• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TViX M 5100 SH - Mediaplayer e hard disk esterno USB - H264, AVC, m2ts, VC1, ecc

renedrive ha detto:
Allora.
Ho fatto parecchi test.
Sono arrivato a provare file con punte di bitrate superiore a 30 Mbps, 32 e spiccioli per la precisione, il TViX li ha SEMPRE letti in maniera perfetta.

Il problema riscontrato è dovuto sicuramente a framerate non "standard".

Questa è un'ottima notizia!
Il tvix si conferma un ottimo prodotto, anche perchè con framerate non standard scatta anche sui pc ;)

sermo ha detto:
1-non riesco a fargli vedere cartella share del Pc con Vista, non ho installato Netshare.

Io mi sento di sconsigliare la manovra che descrivono per condividere cartelle di un pc per il TViX, Windows ha già fin troppi buchi di sicurezza senza abilitare guest, un utente generico e senza password, a vedere tutte le cartelle condivise, sopratutto se la macchina su cui lo fai ha una qualche connessione con il mondo Internet.
Molto meglio usare il "TViX NetShare", piccolo, veloce, facile da usare e mirato alla sola cartella che ti interessa, in più dicono anche che le prestazioni in play sono migliori. Io lo uso e va più che bene, niente che rimanga sempre attivo, lo abiliti quando vuoi, ovviamente alla necessità lo puoi far partire anche in automatico all'avvio e "pesa poco" sulla cpu quando è attivo.

sermo ha detto:
2-non riessco a fargli vedere cartella share di un disco LaCie Ethernet Disk mini che monta Linux con fileshare samba, qui non posso installare Netshare;il Pc con Vista vede questa cartella share senza problemi.

In teoria si dovrebbe vedere, danno compatibilità anche per Linux.
Può dipende da molti fattori:
-sta nella stessa sottorete?
-hai creato sul lacie l'utente guest senza password?
-se l'IP lo prende in automatico da DHCP, non è che è cambiato nel frattempo?
Insomma ci sono diversi parametri che possono influire.

sermo ha detto:
3-ftpserver mi funziona con pgm shareware ma non con Vista via web (ftp:nomeutente+pwd:indirizzoftpserver) che mi fa vedere il contenuto ma non si può trasferire files.

Io con XP pro ce l'ho fatta ma solo se era già attiva la comunicazione con un programma ftp manager, lasciando il programma sotto inattivo ma connesso, altrimenti niente, comunque non ci ho fatto più di tante prove perchè via explorer è moooolto più lento che non col programmino qualsiasi di ftp.

sermo ha detto:
4-foto jpg (copiate da samples pitcures di Vista) non riesco a vederle, tutto buio.

Con le foto ha qualche problema. Anche io non riesco a visualizzarne qualcuna. Il manuale parla di incompatibilità con i jpg progressivi, ma credo che ci possano essere altri parametri che non gli piacciono, però non ho fatto molti test, anzi quasi nessuno.

Ciao, ciao

slucarelli ha detto:
non riesco a visualizzare i miei video in alta definzione (.mov) sento solo l'audio. Non è che devo riconventirli, vero?

Ho fatto 3 prove con 3 risultati diversi.
1) Ho preso un avi a 1080i e l'ho convertito in .mov, purtroppo quando ho visto che non me lo apriva nemmeno mi sono innervosito e l'ho cancellato, non so quindi bene cosa ci fosse dentro, rifarò il test. Non riuscivo a vederlo nemmeno su pc, si bloccavano i player.
2) Ho trovato il trailer 1080i del videogioco nuovo Need for speed, che ancora deve uscire, in formato mov, ho visto il video (spettacolo) ma non sentivo l'audio, le info dicevano AC3 0ch.
3) Ho trovato un trailer di Transformers in mov con audio AAC a 720p, l'ho visto e sentito, perfettamente fluido.

Sono in attesa di altri trailer e demo, appena li provo vi aggiorno, per ora non ce materiale abbastanza per fare ipotesi.

Ciao

Originariamente inviato da renedrive

>> Molto meglio usare il "TViX NetShare

mi hai convinto

>> hai creato sul lacie l'utente guest senza password?

questo è il problema

>> programmino qualsiasi di ftp

userò questo sempre

>> Con le foto ha qualche problema.

speriamo in nuove releases

tks,Sergio

renedrive ha detto:
Ho fatto 3 prove con 3 risultati diversi.
1) Ho preso un avi a 1080i e l'ho convertito in .mov,

proverò anche io, anche se ho circa 10 giga di video delle vacanze che spererei non dover convertire.:(
tu che programma usi per la conversione?

grazie.

qualita

Nessuno mi sa dare una comparazione fra l'oggetto in questione ed un pc settato con zoomplayer o TheaterTek e i veri reclock FFDShow ecc ecc
sui normali dvd in sd sia audio che video ???????????

rodolfo ha detto:
comparazione fra l'oggetto in questione ed un pc settato con zoomplayer o TheaterTek e i veri reclock FFDShow ecc ecc

Nel primissimo post di questa discussione ho parlato della notevole qualità del TViX e di una prova comparativa tra TViX, PS3 e HTPC.
Non mi sono dilungato molto quindi non si capisce per niente il test realizzato.
La cosa era cominciata così:dovevo recarmi da un amico con la PS3 per provare a vedere sul display del suo nuovo ampli accendersi le indicazioni delle nuove codifiche audio HD. In pratica nella combriccola, lui aveva l'unico ampli in grado di decodificare i nuovi flussi HD e io l'unico con una fonte in grado di veicolarli su HDMI, la PS3 appunto.
Per combinazione il TViX mi è arrivato qualche giorno prima ed ho pensato di portarlo tanto per mostralo agli amici riuniti in quell'occasione.
Ovviamente essendo tutti appassionati è scattato subito il test comparativo; TViX, PS3 e HTPC. Io avevo messo prudentemente sul disco del TViX alcuni DVD video rippandoli direttamente dagli originali in modo da non avere ricompressioni e da poterli confrontare con i dischi che poi mi sono portato dietro, in modo da poterli inserire sia nella PS3 che l' HTPC.
Prima di passare ai risultati c'è da dire che quello usato è l' HTPC meglio configurato di tutta la combriccola, hardware in continua evoluzione, driver sempre aggiornati ed ottimizzati, player sempre aggiornati, schemi di decodifica per TheaterTek mirati per ogni tipo di supporto riprodotto ... insomma un HTPC con un sacco di soldi spesi in hardware e un sacco di ore di configurazione spese (ma questo mi è già capitato di dirlo nel tread).

Risultato? disastroso per l'amico dell'HTPC. :cry:
TViX e PS3 con un immagine più nitida, colori più saturi e vividi e maggior tridimensionalità.
Ben inteso, le differenze sono sfumature, niente di abissale, ma sono quelle che alla fine cerchiamo, no?
Per farla breve ho sentito più di una frase di sgomento dal proprietario dell' HTPC in questione dopo tutti i soldi, tempo e fatica messi nel suo mezzo.

Per quanto riguarda l'audio non abbiamo sentito differenze tra le 3 fonti ma ovviamente parliamo di flussi digitali veicolati in HDMI con buoni cavi, difficile sentire differenze e sopratutto a mio parere difficile paragonare la qualità audio con il multicanale.

Per finire una cosa sull'HTPC. Dopo quel test sconfortante so che l'amico si è rimesso al lavoro e ho sentito che è riuscito a spremere ancora un po' il mezzo avvicinandosi ancora di più alla qualità di TViX e PS3, vista la poca differenza direi che si potrebbe parlare +/- di parità, ma non abbiamo rifatto il test comparativo.

Per quanto riguarda la qualità audio stò cominciando a preparare materiale per un test comparativo solo audio e in stereofonia, mi ci vorrà un po' ma vi aggiornerò appena fatto.

Ciao

slucarelli ha detto:
tu che programma usi per la conversione?

Intanto un altra prova andata bene, un demo Sony Bravia in H264 e audio AAC, un 720p. Anche questo audio e video perfetto.

Poi i miei 3 test.
Il primo era convertito con Sony Vegas 8 Pro, ma come dicevo non so com'era fatto, non l'ho convertito io, dovrei farmelo riconvertire.

Oggi ne ho fatti altri due con Ulead VideoStudio 11 Plus.
Il primo non me l'ha nemmeno fatto partire, l'ha saltato, un programmino che ho trovato oggi per vedere i codec dei file (GSpot 2) mi diceva che aveva audio e video RAW.

Il secondo invece il video si vedeva bene ma l'audio non l'ho sentito, questo era un MP4V come video e un ROW come audio. Il TViX diceva audio AC£ 0ch, probabile che non riuscisse a capire.

Purtroppo non sono riuscito a definire un tipo diverso di codec audio, dovrò cercare qualche altro programma in grado di farlo.

A questo punto è facile che il video della tua telecamera sia RAW e magari l'audio è in uno dei codec supportati dal TViX, in questo modo si spiegherebbe il comportamento.
Prova magari a cercarti il programmino che ho trovato e dargli in pasto i tuoi mov così capiamo che audio e video contengono.

Ciao.

Nuovo firmware v. 1.3.15

Nuovo firmware versione 1.3.15.

Tra gli altri corregge l'automatismo di riconoscimento PAL/NTSC/24p.

Mmmmmmh! Un po' tardi per fare altre prova ma ho qualche dubbio ... domani controllo meglio.

Ciao

Nuovo firmware, nuova delusione...

Purtroppo devo informare gli utenti del tvix e del clarke 5000 che ormai sono passati 19 giorni da quando ho uppato sul sito ftp della Dvico (come da loro richiesta) dei campioni video registrati dal nostro clarke (100mb e passa...) per correggere i bug sui suddetti presenti nel firmware 1.3.05 RC1.

Quelli della Dvico non si sono presi neanche la briga di rispondermi...ovviamente il nuovo firmware presenta gli stessi problemi del precedente...

Non so che dire...:( se ho informazioni nuove vi faccio sapere...

Che livello di rumorosità ha la ventola (disco escluso)?
Alla stessa distanza di utilizzo, è tipo Xbox360, PS3 (che non ho sentito ma dicono più silenziosa dell'XBox360), fruscio di un plasma, videoproiettore?
Scusate la generalizzazione, ma è giusto per farmi un'idea.

Ho letto che si può intervenire sulla rotazione della ventola, ma semplicemente selezionando alto-basso da menù (che ho già appurato dal manuale) o si può agire a piacere sui giri da un menù di servizio?
Qualcuno conosce o ha voglia di misurare la dimensione della ventola? come riferimento conta un lato (da vite a vite per intenderci), se è rumorosa la si potrebbe moddare. :cool:

Il Bandito ha detto:
Che livello di rumorosità ha la ventola (disco escluso)?
Alla stessa distanza di utilizzo, è tipo Xbox360, PS3 (che non ho sentito ma dicono più silenziosa dell'XBox360), fruscio di un plasma, videoproiettore?

Con riferimento alla PS3 e dando 3 livelli
1) PS3 ferma al XMB
2) In gioco a velocità normale
3) In gioco in modalità raffreddamento intenso
direi che il TViX si piazza tra 1 e 2, più verso il due.

Sicuramente più silenzioso del lettore HD-DVD dell'XBox.
Qualsiasi apparecchio TV ad un volume ascoltabile copre il rumore.

Il Bandito ha detto:
si può intervenire sulla rotazione della ventola,

Lento 1
Lento 2
Normale
Veloce 1
Veloce 2
Quello che cambia è proprio la velocitù.
La differenza però è minima.

Il Bandito ha detto:
Qualcuno conosce o ha voglia di misurare la dimensione della ventola? come riferimento conta un lato (da vite a vite per intenderci),

5 cm. da vite a vite

Ciao

Ciao renedrive ;)
Domanda ..
Legge gli iso e gli mkv .. ok Hai creato un iso on un mkv totale di un BD o HD-DVD ??
Che succede ?? E' fluido ?? Rumore video ?? Qualitativamente rispetto alla PS3 ?? Che succede con il 24p ??

Scusa la raffica di domande ... ma mi sto immaginando uno scenario che se realizzabile potrebbe farmi interessare a questo oggettino ! :D :cool:

EDIT: Aggiungo ...
Come si comporta su un rip completo di 20-50GB in formato iso o mkv ???

Ultima modifica:
Grazie per la dimensione della ventola.
Aggiungo una domanda a quelle di Highlander:
il confronto che hai fatto con HTPC e PS3 dei tuoi amici era limitato a DVD Standard mi pare di capire, o anche materiale FULL?

ciao a tutti avrei una domanda...
settimana prossima mi arriva il tvix 5100 senza tuner.

Ho un BenQ FP202W come monitor LCD, 20'' 1680x1050.

E' supportata questa risoluzione? Mi conviene passare ad un LCD 24'' 1920x1200 ?

Molte delle domande hanno già avuto risposte nella discussione, a rischio di sembrare scortese, leggete anche le pagine indietro.
Io continuo a dare le stesse risposte ma anche chi legge continua a vedere domande e risposte uguali.
Comunque.

Highlander ha detto:
Hai creato un iso on un mkv totale di un BD o HD-DVD ??

Il TViX non dichiara compatibilità con le strutture BD e HD DVD.
Io ho provato a scorrere in lungo e in largo le cartelle di rip di alcuni dischi HD ma il TViX non permette di aprire altro che m2ts, nessun file di struttura.
Mi sembra quindi molto probabile che un iso di questi dischi non funzioni.
Visto che però ho provato di tutto proverò comunque, poi vi dico.
Gli unici iso di cui riconosce la struttura sono i DVD video (dichiarato anche da caratteristiche del prodotto), ho provato un iso di un CD audio ma non l'ha riconosciuto.

Highlander ha detto:
Legge ... e gli mkv ..

Dei files MKV abbiamo parlato molto, ne legge di tutti i gusti, tutte le risoluzioni, tutti i codec video compatibili, e tutti codec audio compatibili.
Per tutti con ottima qualità, fluidità contrasto, saturazione, colore, ecc..
Ovviamente la qualità dipende dal files, non dal TViX, girano interi film da dischi HD messi in MKV da 7 / 8 Gb, con una compressione altissima quindi, che ovviamente si vedono male, dovunque li guardiate, TViX compreso.

Highlander ha detto:
Rumore video ?? Qualitativamente rispetto alla PS3 ??

Io non sono organizzato per fare rip dei dischi HD, quelli che ho provato erano di amici che mi hanno prestato i loro hard disk, non ho pensato di chiedere anche i dischi per fare una comparazione PS3 <-> TViX.
Li ho però visti sia da me che da loro e l'impressione è che la resa finale sia molto simile, l'unico rumore video che si vede è quel poco chè c'è nei dischi.

Highlander ha detto:
Che succede con il 24p ??

7 post indietro e hai la mia risposta.
Già da diverse versioni di firmware (credo le ultime 3) è stata messa una voce che parla di automatismo di riconoscimento tra formati PAL/NTSC/24p, nell'ultima versione di firmware tra le caratteristiche nuove c'è anche la sistemazione del riconoscimento, da un test veloce credo che ci siano ancora problemi a riconoscere il 24p.
Questo credo porti il TViX a convertire nel formato standard selezionato da menù e se così è (nel manuale non è scritto) devo dire che fa un ottimo lavoro, visto che risulta meglio di altri lettori di dischi HD come fluidità.
Sai bene che però tutto questo può dipendere anche dal display in uso, dipende da cosa fa il TViX al 24p, cioè se ad esempio non lo tocca e quindi dovrà essere il display che lo riconosce e "tratta" in qualche modo, non è dato saperlo.
Comunque io sul mio plasma lo vedo proprio bene, la resa è il massimo di fluidità possibile, tra le varie fonti che ho potuto vedere.

Highlander ha detto:
Come si comporta su un rip completo di 20-50GB in formato ... mkv ???

Sto cercando da tempo di farne uno dai miei dischi BD che mi sono fatto rippare ma fin'ora non ho trovato software in grado di farlo senza creare problemi.
Sono all'opera per cercare di farlo perchè mi interessa avere su hard disk uno dei miei dischi BD in modo da riuscire a fare confronti diretti tra disco e MKV.
Sicuramente appena riesco posto i risultati.

Il Bandito ha detto:
il confronto che hai fatto con HTPC e PS3 dei tuoi amici era limitato a DVD Standard mi pare di capire, o anche materiale FULL?

Nel momento in cui l'abbiamo fatto non erano ancora in grado di fare rip dei dischi HD (i primi di settembre, prima di iniziare questa discussione, appena arrivato il TViX) , quindi il confronto è stato fatto con DVD standard.
Abbiamo però confrontato anche la qualità dello scaler interno (PS3, TViX e HTPC) provandoli sia in formato nativo che portati a 720p e 1080i.
Il risultato era sempre abbastanza paragonabile tra PS3 e TViX, sempre spettacolari, nitidezza tale che per un momento mi hanno chiesto se stavamo guardando New York Taxi in HD e dove l'avessi trovato mentre invece era "solo" l'iso del dvd.

Ciao

Sp4rr0W ha detto:
Ho un BenQ FP202W come monitor LCD, 20'' 1680x1050.

E' supportata questa risoluzione? Mi conviene passare ad un LCD 24'' 1920x1200 ?

Ho guardato nel menù delle risoluzioni.
Non c'è la tua 1680x1050, quindi non puoi mappare 1:1.
Ovviamente però puoi sicuramente impostare più di una risoluzione sicuramente compatibile tra le varie 720 e 1080 ecc.
Anche io sul mio non riesco a mappare 1:1 e gli faccio mandare il 1080i.
Come ho già consigliato in passato ti basta fare un paio di prove con le varie risoluzioni e ti trovi quella migliore, che non è detto sia sempre la più alta, dipende dall'accoppiata player display

Se poi ti vuoi per forza comprare il 24" ... :D

Ciao