TV OLED LG 55EC930V

La durata nel tempo di un pannello Oled attuale, soprattutto se usato in continuazione, potrebbe essere il suo punto critico.
Il subpixel blu effettivamente e' quello piu' debole dei 3 perche' "pompato" per emettere luce alla stessa intensità del verde e del rosso, e quindi a rischio di "consumarsi" piu' in fretta degli altri 2.

Ma nel caso di un uso casalingo non credo si arrivi mai ad avere realmente problemi nel tempo al pannello, anche se il fatto che l'LG non estenda la garanzia sul TV qualcosina mi da' da pensare...

mi ha detto che il nostro tv presenta a detta anche della casa un problema sul blu che a lungo andare può addirittura rendere il telvisore inservibile............[CUT]

non c'è nessun oled blu, gli oled usati da LG sono tutti bianchi, ogni subpixel ha poi un filtro che genera il colore primario. Quello di cui parla il tuo venditore poco informato è il problema noto dei pannelli oled RGB, problema che LG ha bypassato con i pannelli a oled bianchi grazie al brevetto acquisito da Kodak

ciao a tutti dopo aver letto e carpito tutti i segreti da voi condivisi ho deciso grazie anche al prezzo in discesa di comprare questo bellissimo televisore, mi sono recato dal mio rivenditore di elettrodomestici difiducia per sentire cosa ne pensasse e a che prezzo pteva lasciarmelo (2500 ma stasera mi richiama e forse scnede un po), a parte consi..........[CUT]

ti ha detto che i nuovi oled 4k costeranno 3500? io sapevo che il 55 4k oled seri EC970V avrà un costo di 4000/5000 €.

Ultima modifica:
non c'è nessun oled blu, gli oled usati da LG sono tutti bianchi, ogni subpixel ha poi un filtro che genera il colore primario.
A me invece non risulta cosi'... la LG nel 55ec9300 dovrebbe aver usato un pannello Oled con aggiunto un 4° subpixel bianco oltre ai 3 red, green e blu...

Ultima modifica:
premetto ch io di elettronica ne so poco e quel poco l ho imparato da voi e vi ringrazio a priori

a eragon : quindi tu dici che il problema non dovrebbe presentarsi ma non ci metteresti la mano sul fuoco, giusto?

a clapatty: ma è come dice eragon oppure il problema è stato definitivamente risolto, le due risposte sono in contrasto tra loro se ho capito bene?

a andrea: si, cosi mi ha fatto intendere lui, ha detto che gli sono arrivati prorpio oggi i listini dei nuovi tv, mentre quello da 66 mi sembra abbia accennato 8000 ma non vorrei confodermi, devo anche dire che non c'era il mio conoscente e titolare ma un suo uomo che non mi sembrava troppo affidabile.

A me invece non risulta cosi'... la LG nel 55ec9300 dovrebbe aver usato un pannello Oled con aggiunto un 4° subpixel bianco oltre ai 3 red, green e blu...

no, i colori sono creati con filtri, gli oled sono bianchi. In più c'è un subpixel sempre bianco.

Ultima modifica:

Ti risulta male i pannelli Oled di LG funzionano proprio come descritto da clapatty, sono tutti pixel Oled bianchi con singoli filtri colorati su quindi non esistono pixel con minore durata di altri. Cortesemente se non siete sicuri di ciò che scrivete non datelo per certo in questo modo create solo confusione negli utenti.

Ok grazie Clapatty, ho asciato a voi la parola, quindi il problema non esiste piu, meglio!
In quanto alla durata in generale del pannello invece? cosa ne pensate?
perchè io lavorando da casa ne faccio un uso smodato (anche 12 ore al giorno)rispetto ad un normale fruitore,
dite che dovrei preoccuparmi e prendere davvero in considerazione il problema o posso stare tranquillo?

Ti risulta male i pannelli Oled di LG funzionano proprio come descritto da clapatty, sono tutti pixel Oled bianchi con singoli filtri colorati su quindi non esistono pixel con minore durata di altri. Cortesemente se non siete sicuri di ciò che scrivete non datelo per certo in questo modo create solo confusione negli utenti.
Ero arrivato gia' prima di te ha riconoscere il tipo di pannello Oled a pixel bianchi con filtri, bastava leggere attentamente il post sopra e risparmiarsi questo inutile post e il relativo inutile consumo dei tasti...;)

Eragon evita per favore, se leggevi tu un po il thread ne abbiamo parlato piu e piu volte, anzi se vai alla prima pagina del thread ufficiale ci sono piu link che spiegano anche questo.
Ne parliamo da mesi di queste cose, non da una settimana.

Ok grazie Clapatty, ho asciato a voi la parola, quindi il problema non esiste piu, meglio!
In quanto alla durata in generale del pannello invece? cosa ne pensate?
perchè io lavorando da casa ne faccio un uso smodato (anche 12 ore al giorno)rispetto ad un normale fruitore,
dite che dovrei preoccuparmi e prendere davvero in considerazione il prob..........[CUT]

questo purtroppo non lo sa nessuno, LG garantisce 40000 ore, che ne tuo caso con un uso di 365/365 giorni all'anno fanno quasi 10 anni... non credo avresti problemi, però nessuno può garantirlo al momento

A dirla tutta però i pixels non sono completamente bianchi, dato che proprio sull'articolo postato da clapatty viene scritto:

il TV OLED di LG utilizza quattro subpixel, tutti composti da un mix di OLED blu e gialli su due strati differenti che, miscelati insieme, producono una luce bianca

Ma nel caso di un uso casalingo non credo si arrivi mai ad avere realmente problemi nel tempo al pannello, anche se il fatto che l'LG non estenda la garanzia sul TV qualcosina mi da' da pensare...[CUT]

Ma perché in tanti dite che per l'oled l'lg non fa estendere la garanzia? Nel supporto lg del televisore é prevista come servizio aggiuntivo http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-55EC930V inoltre scaricando le condizioni generali della garanzia "good for life" l'ultimo punto dell'art. 7 parla proprio di pannelli oled

Nuovo prezzo più basso. Sito braunet. Disponibilità 10. Mi sembra che qualcuno di qui ha fatto il
Pagamento ma poi ha ricevuto dal sito in questione che non erano più disponibili. C'è stato qualcuno invece che è riuscito a comprarlo e l ha ricevuto?

Nuovo prezzo più basso. Sito braunet. Disponibilità 10...
ho visto, il prezzo è molto interessante i codici a lato EAN: 8806084802965 MPN: 55EC930
credo che indichino che è d'importazione, giusto? e su gli stokisti?
il mio rivenditore oggi mi ha proposto 2390 non d'importazione a detta sua.
ma che differeze ci sono tra i 2 tipi, sempre che ce ne siano?
cosa mi consigliate?