UE: multa da 1,47 miliardi € per cartello CRT

Se il prossimo TV plasma o LCD (perché ormai a tubo non se ne producono più) che comprerete costerà quasi il doppio di ora saprete il perché ;)
 
L'unica che non ha partecipato al cartello è Sony! A mio avviso è sempre stato sinonimo di azienda seria e questa ne è la riprova. Spero che molti haters si ricredano un minimo
 
Se sulla qualità dei prodotti Sony non ho nulla da obiettare sulla serietà in quanto possessore di una vecchia PS3 avrei molto da dire...
 
non mi ricordo bene, ma ai tempi dei crt vendevano tv da 29" 4/3 e sono andati avanti anni e anni a venderli e i prezzi eran sempre alti !!adesso invece i prezzi son molto piu' bassi in confronto, un 32" lcd full-hd te lo tirano dietro...
 
mah, mi sembra un numero un pò improbabile 1,47 miliardi di euro, dubito che verseranno questa cifra così su due piedi..
e comunque, la comunità europea infligge una multa in quanto i cittadini hanno speso molto di più di quello che avrebbero potuto se non ci fosse stato questo cartello, ora per sopravvivere a questo numero assurdo di euro, i produttori di tv dovranno farne un altro, magari un pò più "scrocco", il risultato sarà che plasma, led ed lcd costeranno di più e a smenarci saremo sempre noi..
 
Ultima modifica:
Ma anche no.
La UE ha tratto le conclusioni che ha ritenuto giuste come conseguenza del lavoro di indagine svolto.
Ci sono delle regole, non è che non si debbano applicare o far valere solo perchè si temono le conseguenze.
Altri ci sono passati e non si son visti aumenti di prezzo per questo, per di più coloro i quali non han subito multe avranno un seppur minimo vantaggio recuperando un poco di quanto perso non partecipando a quanto ascritto ai destinatari delle multe.

Ma che grado di giudizio è questo? Il primo?
 
Be Philips è già fallita,Thomson mi pare anche, Panasonic è sull' orlo del fallimento, gli altri non stanno troppo bene, questa potrebbe essere la mazzata decisiva.
 
Considerato tutto quello che è successo, che è stato fatto e detto, c'è solo una cosa che l'Unione Europea dovrebbe fare, ed è guardare il cancro che porta in sè, altro che multare gli unici che portano innovazioni a livello mondiale.
 
straquoto Maxt....
battere moneta assieme senza avere le tasse in comune.....
ecco perchè abbiamo questi squilibri. Ogni tanto se ne escono fuori con un pò di multe per risanare la cavolata....
 
e ai cinesi che fanno concorrenza sleale senza rispettare nessun diritto dei lavoratori non gliela danno una bella multa ?? vedi FOXCON !!
 
Ma cosa c'entrano le osservazioni sulla politica economica europea, che possono anche essere condivise e condivisibili, con l'applicazione di una norma... quella dell'antitrusting?

Avete letto l'articolo? Avete capito per quale motivo è stata applicata una sanzione?
La presunta mancata concorrenza era evitabile, senza impedire l'attività economica delle aziende? Sono stati artificiosamente tenuti alti prezzi, a discapito del mercato e delle altre società che invece hanno concorso correttamente secondo le norme del libero mercato?
Qualora fosse tutto vero, ancora vi parrebbe scorretto chiedere un'ammenda?

Le società non sono in difficoltà come vengono descritte, almeno non tutte, non finiranno nei guai per questa multa, cosa per altro alquanto sicura... siamo qui tutti appassionati di elettronica di consumo, siamo tutti affezionati a uno o più marchi, ma dovremmo... ma sono sicuro che per la maggiore sia così... tutti desiderare che siano aziende floride e prosperanti grazie ad una corretta competizione tecnologica e produttiva.
Ovvio questo passa attraverso una protezione dei prezzi o meglio del valore aggiunto dei beni prodotti, come si diceva tempo fà in altre di queste pagine, per evitare che il margine operativo uccida tutta la catena produttiva e il settore commerciale. Sony proteggendo e fissando il prezzo di vari suoi prodotti ha a mio avviso percorso la strada giusta...
 
Ultima modifica:
Sarà perchè la lira valeva dui più del 'euro ma stà di fatto che le tv all'epoca costavano un fracasso se poi come s'è scoperto era gonfiati per interesse, possiam dire che con oggi si chiude il cerchio. Ma noi consumatori non potremmo chieder un rimborso o sconto d'acquisto?
 
Intanto saluto tutti come nuovo del forum...poi riguardo alla discussione,forse Sony non è stata multata perchè era l'unica a produrre TRINITRON e quindi i suoi tubi erano unici e qualitattivamente inarrivabili:)!Quindi,non poteva fare ( fortunatamente ) cartelli con nessuno...riguardo alla serietà ( mi riferisco a starnight) è un pò pochino giudicare una società da questo punto di vista solo per un prodotto ( ps3) personalmente sono 32 anni che acquisto quasi esclusivamente prodotti Sony ( le ps le ho avute tutte p.e.)sia consumer che pro e sulla serietà e l'assistenza non ho mai avuto niente da dire...ed è proprio per questo che ho continuato a comprare prodotti di questo marchio.
 
Lo stavo per scrivere io... credo che la ragione sia proprio questa. Quanto ai tubi catodici è sempre stata un passo avanti agli altri... non aveva bisogno di cercare alleanze visto che i Trinitron rappresentavano il Top
 
Ultima modifica:
Io pagai il mio CRT Philips 32 " in offerta 4.500.000 lire !!!!

Ma i soldi di questa colossale multa dove vanno ?
 
Nelle casse dei soliti: Germania e Francia. Checché ne dica Monti, in Europa continuiamo a non contare un c...zo grazie alle sparate di certi governi precedenti... Che mettevano ballerine e attricette compiacenti come ministri, e alla perdurante crisi che, grazie proprio a Monti e al suo governo di banchieri, continua a strozzare l'Italia.
Sempre ammesso che i produttori in questione questa multa la paghino veramente... Cosa di cui dubito fortemente.
 
Top