• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Udire o non Udire ( Differenze )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
verissimo tonino,ma non era il problema di valvole e transistor,ma di apparecchi fatti bene e apparecchi fatti male!sai quanti anche rinomati costruttori provano gli amplificatori con carichi puramente resistivi?!?
anch'io ho visto fare misere figure da megafinaloni,due addirittura avevano dopo il nome la scritta 20.5........
pero' cacchio,le apogee......ci voleva un generatore trifase per farle andare!!!!mi hai detto che elettroniche hai ma non i diffusori.cosa usi?

cristianonava ha scritto:
elettroniche dal suono poco convincente?
quelli che dicono di udire differenze?
non rosicate se altre persone dicono di udire delle differenze?

Ciao cristianonava

La mia non è una critica rivolta o a te o da altre persone ma ad un modo comune di vedere le cose .

Io ed altre persone diciamo di udire delle differenze , scusa mi dici cosa stiamo dicendo di strano se riferiamo esperienze di ascolto , casomai si dovrebbe analizzare come si arriva a questi risultati per metterli a disposizione di tutti ( poi come ci si arriva puo essere criticato o meno ) sarebbe da preferire una strada piu semlice possibile ( penso che le cose semplici sono le migliori ).

Ciao TONINO

Use a Transistor go to Jail

ma infatti tonino è quello che ho scritto io.
quando delle persone trovano delle differenze,in meglio o in peggio vuol dire che queste ci sono.
quello che ho aggiunto è che le differenze,quando ci sono,sono dovute a dei cambiamenti misurabili.
forse non ci capiamo.io vado a rileggermi il post dall'inizio,fallo anche tu,per piacere,perchè credo che vogliamo dire la stessa cosa senza capirlo

verissimo tonino,ma non era il problema di valvole e transistor,ma di apparecchi fatti bene e apparecchi fatti male!sai quanti anche rinomati costruttori provano gli amplificatori con carichi puramente resistivi?!?
anch'io ho visto fare misere figure da megafinaloni,due addirittura avevano dopo il nome la scritta 20.5........
pero' cacchio,le apogee......ci voleva un generatore trifase per farle andare!!!!mi hai detto che elettroniche hai ma non i diffusori.cosa usi?

Ciao cristianonava

Eccoti accontentato sono i Martin Logan Prodigy .

Nel post " ciao " ho descritto il mio sistema .

IL nome era M....K L....N con i mono Audio Research le apogee andavano alla grande ( 60 miseri watt a valvole 2 6550 svetlana se non ricordo male )

Ciao TONINO

TONINO61 ha scritto:
Io ed altre persone diciamo di udire delle differenze , scusa mi dici cosa stiamo dicendo di strano se riferiamo esperienze di ascolto , casomai si dovrebbe analizzare come si arriva a questi risultati per metterli a disposizione di tutti ( poi come ci si arriva puo essere criticato o meno ) sarebbe da preferire una strada piu semlice possibile ( penso che le cose semplici sono le migliori ).

A volte mi sembra di essere falso come Giuda, quando si affermano determinate cose, forse sotto giuramento rischiamo di essere creduti :mad: .

Due settimane or sono, mi hanno prestato un cavo di segnale della PS Audio, prezzo intorno agli 800 €, ebbene la cifra è troppo elevata per le mie tasche, ma sono due settimane che rosico :( , beati quelli che non hanno di questi problemi :rolleyes:

Ciao
Antonio

eh gia'...........io della audio research ho ascoltato solo 3 preamplificatori nel mio impianto,sp 11 sp 14 sp 15.
niente da dire x il primo,gli altri due......un salto indietro di 10000 anni.meno male che si sono decisi a rimettersi a fare i pre a valvole........
quelli a fet proprio non gli venivano!

ma infatti tonino è quello che ho scritto io.
quando delle persone trovano delle differenze,in meglio o in peggio vuol dire che queste ci sono.
quello che ho aggiunto è che le differenze,quando ci sono,sono dovute a dei cambiamenti misurabili.
forse non ci capiamo.io vado a rileggermi il post dall'inizio,fallo anche tu,per piacere,perchè credo che vogliamo dire la stessa cosa senza capirlo

Ciao cristianonava

Il problema non sussiste con chi dice che queste differenze possono esistere , ma con chi si meraviglia quando altri dicono che esistono (specialmente se ottenute con metodi che non riescono ad apprezzare ) , faccio un esempio se tonino,mirko, puka,luca ed altri hanno cambiato in meglio il suono dell impianto curando la fase elettrica si forse la tecnica e la teoria non aiuta ma alla fine sono i risultati che contano .

Quando ho chiesto ad un mio PROF ( anche lui appassionato di Alta Fedelta ) cosa influiva ivertendo una presa di corrente ecco cosa mi ha risposto:

Tutte le ditte che producono Trasformatori con Lamierini o Ferrite usano nella costruzione delle materie prime direzionare le molecole di ferro o ferrite in un determinato verso , questo legato al fatto che i trasformatori vengono avvolti con rame costruito con lo stesso principio e sono avvolti rispettando tali caratteristiche diminuische la distorsione sui trasformatori di alimentazione (non so se mi è stata detta una c*****ta oppure no ).

Ciao TONINO

vedi,se è vero(il se non è per mettere in dubbio l'affermazione),anche il "problema" della fase elettrica si risolve con un perchè logico e tecnico.comunque come san tommaso,ci studio provo e te faccio sapè

Puka ha scritto:
A volte mi sembra di essere falso come Giuda, quando si affermano determinate cose, forse sotto giuramento rischiamo di essere creduti :mad: .

Due settimane or sono, mi hanno prestato un cavo di segnale della PS Audio, prezzo intorno agli 800 €, ebbene la cifra è troppo elevata per le mie tasche, ma sono due settimane che rosico :( , beati quelli che non hanno di questi problemi :rolleyes:

Ciao
Antonio

Ciao Antonio

Questo purtroppo e un problema molto comune , il vil denaro ( io sono un operaio di una ditta di elettronica di Roma ), ma il fatto di sparare a salve su chi dice di sentire differenze di un cavo ad altre cose mi sembra che sia ora di finirla ( senza polemiche e con democrazia ), tanto al prossimo comunque non cambia niente .

Ciao TONINO

A proposito della fase, riferita alle misure:
un mio amico su un pre-phono Sinthesys Brio, sentiva dei ronzii fastisiosissimi, le ha provate di tutte, finchè non gli anno detto di provare la fase, ebbene il rumore di fondo è sparito, non so tecnicamente spiegarmi ciò, dunque se invertendo la fase si possono avere simili variazioni, non vedo perchè queste non dovrebbero influire all'ascolto.
p.s. il pre poi lo ha venduto e il tizio che lo ha comprato gli ha telefonato incarognito, nonostante lo avesse avvisato prima, di fare attenzione alla fase, la cosa si è risolta immediatamente al telefono, invertedo le polarità.

E visto che ci siamo vi posso anche dire cosa cercare, o almeno cosa sento nell'invertirla, in modo che si possa fare delle prove, principalmente l'immagine appare più stabile e poi il suono è più corposo, più "vivo", cioè aumenta il calore, ad es. la voce è più roca al contrario sembra perdere di agggressività, il basso è più secco, si sente meno coda.
Ovvio che queste differenze non sono macroscopiche e in caso bisogna provare più volte.

Ciao
Antonio

TONINO61 ha scritto:
Ciao Antonio

Questo purtroppo e un problema molto comune , il vil denaro ( io sono un operaio di una ditta di elettronica di Roma ), ma il fatto di sparare a salve su chi dice di sentire differenze di un cavo ad altre cose mi sembra che sia ora di finirla ( senza polemiche e con democrazia ), tanto al prossimo comunque non cambia niente .

Ciao TONINO

Infatti il problema è di chi non le avverte le differenze. E come vedere le linee di scansione con il videoproiettore, c'è chi le vede e chi no, io le vedo.:cool:

TONINO61 ha scritto:
Ciao Antonio

Ciao TONINO

Guarda Tonino che anche io ho avuto riscontri estremamente positivi "giocando" con i cavi.

Il problema è che le differenze in alcuni casi non sono "roba da poco" e comunque quando hai trovato quello giusto è dura tornare indietro.

Non so' Voi ma io finisco per sentire solo i difetti....

TONINO61 ha scritto:
Ciao cristianonava

Il problema non sussiste con chi dice che queste differenze possono esistere , ma con chi si meraviglia quando altri dicono che esistono (specialmente se ottenute con metodi che non riescono ad apprezzare ) , faccio un esempio se tonino,mirko, puka,luca ed altri hanno cambiato in meglio il suono dell impianto curando la fase elettrica si forse la tecnica e la teoria non aiuta ma alla fine sono i risultati che contano .

Quando ho chiesto ad un mio PROF ( anche lui appassionato di Alta Fedelta ) cosa influiva ivertendo una presa di corrente ecco cosa mi ha risposto:

Tutte le ditte che producono Trasformatori con Lamierini o Ferrite usano nella costruzione delle materie prime direzionare le molecole di ferro o ferrite in un determinato verso , questo legato al fatto che i trasformatori vengono avvolti con rame costruito con lo stesso principio e sono avvolti rispettando tali caratteristiche diminuische la distorsione sui trasformatori di alimentazione (non so se mi è stata detta una c*****ta oppure no ).

Ciao TONINO

Tonino,

Parliamo davvero due lingue diverse: io non ho mai detto che le sottili differenze che avverti, dovute per le piu' svariate ragioni, anche le piu' bizzarre, non esistano.

Dico piuttosto che se sposti un diffusore, elimini una risonanza, aggiungi dei tappeti etc etc, apporti sicuramente delle variazioni alla riproduzione di gran lunga superiore e che tu ( la maggioranza )dai per scontato sbagliando di aver trovato facilmente, rapidamente e magicamente la migliore ottimizzazione possibile diffusori/ambiente.

La mia osservazione verte semplicemente a questa constatazione: cosa perdi tempo con il cavo, la spina e altre simili sottigliezze ( non importa se le senti ) quando c'e' un sacco di cose importanti e assai influenti sulla resa da scoprire nell'ottimizzazione dei diffusori.

Se ci ragioni sopra vedrai che c'e' del vero in quello che dico.

C'e' proprio la consuetudine di dare troppo per scontato di aver ottimizzato l'ambiente e la collocazione dei diffusori e poi ci si accanisce per tutta la vita su delle quiscquiglie, magari da non trascurare ma sicuramente di second'ordine..

Quello che dico non e' polemico, ma costruttivo e di sprone a crescere per affrontare insieme in un modo piu' razionale questo difficile compito.

Saluti
Marco

ciao marco,mi sembra che il problema peggiore sia che tutti ci sentiamo punti sul vivo.
come se ci dessimo dei cretini,volendo valutare gli impianti e sopratutto le capacità altrui.
io vedo questu tu senti quello,io non credo perchè non misuro,io ce l'ho piu' lungo etc etc....
e,como dici tu,si perde lo spirito del discorso.perchè?non tutti hanno la capacità di udire le finezze,ma tutti credo abbiano la capacità di cogliere i problemi macroscopici,se qualcuno glieli spiega.
ed è questo,solo mettere in scaletta i problemi,dal piu' serio al piu' futile,e quindi cercare di risolverli.
come suonerà un cavo in un impianto posizionato malamente?è questo il problema!non tutti hanno la fortuna di tonino di avere l'ambiente giusto!signori ASCOLTONI(in tono affettuoso),diamo le priorità alle cose per poter insegnare e imparare di piu'!era questo il messaggio,non che cretini quelli che cambiano i cavi,no che scemi quelli che cercano la fase!io ho messo mesi a trovare la giusta posizione delle casse e del punto di ascolto,e non mi sento certo cretino.pero' prima ho cercato quella,poi è venuto il resto.

ciao marco,mi sembra che il problema peggiore sia che tutti ci sentiamo punti sul vivo.
come se ci dessimo dei cretini,volendo valutare gli impianti e sopratutto le capacità altrui.
io vedo questu tu senti quello,io non credo perchè non misuro,io ce l'ho piu' lungo etc etc....
e,como dici tu,si perde lo spirito del discorso.perchè?non tutti hanno la capacità di udire le finezze,ma tutti credo abbiano la capacità di cogliere i problemi macroscopici,se qualcuno glieli spiega.
ed è questo,solo mettere in scaletta i problemi,dal piu' serio al piu' futile,e quindi cercare di risolverli.
come suonerà un cavo in un impianto posizionato malamente?è questo il problema!non tutti hanno la fortuna di tonino di avere l'ambiente giusto!signori ASCOLTONI(in tono affettuoso),diamo le priorità alle cose per poter insegnare e imparare di piu'!era questo il messaggio,non che cretini quelli che cambiano i cavi,no che scemi quelli che cercano la fase!io ho messo mesi a trovare la giusta posizione delle casse e del punto di ascolto,e non mi sento certo cretino.pero' prima ho cercato quella,poi è venuto il resto.

Ma certo Cristiano, il discorso e' proprio questo .........

Tu ci hai messo mesi, io e' tre anni che "battaglio" e finalmente le cose cominciano a quadrare, ma c'e' ancora tanto da fare, da imparare e da capire prima di girare la spina o cambiare il cavo ......

Sia chiaro questa e' la mia esperienza, nel mio ambiente.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
ma c'e' ancora tanto da fare, da imparare e da capire prima di girare la spina o cambiare il cavo ......

Non capisco il "prima", che senso ha dare le priorità e in base a cosa le si decide?

Intanto con la fase, non è che uno si sveglia la mattina e si mette ad invertirla per vedere se migliora il suono, una volta portato a casa l'apparecchio, si fanno subito le prove e la si collega, al più dopo un periodo di rodaggio la si ricontrolla, basta, discorso finito.

Per i cavi il discorso è più complicato, trovare quello giusto (giusto è un parolone), diventa un'impresa, l'ideale sarebbe riuscire a provarne diversi, senza comprarli :rolleyes: e anche in questo caso se cambiamo componenti, con molta probabilità il cavo non sarebbe più quello "giusto", quindi la priorità?

Ciao
Antonio

ok,ostiniamoci a non capirci..........
è come un cuoco che si ostina a trovare la spezia migliore,e non sa fare da mangiare.girare la spina,mettere le ferriti e tante altre cose non costano niente,e figurati se sono io a dirti di non farlo,ma quando si cominciano a cambiare pezzi,tipo i cavi,o aggiungere rimedi,basette,mattoncini,guaine,mollette etc etc,non credi che PRIMA,dobbiamo avere un impianto SANO,ben posizionato,sicuri che non subisca pesanti interferenze dall'esterno?un impianto che ci permetta quindi di ascoltare le sfumature?
anche tonino è partito dal presupposto fondamentale:anche economico,ma che si ascolti bene e che sia equilibrato.
se poi sei convinto che i cavi etc siano importanti per il 50% dell'impianto,io sono convinto che l'80% lo sia l'ambiente.
nel mio lavoro,devo picchiarmi tutto il tempo,dovendo installare impianti PA(d&b e nexo per chi volesse andare a vedere le caratteristiche),e ogni volta suonano diversi!è il MANICO del fonico,che riesce a mettere a posto le cose,equalizzando e bestemmiando.dai,allarghiamo un po il discorso se no sembrano i discorsi da bar,io tifo berlusconi e io fassino,io il milan e io il toro.ciao a tutti

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.