timewolf ha detto:
putroppo come temevo i formati con un bitrate elevato (20.00 Mbps o piu') scattano
kawa2002 ha detto:
...test con file mkv .... un bitrare di circa 20000 e il tvix non regge a questi valori scatta parecchio
Allora.
Ho fatto parecchi test.
Sono arrivato a provare file con punte di bitrate superiore a 30 Mbps, 32 e spiccioli per la precisione, il TViX li ha SEMPRE letti in maniera perfetta.
Nessuno scatto, nessuna perdita di qualità e sincronismo audio perfetto.
Mi sono solo prodigato di dargli filmati con framerate corretto.
Il problema riscontrato è dovuto sicuramente a framerate non "standard".
Qualsiasi player digitale si aspetta framerate precisi, se il file che deve essere visionato non rientra in uno degli standard di framerate il player si deve inventare qualcosa per poter dare in uscita un segnale compatibile con il monitor in uso.
Vi dice niente il termine "pulldown"?
Se ad esempio, come mi è capitato di provare, gli diamo in pasto un filmato con framerate di 21 fps il nostro caro TViX deve fare in modo di mandare in uscita al nostro display qualcosa che rientri nei sui standard e lo fa portando il tutto al framerate del tipo di segnale che abbiamo scelto come default nelle opzioni.
Questo vuol dire ripetere alcuni fotogrammi in cadenze calcolate per fare arrivare il nostro 21 fps ad un 25 fps, ad esempio. In pratica nei 25 fps finali ce ne saranno 4 ripetuti due volte (21+4=25), uno doppio +/- ogni 5, questo è il motivo della visione "a scatti".
Se così non facesse il risultato sarebbe una bella schermata nera, blu o come altro meglio crede il nostro display dal momento in cui non riesce a riconoscere il segnale in ingresso.
Molti player non mettono in play filmati non standard dando errore, altri come anche il TViX ce li fanno vedere "correggendo" meglio possibile le cose.
I test fatti sono quasi tutti rip di dischi BD o HD DVD e senza ricodifica per mantenere un bitrate molto alto e non perdere tempo e qualità ricodificando. Ho usato anche demo HD che si trovano in Internet e che vediamo abitualmente nelle esposizioni di display in vendita dai rivenditori, verificandone prima il framerate.
Una cosa interessante da sapere è che spesso il TViX ci dice che stiamo usando un framerate non standard, semplicemente perchè nella schermata "info" non mette nessun valore.
prcx00 ha detto:
legge i files provenienti da blu-ray e hd-dvd codificati in h.264 e vc1 senza ricompressioni?
Nei test che ho fatto ho perso molto tempo per cercare di trovare un sistema per "re impacchettare" i files rippati dai dischi HD.
Purtroppo i software esistenti che non ricodifichino non sono un granchè come risultato finale.
Per i BD ho lasciato perdere perchè il TViX legge direttamente i files m2ts così come escono dal rip del disco.
Per gli HD DVD ancora non sono riuscito a trovare un software in grado di darmi un container leggibile e senza errori sia per pc che per il TViX.
Sono ancora al lavoro per cercare un container che funzioni per via del problema audio a cui avevo accennato in passato.
Avevo riscontrato problemi dando in pasto al TViX un files container con più tracce audio e cambiando traccia. Ho appurato che questo succede se facendo la carrellata degli audio incorriamo in un flusso HD, il TViX si mette ad andare a scatti, a volte non riesce a tornare fluido neppure al primo tentativo di tornare all' AC3 standard, ho però notato anche che se insistiamo un po' facendo fare "un paio di giri" delle tracce audio e tornando a selezionarne un non HD riesce a risincronizzarsi.
Sono ancora alla ricerca di altri software da testare, vi aggiorno se ne trovo. Ho provato decine di software citati in questo ed altri forum dove si parli di video HD ma niente da fare, chi più chi meno c'è sempre qualcosa che non va, spero me ne sia sfuggito qualcuno, la ricerca continua.
Lo scopo finale è quello di riuscire ad ottenere, dai dischi HD, un solo file con video HD non ricompresso e audio AC3 o DTS originale non HD per poter parcheggiare nel disco del TViX i film più belli da usare come demo o da guardare fino alla noia senza dover ricorrere ogni volta al disco.
Una piccola nota: non sono molto esperto delle faccende trattate :stordita: per cui se trovate errori o imprecisioni siate clementi, fate pure critiche costruttive. :ahahah:
Vi aggiornerò in caso di novità
Ciao a tutti..