TV OLED LG 65/55E6V 4K

????

se compri un E6, la soundbard è integrata. Ma sei libero di collegare qualunque altro dispositivo audio, ed usare quello "con" o "senza" la soundbard della TV.

Diventa solo un problema di configurazione.

Per il collegamento invece, devi usare una porta HDMI o l'uscita ottica.

Ovviamente mi riferivo ad una soundbar che sostituisse quella integrata, discreta ma non all'altezza di altre marche. Quella interna si potrebbe usare come canale centrale integrandola ad un sistema 5.1 ? ?

Ultima modifica:
Non lo fanno perche' non darebbe nessun beneficio, anzi, vedresti tutto a quadrettoni, risultato ben peggiore delle varie tecniche di scaling ( click per una lista, quello che proponi tu si chiama nearest-neighbor interpolation ) che vengono fatte da..........[CUT]
conosco bene il mame dato che mi sono costruito un cabinet arcade con raspberry pi, comunque non credo che si possa paragonare un origine di 320x200 con un 1920x1080.
scusa, ma hia presente quando si dice che per un tv 4k devi stare vicino altrimenti non noti la differenza con un fullhd (ed è vero)
beh se tu prendi 2 televisori identici come polliciaggio, ma uno fullhd e l'altro 4k e li metti vicini, quando visualizzi (da almeno un metro) un canale fullhd su untrambi (e su quello 4k hai lo "scaler" fatto come dico io) dovresti avere la grandezza di pixel uguale (che per il 4k sono raggruppati in 2x2)
quindi non dovrebbe peggiorare, ma essere uguale al fullhd e quindi (a meno di non avere un superscaler sul tv 4k) migliore ad uno scaler fatto "male", non ti pare?

conosco bene il mame dato che mi sono costruito un cabinet arcade con raspberry pi, comunque non credo che si possa paragonare un origine di 320x200 con un 1920x1080.
scusa, ma hia presente quando si dice che per un tv 4k devi stare vicino altrimenti non noti la differenza con un fullhd (ed è vero)
beh se tu prendi 2 televisori identici come poll..........[CUT]

è quello che avviene :)

1 pixel 1080p => 2x2 in 4K. ma non vedi alcuna sgranatura, perché hai anche il quadruplo della densità di pixel.

Com'era prevedibile, il cavo di alimentazione dell' LG E6 non passa attraverso i fori del mobile (a causa della presa Schuko).
Qualcuno di voi sa se è possibile staccare temporaneamente il cavo dal televisore senza invalidare la garanzia ?

Se sviti la vite sul coperchietto dove il cavo di alimentazione entra nel tv, puoi staccarlo da li, c'è un connettore più piccolo collegato all'alimentatore del tv.

scusami, ma non ho capito: ma quindi questo tv fa così per segnali fullhd (sia hdmi che tv/sat)?
perchè l'atro utente diceva che non funziona così ma fa uno scaling con interpolazione

abbiamo scoperto che 2160 punti sono uguali a 1080... la matematica ha preso la strada della relatività

Penso che la parola giusta per descrivere quello che fa il televisore sia "binning".
Su un segnale a 1080 prende un pixel e accende una matrice di 2x2 pixel a 4k.
Non fa nessuna interpolazione nè calcolo, se non quelli semplicissimi di dove deve accendere i 4 pixel.

Penso che la parola giusta per descrivere quello che fa il televisore sia "binning".
Su un segnale a 1080 prende un pixel e accende una matrice di 2x2 pixel a 4k.
Non fa nessuna interpolazione nè calcolo, se non quelli semplicissimi di dove deve accendere i 4 pixel.

Esatto,un tv 4K per visualizzare una fonte FullHD,deve ricreare dal nulla 2 pixel su 4!!

Addirittura per visualizzare i canali tv in 1080i come Sky o quei pochi sul Digitale terrestre,praticamente su 4 Pixel se ne inventa 3!!

E questo genera sfocature e artefatti,praticamente come allungare il vino con l'acqua,quindi un buon scaler ha la sua importanza.

Il Tv 4K ha la sua ragione di esistere solo con fonti native 4K,al limite anche in FullHd,oggi disponibili in streaming o meglio ancora su supporti fisici!!

Il discorso antenna o parabola non gli appartiene più di tanto!!
Tenete presente che un domani useremo i nostri televisori come dei monitor,collegati solo a memorie esterne o connessi alla rete per usufruire di contenuti,come già adesso con Netflix!!

Ultima modifica:
ciao
i tv lg 4k hanno una funzione che in TEORIA mappa o DOVREBBE il pannello 1:4
la voce é "solo ricerca" = Just Scan is LG's terminology for 1:1 pixel mapping
con questa impostazione attivata l overscan é a 0%
il punto é capire se é un vero rapporto 1>4 e se anche non lo é cosa fa esattamente?
(quando nel 2014 presi un lg 4k . secondo le informazioni disponibili in quel periodo gli lg potevano mappare 1=4 mentre ultimamente si é scoperto che non é una vera e propria mappatura 1=4)

qualsiasi altra cosa dove implica l interpolazione e quindi la creazione di pixel é scaling.
1080i non crea 3 pixel. 1080i viene prima convertito in progressivo e solo dopo mandato a schermo.

sembra che solo i tv 4k panasonic abbiano una vera funzione 1=4 per mappare il pannello.

Ve l'ho spiegato mille volte. Non risco proprio a capire perché sia così complicato da capire.

da 1080 a 4k NON esiste alcuna interpolazione (sapete cosa significa?????).

un pixel in 1080 corrisponde accensione di 2x2 pixel in 4k.

un pannello 4k ha densità quadrupla rispetto a un 1080. Non ci sono scalettature o artefatti.

per spiegazione più completa, cercate i miei post più indietro.....

Qua c'è la spiegazione a prova di bimbo :)

http://www.avmagazine.it/forum/140-...-tv-oled-lg-65-55e6v-4k?p=4645666#post4645666

Non c'è alcuna interpolazione, non c'è alcun pixel da inventare, niente di tutto questo.
un FullHD ha 2073600 pixel (1920x1080), un 4K ha 8294400 pixel (3840x2160 esattamente il quadruplo)

Ultima modifica:
Ve l'ho spiegato mille volte. Non risco proprio a capire perché sia così complicato da capire.

da 1080 a 4k NON esiste alcuna interpolazione (sapete cosa significa?????).

un pixel in 1080 corrisponde accensione di 2x2 pixel in 4k.

un pannello 4k ha densità quadrupla rispetto a un 1080. Non ci sono scalettature o artefatti.

per spiegazione pi..........[CUT]

Quoto Magic 73 , e' esattamente come dici .
Non riesco a capire perche' si fanno spesso dei pensieri e delle concezioni piu' complesse di quelle che sono in realta' .
La tue spiegazione e' assolutamente chiara e limpida e non ci sono artefatti o scalettature quando si riproduce una fonte FullHD su un Tv 4k anzi , io vedo benissimo ... sia i canali Rai Full HD quando le trasmissioni sono buone e tutto quello che sono le trasmissioni SKY in Full HD .

fatti un ripasso delle tabelline. Hai le idee parecchio confuse.

fatti un ripasso delle tabelline. Hai le idee parecchio confuse.

I forum sono pieni di gente come te, gente che scrive parole in libertà senza nessuna argomentazione, capace di passare dall'affermare che la terra è piatta al negare teorie scientifiche confermate dalla prova sperimentale e quando incontra qualcuno che gli fa notare che sta parlando del nulla, con la tipica arroganza di chi non sa di cosa sta parlando, liquida l'Interlocutore con poche parole di scherno.
Quello che tu stai dicendo equivale a dire che si può ingrandire un'immagine ( perché trasformare un'immagine full HD in 4K significa ingrandirla) senza aggiungere informazione ottenendo la stessa immagine di partenza. Il che è impossibile, senti qualunque grafico e ti riderà in faccia se gli dici che è possibile. Ti conviene informarti, leggere e capire anche i termini che usi, interpolare per esempio, non sai cosa significhi, perché il processo di replica dei pixel che dici tu è proprio un'interpolazione. Sto perdendo del tempo con te perché ho investito su questo forum tempo e competenze e non mi va che vengano sprecate dalla disinformazione che stai facendo, ma poiché conosco i soggetti come te, che proseguono discussioni infinite dicendo tutto e il contrario di tutto, metto subito fine alla discussione facendoti dire dalla stessa LG come fa l'upscale da FULL HD a UHD:

Se non capisci l'inglese chiedi pure, ti anticipo che LG usa due motori grafici e un processo di elaborazione finale che chiamano Super Resolution in due passaggi che ha proprio lo scopo di aumentare il dettaglio... altro che 4 pixel uguali...

Quoto Clapatty, ha ragione, la banale affermazzione che 1 pixel FHD e' uguale a 4 pixel 4K e perqui e' 'facile' non e' assolutamente vero!
Se fosse cosi, non pensate che andrebbero tutti bene uguale? Nessuno avrebbe problemi!
Ma cosi non e', ok che non sono un tecnico, ma ho letto piu e piu interviste su questo discorso , ma anche pensandoci e' una banalita' l'affermazione .

I forum sono pieni di gente come te, gente che scrive parole in libertà senza nessuna argomentazione, capace di passare dall'affermare che la terra è piatta al negare teorie scientifiche confermate dalla prova sperimentale e quando incontra qualcuno che gli fa notare che sta parlando del nulla, con la tipica arroganza di chi non sa di cosa sta parl..........[CUT]

ascolta... io ho cercato di spiegarti un concetto semplice con parole semplici.
non ho bisogno di informarti su quale siano o meno le mie conoscenze, poiché è un concetto così semplice da capire che non serve una laurea, ma solo un briciolo di buona volontà.

sentiti libero di credere a ciò che tu ritieni più opportuno, e nello specifico di sbagliare.

buona giornata

P.S:
giusto per farti capire quanto NON c'hai capito una mazza di quel video, tu fai confusione tra upscaling e postprocessing...
ma dovrei stare qui a spiegarti la differenza... che peraltro guardando con attenzione ed un pizzico di QI dovresti riuscire a capirlo da quel video che tu stesso ha postato.

Ma è tempo perso.

Ultima modifica:
Guarda, ci riprovo.. giusto per darti una seconda possibilità.

Ok, provo a spiegare meglio..

Questa è l'immagine sorgente:

attachment.php

Questa è la stessa immagine, immaginate che sia uno zoom fino a vedere 4 pixel:

attachment.php

Questa è la stessa immagine, in 2x e su un dispositivo con una densità di pixel quadrupla rispetto al precedente (come il caso HD <-> 4K):
attachment.php

E' la stessa immagine, e senza artefatti.

così è ancora più semplice e chiaro?

Lo capisci che quando scrivi (negando): "si può ingrandire un'immagine senza aggiungere informazione ottenendo la stessa immagine di partenza."
stai scrivendo UN'IDIOZIA?

Mentre quando scrivi: "il processo di replica dei pixel che dici tu è proprio un'interpolazione"
stai solo dimostrando che sei ignorante due volte, perché NON sai cos'è un'interpolazione e perché pensi di saperlo.

Una replica non è un'interpolazione. (e già qui potrei fermarmi).
Un'interpolazione è un algoritmo (ce ne sono tanti) che dati una serie di punti discreti ricava altri punti intermedi (diversi dai punti originali, ovviamente) cercando quindi di costruire una sequenza di punti che si avvicini quanto più possibile all'ipotetica funzione che ha generato i punti discreti iniziali.
Oppure, più semplicemente: è un calcolo mediante il quale si determinano, secondo una certa legge, valori di una funzione all'interno di un intervallo nel quale ne sono noti solo alcuni.

Tornando al "problema":

---- Questo è ciò che fa lo SCALER della TV quando deve portare un'immagine da 1080 a 4K (è di questo ciò di cui stiamo discutendo) ----

Poi, possono esserci aggiunti altri passaggi di postprocessing (che peraltro puoi disattivare dalle opzioni della TV: Riduzione rumore, Riduzione rumore MPEG, Cinema reale, Motion Eye Care, TruMotion e via discorrendo....).

Ma questi sono effetti applicati DOPO lo scaler.

Per cui hanno una efficacia più o meno visibile su segnali SD, ma pressoché inutili se non dannosi su un 1080 o 4K.

Ultima modifica: