• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

TV OLED LG 65/55EF950

Ragazzi scusate l'ignoranza ma da poco mi sto addentrando in questo mondo e vorrei essere preciso di aver capito bene i termini tecnici:

Vignetting: ovvero quando ai 4 bordi esterni è più scuro del resto del pannello andando verso l'interno.
Per capire per essere perfetto non deve presentare queste imperfezioni ma dovrebbe essere omogeneo. Giusto?

Vertical bading ovvero quando si vendo delle bande verticali nel pannello.
Stesso discorso dovebbre essere tutto omogeneo. Giusto?

Near black qui invece mi cogliete impreparato

Grazie per la vostra pazienza
 
Si ho anche quella installata sia su ipad che Samsung S7, e funziona alla grande, ma non per entrare nel menu di servizio.

Tornando al mio pannello, ho come la sensazione che questi escono dalla stessa linea dei Signature, perché sono molto più uniformi, le bande verticali sono più invisibile e il vignetting ridotto, ma anche il colore del pannello illuminato con il near black è diverso, e poi aggiungiamo il fatto che il tecnico mi ha confermato avere un codice diverso dal mio nuovo che non conoscevano e mai visto prima.

Non vorrei dire ma secondo me quelli che arrivano in sostituzione sono proprio gli stessi per il B6 ed E6, che dicono essere più uniformi.
 
Ultima modifica:
se è per questo sono diverse anche le schermate dal 4% in giù se si cambia la modalità immagine,dalla calibrata a quelle standard,cambia la percezione dell'uniformità,del vignetting e altri problemi.Riguardo al pannello non penso sia quello del b6 o e6 perche hanno i sub pixel messi in maniera leggermente diversa,secondo me e semplicemente questione che è un pannello diverso,non è più il tuo vecchio e sono dell'idea che ogni pannello è un mondo a se stante.
 
Ultima modifica:
Scusa se insisto ma ti ripeto che non è lo stesso pannello è fatto diversamente e ha un codice diverso, questo me la detto il tecnico che ha visto il retro del pannello prima di installarlo.

Credo sappia il fatto suo.

Non ti seguo sul discorso della calibrata e standard, perché mi sembra ovvio che il confronto di cui ti parlo è con gli stessi settaggi e più o meno le stesse ore e cicli di compensazione, altrimenti che senso avrebbe?

Con la stessa impostazione di luce Oled 35 e luminosità 50, e tutti gli altri settaggi identici, ti dico che:
Luminosità completamente diversa a parità di condizioni di luce ambientale, uniformità molto migliorata, vignietting leggero anche a 2%, colore dei grigio diverso, il primo tendeva al blu con aloni sullo schermo e bande verticali, il secondo è grigio grigio ha solo delle leggere bande verticali senza aloni, e molto più uguali tra loro quindi meno evidenti.
Aggiungo che infatti il bianco di questo pannello era molto più giallo, perché mancava la componente del blu che aveva l'altro che lo rendeva più brillante.
Poi è ovvio che io non ho potuto bilanciare il bianco, anche perché senza una sonda non mi azzardo a farlo.
Ma si vede comunque una colorazione diversa a parità di settaggi, anzi aggiungo che avevo ancora i settaggi del precedente pannello essendo rimasta la stessa identica Logica, eppure si vedeva in modo completamente diverso.

Da quello che so LG non fa 10 pannelli diversi, ma solo alcuni che aggiorna, poi è la logica che li gestisce in modo diverso, ovviamente chi ha un 950v del mese scorso avrà dei pannelli meno recenti, ma se ti spediscono un pannello nuovo di fiamma dalla Polonia arriva dalla stessa linea dove producono i pannelli del B6 ed E6, quindi per loro cosa gli cambia inviarti quel pannello più recente e migliorato se sono identici o compatibili?

Lo stesso tecnico mi ha consigliato di aspettare se avessi voluto cambiare ancora, che gli arrivassero le comunicazioni da LG di nuovi pannelli aggiornati (più o meno ogni 6 mesi), comunicazione che loro ricevono, in questo modo, avrebbe potuto darmi un pannello più aggiornato.
Questo significa che continuano ad aggiornarli anche per i tv vecchi, e io non penso che tengano in piedi una linea per ogni pannello, al massimo ci saranno i curvi, i piatti, e poi quelli Fhd e quelli UHD.

Poi magari mi sbaglio.
 
Ultima modifica:
il discorso è che ogni pannello è differente e utilizzando gli stessi settaggi numerici non avrai mai un risultato uguale a quello del precedente,lo avresti,più o meno,se entrambi i pannelli fossero stati calibrati professionalmente,detto questo dubito fortemente che sia un pannello del B6 o E6 perché hanno i sub pixel posti in maniera differente per aumentare la luminosità massima e per portare altri benefici,quindi può essere che è stato affinato il modello di produzione di tale pannello ma non che sia stato sostituito con quelli della nuova serie,penso che lo tengano attivo per un pò di tempo inoltre usano anche pannelli ricalibrati e rigenerati non è che te lo fanno sul momento..sennò sarebbe il primo caso nel modo,in america migliaia di persone si sono fatte sostituire il pannello ma non è mai risultato che avessero montato uno della gamma 2016,anzi a chi non sono riusciti a cambiarlo hanno fatto un upgrade con conguaglio con una E6..allora io dico se come dici tu i nuovi pannelli sono retrocompatibili tutti ci faremmo sostituire il vecchio,ma non penso che sia possibile.
 
il discorso è che ogni pannello è differente e utilizzando gli stessi settaggi numerici non avrai mai un risultato uguale a quello del precedente,lo avresti,più o meno,se entrambi i pannelli fossero stati calibrati professionalmente,detto questo dubito fortemente che sia un pannello del B6 o E6 perché hanno i sub pixel posti in maniera differente p..........[CUT]
Sul fatto che non potrò mai avere lo stesso risultato con pannelli diversi sono d'accordo con te.
Per il resto è probabile che tu abbia ragione, la mia era una supposizione, ma effettivamente ci sta anche che LG abbia semplicemente aggiornato il pannello del 950V con un ultima versione, magari la più recente.
Di fatto è nettamente diverso su tanti aspetti, troppi per essere solo una questione di settaggi.

MAGARI mi proponessero di cambiare TV con un E6, anche se mi chiedono 700 euro in più, lo farei subito.
a 1000 euro in più ci penserei un pochino ma non troppo.:D

Detto questo, se il prossimo pannello fosse ancora come questo che ho ricevuto, senza quel difetto sul bordo destro, sarei finalmente contento al 100%, perché si vedeva veramente bene.
 
Ultima modifica:
l'importante è che tu sia contento del nuovo risultato,per un upgrade qui in Italia la vedo dura,in America si parla di cifre di possessori più alte e di richieste di sostituzioni molto elevate,ovvero hanno superato il limite di sostituzioni riducendo drasticamente il numero dei pannelli disponibili per la sostituzione,inoltre là essendo uscito da ottobre avranno probabilmente finito anche la maggior parte delle scorte e bloccato la catena di produzione essendo,per questo propongono un refound o un upgrade.
Ma quindi lo tieni o no il nuovo pannello?
 
Quindi è un problema parecchio diffuso questo dei pannelli difettosi, LG sarà parecchio incavolata per queste rogne.

TENERLO?

Ma che scherziamo, forse non hai letto ha un DEAD LINE una linea morta su tutto lo schermo, questa mattina vado per accendere la tv e TATA mi trovo una linea sullo schermo che si vede anche quando spegno la tv per qualche minuto.
Già ordinato il terzo pannello nuovo.
Domani il tecnico viene e riprendersi la TV, mi ha detto che questa volta se la tiene qualche giorno in più per testarla meglio.

A me basta che : il nuovo pannello sia almeno pari a questo o migliore, che non presenti nessun difetto evidente, che possibilmente sia più dritto questo stranamente era storto/leggermente incurvato, e soprattutto che non si brucino pixel o appaiano linee.

Ma confido che questa nuova linea di pannelli sia di suo migliore.
Il mio aveva un difetto che secondo me era proprio il classico problema di fabbricazione, non centrava nulla con vingetting o VB che erano ottimi.

E la linea è apparsa (secondo me in modo sospetto) sul punto dove vedo che il pannello inizia a curvarsi, vuoi che abbia preso un colpo proprio li....

Ecco perché sono fiducioso.

Magari al quarto pannello mi regalano un E6 ehehehe
 
Ultima modifica:
l'importante è che tu sia contento del nuovo risultato,per un upgrade qui in Italia la vedo dura,in America si parla di cifre di possessori più alte e di richieste di sostituzioni molto elevate,ovvero hanno superato il limite di sostituzioni riducendo drasticamente il numero dei pannelli disponibili per la sostituzione,inoltre là essendo uscito da ..........[CUT]

Se queste news sono sicure, direi che si potrebbe profilare un problema non da poco per LG....
 
Rik avevi ragione, appena ho fatto il reset alle impostazioni di fabbrica il test della scala di grigi è andata subito al primo colpo con il 17 che si vede appena lampeggiare come deve essere.
Non solo ma mi sembra anche che i colori siano migliorati e la tv sia più definita, forse anche merito delle compensazioni ma adesso si vede benissimo.
Pur..........[CUT]

che sfiga, mi spiace kirk. inizio a sospettare che piu uno e' pignolo (e tu mi sembri messo bene, come me.. :D ) piu gli capitano sfighe...

se succedesse a me una cosa del genere sarebbe un dramma, lavoro a mezz'ora da casa e ogni giornata persa (per aspettare il tecnico) sono soldi persi
 
Ragazzi scusate l'ignoranza ma da poco mi sto addentrando in questo mondo e vorrei essere preciso di aver capito bene i termini tecnici:

Vignetting: ovvero quando ai 4 bordi esterni è più scuro del resto del pannello andando verso l'interno.
Per capire per essere perfetto non deve presentare queste imperfezioni ma dovrebbe essere omogeneo. ..........[CUT]

Allora il Vignetting è un alone scuro che su questo modello di solito si presenta sul lato destro e sinistro, alle volte in modo quasi identico da entrambi i lati, altre volte in modo più evidente in un lato o l'altro, possono essere 2 fasce scure di pochi centimetri oppure degli aloni sui lati a forma di semi cerchio, vanno da pochissimi centimetri a fasce più larghe nei casi più gravi, si passa da un leggero alone nero ad un alone molto scuro come se il pannello non fosse acceso.
Sopra e sotto su questo modello non l'ho mai visto.

Il virtual bading o bande verticali l'hai descritto bene, sono proprio delle fasce come quando vedi un campo di calcio rasato in modo diverso, con grigi di colore diverso, oppure le due fasce sono dello stesso colore, ma la linea in mezzo di giuntura è di colore diverso e quindi marca la banda, un pannello uniforme risulterebbe come un unico colore grigio.

Near Black in realtà non è un difetto, dalla traduzione significa vicino al nero assoluto, in pratica è un test che nasce per verificare se la tv si avvicina al nero assoluto, più per un LCD che un OLED che come si sa quando è spento i neri sono assolutamente assoluti.

Con il Near black però si parla di test con schermate di grigi diversi, si parte da quello 0% che praticamente dovrebbe essere il nero assoluto, e si arriva fino al 4%, poi ci sono le scale di grigio dal 5% fino al 100% che ovviamente non è più grigio ma bianco.

Con questo test, più che verificare se hai un nero assoluto che serve più per un LCD, si verifica l'uniformità del pannello e cioè quello che abbiamo detto sopra vignietting e VB, perché questo colore con una bassissima luce, mette in crisi la TV, mettendo cosi in evidenza eventuali difetti.

Sperò di non avere detto qualche cavolata se mai mi scuso in anticipo.
 
che sfiga, mi spiace kirk. inizio a sospettare che piu uno e' pignolo (e tu mi sembri messo bene, come me.. :D ) piu gli capitano sfighe...

se succedesse a me una cosa del genere sarebbe un dramma, lavoro a mezz'ora da casa e ogni giornata persa (per aspettare il tecnico) sono soldi persi

Molto pignolo e puoi dirlo forte, ma vorrei capire chi non lo sarebbe quando spende una cifra cosi per una Ferrari e poi si trova una 500 in mano?

Io voglio la Ferrari, ho pagato per questo, e so che questo TV OLED può e deve essere una super Ferrari, lo so perché è stupendo e si vede benissimo quando non ci sono difetti, non ha paragoni con nessun'altro TV soprattutto LCD.
Per tanto resto positivo e convinto della mia scelta.

Fino a quando LG si comporterà in maniera corretta perché dovrei farmi problemi?
E' in garanzia e me lo cambiano senza battere ciglio che cosa vuoi più di cosi?

Ho chiamato e non ho neanche dovuto dirgli come mi chiamo, appena gli ho detto che problema aveva, la signorina mi ha detto:"certo ma che sfiga" e io mi sono fatto una risata, anche perché ora mai la prendo con spirito.

Poi stavo già valutando di cambiarlo, mi dava fastidio quella striscia.
 
alt..il discorso è ben differente,i problemi reali che si possono presentare durante la normale visione sono ben differenti dalle schermate di test sul near black che mettono il tv in situazioni estreme,la gente in America ma non solo,si è fissata in maniera psicotica su tali schermate e non contenta dei risultati si è spinta in massa per la sostituzione,bisogna calcolare che su questa percentuale al massimo saranno il 20% puristi che hanno notato il problema su più contenuti,l'80% sono pecoroni che si sono avvalse solo di quelle schermate e non soddisfatti della resa hanno chiesto sostituzioni.
Senz'altro un problema di uniformità, vertical banding e vignetting c'è ma bisogna calcolare che molte persone hanno abusato di questi test..io sono dell'idea che il pannello è fatto per essere guardato e goduto,se non ci sono problemi evidenti,gravi e che vanno a intaccare l'esperienza quotidiana di cui una persona ne fà è inutile andare a cercare forzatamente dei difetti anche perché se ne troveranno sempre e nessun pannello ne è esente.
 
Sono d'accordo, i test però servono solo per capire bene fine a che punto è messo male il pannello, ma solo se i difetti li vedi anche nella normale visione.
Infatti io li vedevo, magari i primi uno o due film avrei potuto scambiarli per normali effetti del film se non li avessi già visti prima, ma in realtà ci ho messo 10 minuti a notare qualcosa che non mi quadrava.

Aggiungo che è vero che il Near Black 1-2-3% mettono alla frusta la TV, ma già dal 4% in poi si inizia ad andare alla normalità o quasi, stai pur sicuro che certe scene scure sui film mettono in crisi il tv anche più del near black 4%.

Io infatti certi difetti li vedevo su alcune scene limite che sembrava di guardare un near black 3%.
 
Ultima modifica:
ma infatti hai fatto bene a chiedere la sostituzione se vedevi i difetti,quello che ho detto è che non si può chiedere la sostituzione basandosi solo sulle schermate de near black perché su quelle il 95% dei casi dal 4% in giù si vedranno sempre difetti di uniformità.
 
Però scusami un secondo, io ho visto schermate dei near black di plasma VT60 dove se anche i neri non erano poi cosi neri, ma almeno erano molto uniformi.

Ok che sono solo dei test, ma è garantito che se vedi dei difetti li ci sono anche durante i film, poi che noi non sempre li vediamo è vero, ma questo dipende anche dai nostri occhi, non tutti siamo uguali, alcuni di noi sono più sensibili alla luce, altri a certi colori ecc..

Io comunque gli stessi aloni che vedevo al 2 3 e 4 li ritrovavo pari pari nei film, in alcuni si notavano di più in altri di meno.

Il punto è che il near black usa un certo tipo di grigio, per vederlo anche nei film deve arrivare una scena che abbia più o meno lo stesso colore.
Per esempio il mio primo pannello tendeva al blu nel near black infatti nelle scene anche chiare di Oblivion dove lo sfondo dei muri era grigio blu, fatalità si vedeva moltissimo, e non era una scena buia o al buio.

E' anche vero che questo nuovo pannello aveva pochissimo vignetting, e infatti quasi non lo notavo nella visione normale, ma siamo parecchio distanti dal primo pannello, con questo arrivo a 3% quasi senza vignetting, a 2 è leggero a 1 è decisamente visibile, a 0% al buio totale non è per nulla uniforme.
Mentre prima iniziavo già al 5% a vederlo, al 4 era come adesso al 2%, al 3 e 1 era assurdo quasi tutto nero fino a metà schermo si può dire.

Quindi dire che non servono per me non è corretto, io con il test del NEAR BLACK ci metto 2 secondi a dirti se poi noterò o meno difetti nella visione, se a 4 vedo delle belle fasce da 2 3 cm nere sui lati, stai pur certo che ti conviene aprire subito la richiesta per sostituire il pannello, se come me desideri osservare un film nelle scene scure senza perdere centimetri di visione.

E spesso mi deviava anche i colori delle scene con fuoco o nuvole, portandoli verso il blu.

Con un film ci metterei molto di più a cercare la scena con il difetto, il near black è più immediato non ci sta nulla da fare.
Capisco chi dice: (ma dopo che lo sai lo cerchi sempre) perché è assolutamente vero, però è anche vero che se non sei proprio orbo, e sei un appassionati di film, ora mai li conosci quasi a memoria certi film, tanto che quando li rivedi su un pannello con qualche difetto, non ti ci vuole molto a notarli, e da quel momento in poi test del near black o meno, cercherai comunque quel difetto anche su altri film.

Quindi non nascondiamoci dietro a un dito, non fare i test non serve a molto è un palliativo per evitare di affrontare un problema che se presente sicuramente lo noterai prima o poi.

Io la penso cosi, poi sono contento per chi vive sereno anche senza test.:D

PS: se il pannello è buono vuoi mettere anche la soddisfazione di saperlo, per l'esatto contrario di quando sai che ha un difetto e lo cerchi, secondo me aumenta la percezione di vedere meglio la tv, e sarai più soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Però scusami un secondo, io ho visto schermate dei near black di plasma VT60 dove se anche i neri non erano poi cosi neri, ma almeno erano molto uniformi.

Ok che sono solo dei test, ma è garantito che se vedi dei difetti li ci sono anche durante i film, poi che noi non sempre li vediamo è vero, ma questo dipende anche dai nostri occhi, non tutti s..........[CUT]

Intanto ti rinnovo i complimenti, secondo me stai facendo la cosa giusta impuntandoti un po' su questa storia, sulla carta hai un tv eccellente non vedo perché accontentarsi.
Il near black ha effettivamente un certo tipo di grigio come dici tu, ma è abbastanza semplice come discorso.
Il nb 1% é una schermata con white all'1% di saturazione, tutto qua.

Se nel vecchio pannello lo vedevi bluastro, evidentemente avevi o un setting o un pannello con troppa dominante blu sul punto di bianco, e dovevi calibrare.
 
infatti stavo per dire la stessa cosa, l'altro pannello era da calibrare.
ma poi allo 0% non si dovrebbe ottenere un pannello totalmente spento?
 
Top