potresti trovarti con una bella immagine che ti illumina a giorno l'intera stanza e che proietta anche sulle pareti laterali :D

Comunque non è per forza necessario un convertitore digitale/analogico per l'alta definizione...se usi un HTPC puoi tranquillamente usare qualche accorgimento software e uscire in analogico.

TinToy
 
tintoy lo dovrei posizionare a 4,20 metri dal telo dici che rientro come distanza ???mi sa che la cosa è piu ardua del previsto dato che non posso posizionarlo ne ha soffitto ne a terra prechè ci sono tavolini e tappeti :( mannaggia e io che mi stavo facendo prendere da queste cose :rolleyes:
 
penso dipenda anche dal proiettore...io da circa 3,90 proietto su una base di circa 280cm.
Il mio è un Barco Graphics 8". La Barco ha/aveva un programma che in base a modello (lenti) e distanza ti calcola le dimensioni dello schermo (e viceversa).

Però guarda che anche i proiettori digitali hanno dei limiti di posizionamento dovuti al tiro della lente e dallo zoom.
In ogni caso devi capire quali sono i vincoli ambientali e i limiti (lenti, zoom, tiro, etc...) del proiettore.
Prova con questo Calculator Pro (vale per i digitali, temo non troverai alcun CRT)

TinToy
 
Ultima modifica:
Sempre il buon curtpalme, all'indirizzo che ti ho già mandato via pm, ti mette a disposizione il programma per calcolare la distanza di proiezione per i marquee.
 
saverio barbaro ha detto:
guarda io onestamente vorrei avere un ottima visione e anche se per istallarlo dovrei fare un tavolino per spostarlo goni volta dato che dovrei metterlo nel salone ..........................................
è molto difficile tarare questi crt cosi tanto????

Ho un vpr CRT (tritubo) da ormai 8 anni (quello che vedi in firma) e ti posso garantire che non è fatto per essere messo su un carrellino e trasportato tutte le volte di fronte allo schermo per vedere un film. Molto probabilmente dovresti,dopo avere atteso almeno mezzora per il riscaldamento, fare almeno un ritocco al fuoco meccanico ed elettrico, sempre ammesso che riesci tutte le volte a sistemarlo nella stessa posizione. Una gran bella seccatura! Per questo esistono i digitali, piccoli, leggeri, dopo un minuto sono già pronti per spararci un bel film. Con i crt è tutta un'altra storia..sono fatti per essere appesi ad un solido binario a soffitto e dopo una certosina taratura (per la quale ci vuole necessariamente una certa dose di competenza) lasciati a testa in giù sino alla fine dei loro giorni..:D . Guarda poi che un 9" non lo trovi a 1000 Euro come un digitale, ci vogliono almeno 4000/5000 Euro, a cui vanno sommate spese di trasporto dagli USA (500 €) e un buon 30% di spese doganali.....mica bruscolini..:rolleyes:
Certo se ti accontenti di un 8" spendi meno ma non hai un fullHD........
Se, poi, non sei capace di tararlo al meglio, potresti anche non rimanere troppo contento della qualità di visione (in rapporto al prezzo pagato)......:rolleyes:
 
grazie andrews è proprio quello che sto cercando di capire dato chenon ho possibilità di appendere quel bestione a soffitto altrimenti mio padre mi caccia di casa :cry: e mi sa proprio che devo abbandonare l'ipotesi crt proprio pre questo problema ,perchè per il settaggio magari mi ci mettevo a con qualche vostro aiutino arrivavo ad una buona visione ma purtroppo ci vogliono tanti fattori per poterlo montare e farlo rendere al meglio :mad: :cry: peccato ,anche se non si sa mai la mia cameretta e vuota e non avrei nessun problema a inserirlo :D grazie mille ancora a tutti voi per le spiegazioni datemi ,menomale pechè quasi quasi l'avevo preso senza poterlo montare .quindi andrews mi dici di prendere un full hd perhè piu facile l'istallazzione giusto ??mi hanno offerto un hc5000 a 600 euro con lampada di ricambio che ne dici pou andare bene anche se mi sembra un po vecchiotto ????scusate l'ot ;)
 
con che monitor si guardano le immagini dei CRT?

lus ha detto:
.. ma quella del tritubo e' anche migliore poiche puo avere molto piu' contrasto .. VOGLIO UN TRITUBO !!!
Tornando un po' sulla discussione che ha aperto LUS, devo dire che purtroppo le persone che si vogliono avvicinare ai CRT dovrebbero guardare le pics delle varie proiezioni che ci sono in rete con dei monitor CRT!!!
altrimenti non si potranno mai rendere conto fino in fondo del potenziale di certe macchine, o cosa migliore andare a vederseli di persona.

Dal canto mio io in casa ho 3 tv CRT non HD, piu' vari monitor per PC sempre rigorosamente CRT, vi assicuro che quello che esce da quei 3 schermi è di gran lunga superiore per profondita' tridimensionalita' contrasto e colori splendidi a qualsiasi altro pannello digitale FULL HD in commercio!!! :D

Causa moglie e mobili nuovi della sala ho dovuto acquistare anche un bel plasmone fullhd da 46", e vi devo dire che tutte le volte che lo guardo mi vien voglia di spegnerlo e di rispedirlo al mittente!!!:muro:

Non c'è proprio paragone, dopo che ti sei guardato un bel film dal proiettore su di uno schermo da 110" e poi accendi il super plasmone di ultima concezzione ti vien voglia di prenderlo a martellate :grrr: non lo faccio solo perche' e' costato pure un patrimonio :cry:

Un pensiero mi dice che le nuove tecnologie sia audio che video, per far loro il business ci hanno insegnato a vedere ed ascoltare male!!!

Chi ha occhi per intendere intenda.....

un saluto
Walter.
 
Non posso aggiungere nient'altro a quello che dice Walter (la pensiamo proprio allo stesso modo) se non ribadire il fatto che i proiettori Tritubo per loro natura necessitano un'installazione complessa (comunque alla portata di tutti), ma che richiede una certa esperienza e conoscenza di quello che si sta facendo, cosa che non è certo immediata e si matura spesso in mesi, se non anni di pratica.

Questa considerazione, insieme a quella sulle dimensioni fisiche e alla necessità di avere un ambiente molto controllato a livello di luci e riflessioni, rende l'acquisto di un CRT (usato) una scelta che consiglio solo a chi è spinto da grande passione, curiosità, voglia di imparare e con una buona manualità.

I CRT sono come le auto da corsa, sono estremi...richiedono un perfetto setup altrimenti non stanno in pista, ma una volta sistemati.....si può andare forte....molto forte, più forte di tutti (almeno di quello che c'è adesso adesso a prezzi umani)!

VANTAGGI
Qualità immagine ancora inarrivabile
Rapporto prezzo / qualità altissimo
Acquisto definitivo (niente più upgrade ogni anno...chiedere ai possessori di digitali)


SVANTAGGI
Installazione complessa
Dimensioni enormi
Luminosità non elevatissima in assoluto che richiede ambiente controllato
Acquistare un prodotto usato così complesso è rischioso e può richiedere qualche lavoro di sistemazione / manutenzione straordinaria a seconda dall'anno di produzione o dallo stato di usura.
Per poter visualizzare segnali Hdmi protetti da HDCP richiede un prodotto accessorio.

CONSIGLI
Per godere al meglio i Blue-ray a 1080p...acquistare solo 9" LC o al limite 8" con banda passante uguale o superiore ai 120 Mhz.
Per i DVD a 576p o Blue-ray a 720p....anche un 7" / 8" danno comunque grandi soddisfazioni.
Gran parte del suo valore è nei tubi. Verificarne lo stato.
L'uso di un processore video è richiesto per farlo esprimere al suo meglio.

Meno male che non avevo niente da aggiungere...mi sono fatto prendere...la passione.

Quella ci vuole sempre.....Buon tritubo a tutti!
 
Ultima modifica:
Se parli di banda passante allora sono 120 Mhz... ;)

Occhio che un 8" non garantisce comunque la piena visualizzazione di tutte e 1080 le linee, è proprio un limite fisico del tubo, e poi si va a stressare troppo l'elettronica del vpr, con un 8" meglio stare sul 1080i oppure 720p.

Con i prezzi di oggi se vuoi il 1080p meglio andare su un 9".
 
Salve a tutti, sono perfettamente d'accordo con tutto quello che si è detto sin'ora rispetto ai crt.
La qualità che si riesce ad ottenere è qualcosa che ancora non appartiene ai proiettori digitali, anche di fascia alta.
Riguardo alla possibilità di non poter godere con soddisfazione dei 1080p su di un 8", sono parzialmente in disaccordo.
Nel senso, che molto dipende dalla sorgente collegata.
Al mio Barco graphics 808s (che gestisce fino ai 120 MHz), se collego un vecchio hd dvd Toshiba via Hd fury, riesco a visualizzare ottimamente i 1080i.
Collegando la PS3 allo stesso modo, visualizzo i 1080p senza problemi.
Considerando che il mio CRT da circa 5000 ore, mi è costato 500 USD, circa 750 euro, considerando viaggio e balzelli vari, non posso fare altro che consigliarlo ad un principiante al posto di un più gravoso (sia economicamente che fisicamente) 9".
Cordialità
 
Ciao Martino, come stai? Hai fatto qualche upgrade alla tua fantastica sala?


Se parli di banda passante allora sono 120 Mhz...

Grazie per l'avviso, lapsus...avevo già corretto!;)

Occhio che un 8" non garantisce comunque la piena visualizzazione di tutte e 1080 le linee, è proprio un limite fisico del tubo, e poi si va a stressare troppo l'elettronica del vpr, con un 8" meglio stare sul 1080i oppure 720p.

E' vero molti utenti con 8" con generosa banda passante, vedi NEC XC 135, Barco Graphics 808s, Marquee 8500LC ultra , Sony G70 ultra, preferiscono visualizzare i segnali con 1920x1080 linee in modalità interlacciata magari a frequenze più alte dei 50/60 Hz ottenendo una stabilità/compattezza simile a quella del 1080p (che nel loro caso può risultare meno razor e quindi meno piacevole), ma resta il fatto che con questi 8" si può godere del Full-HD senza problemi. :)

Non sono convinto quanto il limite sia nel tubo (che ha comunque dei limiti di risoluzione e fuoco) o nell'elettronica / qualità del segnale.

Molti si sono spinti con successo e soddisfazione sui 1080p, poi dipende da molte cose: gusti personali, tipo di elettronica e suo stato, modello e stato dei tubi, dimensione dello schermo e punto di visione. :eek:

Con i prezzi di oggi se vuoi il 1080p meglio andare su un 9".

Certo! Anch'io consiglio i 9" LC dove i 1080p sono garantiti e anche razor, ma i Barco Cine 9/909 Reality, Marquee 9500LC, Sony G90, Barco 1209 sono macchine che salvo aste e occasioni non garantite, costano con tubi nuovi ancora più di 5000 euro.:cry:

Economico o caro che sia....l'importante è: Tritubo!
 
lus, io lascerei perdere, è come avere una lamborghini revention e dover andare dalla tua ragazza nel centro storico col pavè, una volta che ci sei arrivato fai un figurone, ma per arrivarci...
io ho fatto la follia di un barco 8" e ci ho bestemmiato su parecchio, anche un paio di scosse semiserie...però a 720p è un gran bel guardare.
ps sono ancora lontano dalla taratura definitiva, sono al 70% di quella occhiometrica.
pps non mi funzionano le faccine!
 
Idem

febellif ha detto:
E' vero molti utenti con 8" con generosa banda passante, vedi NEC XC 135, Barco Graphics 808s, Marquee 8500LC ultra , Sony G70 ultra, preferiscono visualizzare i segnali con 1920x1080 linee in modalità interlacciata magari a frequenze più alte dei 50/60 Hz ottenendo una stabilità/compattezza simile a quella del 1080p (che nel loro caso può risultare meno razor e quindi meno piacevole), ma resta il fatto che con questi 8" si può godere del Full-HD senza problemi. :)

Non sono convinto quanto il limite sia nel tubo (che ha comunque dei limiti di risoluzione e fuoco) o nell'elettronica / qualità del segnale.
Ciao Babelif, quoto in pieno, mi hai tolto le parole di bocca :D
Il limite a mio avviso è solo dell'eletronica e dell'elevato stress che ne deriverebbe al tubo.



.
 
Per ridurre lo stress sull'elettronica, per le immagini panoramiche (2,35-2,40:1) da BD, è consigliabile utilizzare, per chi possiede videoprocessori ed HTPC, i timings 1920x800p@48Hz (vedi discussione sui timings custom)
 
Come ho avuto modo di dire spesso oggi il valore dei vpr crt e' praticamente coincidente con la condizione dei tubi.

Una terna nuova di tubi, ovviamente in relazione al vpr considerato, parte mediamente da 1500 fino a 3000 euro e anche di piu'.

Il resto della macchina non ha quasi valore :D

Chi vuole acquistare un crt deve oggi tenere conto di questo e puo' considerare l'acquisto a prezzo stracciato di una macchina funzionante ma con i tubi finiti o stracotti sostituendoli con una terna nuova o seminuova.

Si trovano da qualche tempo anche tubi nuovi o seminuovi definiti "bare", cioe' "nudi".

used13486564.jpg


Sono tubi senza gli elementi caratteristici che conosciamo: il cavo HV, il telaio metallico o la camera LC.
Una alternativa interessante (e divertente per quelli che amano il DIY) e' quella di acquistare questi tubi "nudi" e recuperare da una terna cotta quegli elementi che ho appena citato.

Nella foto in basso si puo' vedere per esempio una camera LC di un 8 pollici.

niktec000323518209.jpg

 
Vai in Profilo --> modifica le opzioni --> Thread Display Options

Controlla che la voce "Mostra immagini (including attached images and images in code)" sia spuntata.

Hai per caso cambiato browser?
 
Top