TV OLED 55EG910V

Salve a tutti, non ci credo ancora ma domenica dopo aver preso il 910 da uni ho potuto partecipare al concorso e botta di **** assurda ho vinto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se qualcuno di roma è interessato all'acquisto me lo rivendo per passare o al 920 o al 950
il prezzo pensavo sui 1200 mi sembra onesto ha solo due giorni di utilizzo

Non è che io che ho il 950 mi devo mettere a difendere il 910?

����

Se tu a 1 metro distingui i pixel hai davvero un occhio di lince.

Non so la lince quanti gradi abbia, personalmente 11/10 :)

Comunque non e' questo il punto, riprendendo anche quanto detto da qualcun altro e' bene precisare che questo non e' un "problema" del tv, ma, almeno per quanto mi riguarda, uno dei parametri che e' entrato nella mia valutazione, perche', in tutte le visioni che ho fatto, la griglia e' ben visibile, cosi' come chiaramente si vede anche su tanti altri tv FULL HD cosi' come anche sui 4k se ti metti attaccato allo schermo, sul 920 e sul 950 no pero', anche se metti la pupilla nello schermo :) e questa per me e' una differenza che incide anche sulla qualita' di visione globale, poi tra i tre c'e' la differenza di prezzo, che e' un altro parametro di valutazione.

Comunque oggi per la prima volta ho potuto vedere tutti e tre (910,920 e 950) con video demo, settati presumibilmente abbastanza bene e in condizioni decenti e il 910 ha guadagnato qualche punto, si vede fondamentalmente molto bene, ma al momento per quanto mi riguarda la differenza generale di qualita' di visione e' netta rispetto agli altri due, anche allontanandosi fino a circa 2 metri di visione, ma anche piu' lontano, generalmente la definizione e' decisamente migliore per i 4k, questo almeno quello che il mio occhio "di lince" ha visto.
Riapro solo per un attimo la parentesi "griglia"..a circa 1 metro e mezzo e poco piu' su fondo bianco (la scritta LG su schermo tutto nero) sul 910 comunque la percepisco, tra me e me ho anche pensato "ma non e' che mi sono fissato su sta cosa?"..puo' darsi, ma ormai e' cosi', come si fa a cancellare dal cervello?! :)

Premettendo che mi sono innamorato del 950 (ma al momento e' come Charlize Theron :) ) sul forum e' bene mettere sul piatto tutto, poi ognuno legge, pensa, vede e si fa la sua idea, io al momento se trovassi il 910 a 1000 Euro probabilmente non mi farei scrupoli a prenderlo, 1500 Euro qualche scrupolo me lo faccio e incrocio le dita e spero che con l'uscita della gamma 2016 il 920 o meglio ancora il 950 si avvicinino ai 1500, limite di budget che mi sono dato al momento

Si dovrebbe finirla con queste cose, la tv è fatta per essere vista ad una certa distanza, poi se qualcuno vuole vedere un 55 pollici da mezzo metro non è la tv che ha un problema ma quello che la vede a quella distanza.
Otre a vedere male perché se stai troppo vicino l'occhio non riesce a coprire tutta la superfice dello schermo ti rovini anche la vista e poi vedrai che non vedrai più nessuna retinatura neanche da 20 centimetri senza occhiali.
Come diceva Mughini: MA DAI''''

Comunque non e' questo il punto, riprendendo anche quanto detto da qualcun altro e' bene precisare che questo non e' un "problema" del tv, ma, almeno per quanto mi riguarda, uno dei parametri che e' entrato nella mia valutazione, perche', in tutte le visioni che ho fatto, la gr..........[CUT][/QUOTE]

Salve a tutti, non ci credo ancora ma domenica dopo aver preso il 910 da uni ho potuto partecipare al concorso e botta di **** assurda ho vinto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se qualcuno di roma è interessato all'acquisto me lo rivendo per passare o al 920 o al 950
il prezzo pensavo sui 1200 mi sembra onesto ha solo due giorni di utilizzo

Io sono interessato contattami in privato

Nel CC per ben impostato che sia , la Luce Oled sarà minimo a 80, cosa che a casa non succederà MAI guardando un film, e si , probabilmente una luce cosi forte fa vedere piu questo 'difetto' dei pixel distanti tra loro, ma a casa poi tutto cambia e si apprezza decisamente di piu il TV.
Cose dette e ritritte negli ultimi 2 anni cmq, a volte meglio leggersi qualche post indietro.

grazie a tutti per le vostre opinioni
il prezzo intorno ai 1500 per me è già fuori il mio badget iniziale di 1000
optavo per il FHD e non il 4K perchè ho paura che video SD e i vari video domestiti fatti negli anni in un 4K si vedono molto più sgranati che in un FHD
Con le connessini internet della mia zona non potrò vedere mai streaming a 4K
Quando le trasmissioni 4K saranno all'ordine del giorno ci penserò.
Appena mi trsferisco nella nuova casa sarà il primo acquisto ancora prima di frigo e lavatrice :D
La distanza da parete a parete è di 3,6 metri mettendo divano e tv appesa siamo intorno ai 3 metri

Io anche sono stanco di questo discorso se voi non siete in grado di vedere la differenza tra un 4k e un FHD a 1,5 metri è un problema vostro io lo noto e ho un ottima vista, sono allenato ai dettagli per vari motivi anche di lavoro.
Con certi giochi uso la tv a meno di 2 metri, e con il 3D anche.
Poi visti affianco a oltre 2 metri si percepisce la differenza e non ho le visioni.
Anche altri hanno notato la stessa cosa, ed anche ad altri ha dato fastidio questa minor definizione, è uno dei motivi per cui ho aspettato 2 anni per comprarmi un Oled, ed è il motivo per cui ho aggiungo 1700 euro per comprarmi un 55" UHD.
Chiuso il discorso fatevi le vostre valutazioni, ma non sono ne un bugiardo ne un visionario, quindi vediamo di smetterla grazie, siamo liberi o no di dare un parere per quanto siano tutti soggettivi.

i dovrebbe finirla con queste cose, la tv è fatta per essere vista ad una certa distanza, poi se qualcuno vuole vedere un 55 pollici da mezzo metro non è la tv che ha un problema ma quello che la vede a quella distanza.
E direi di finirla con commenti che diventano offensivi, io non mi sono mai permesso di giudicare nessuno.
Dire a qualcuno che ha dei problemi è quanto meno fuori luogo, non siamo pazzi ok?

Ultima modifica:
Le differenze tra un fhd e un 4k, si notano anche a distanze superiori di quelle riportate nelle varie tabelle, perchè di mezzo cè anche il 2k!

Quindi è perfettamente normale notare miglioramenti come dice KIRK,anche a distanze un pò superiori alla media.Magari non si gode del meglio che può offrire il 4k, chiaro, ma qualcosa si percepisce.

io guardo un 65", a 2,7 metri.Stando alle tabelle dovrei avvicinarmi ad almeno 2 metri per il 4k,ma ho provato una volta e mi è venuto un mal di testa allucinante.Eppure riesco a vedere cmq differenza dal full hd! SARà che ho 10\10 non Sò.

Non so la lince quanti gradi abbia, personalmente 11/10 :)

Comunque non e' questo il punto, riprendendo anche quanto detto da qualcun altro e' bene precisare che questo non e' un "problema" del tv, ma, almeno per quanto mi riguarda, uno dei parametri che e' entrato nella mia valutazione, perche', in tutte le visioni che ho fatto, la gr..........[CUT]

Guarda caso abbiamo fatto le stesse identiche considerazioni, valutazioni e test, saremmo 2 pazzi visionari cosa vuoi che ti dica.
Io per 2 anni ogni fine settimana accompagnavo mia moglie a fare shopping e passavo ore nei negozi di elettronica a guardare i TV, a fare prove e test, e chi sa come mai la griglia l'ho notata per la prima volta su 910, sarà un caso, sarà una questione di settaggi, sarà una questione di polliciaggio, ma non ci avevo mai fatto caso su altre tv di dimensioni e marche diverse, tanto che sono rimasto proprio colpito da questa cosa.

Poi capisco che qui siamo nel topic di chi ha comprato il 910 e devono difendere a spada tratta il loro TV, ma non capisco cosa ho detto di male.

Ultima modifica:
Io non ho il 910, non devo difendere nessun acquisto.

Rispetto le tue opinioni ma ne ho una diversa, buona quanto la tua. Nè di più nè di meno.

Ci sono altri, come Carlo, che non hanno il 910.

A me è piaciuto di più il 950, ma rispetto chi pensa noi si sia fatta una spesa eccessiva e non sufficientemente supportata dalle trasmissioni.

Ma non trovo per nulla corretto il confronto 910/950, due diverse risoluzioni differenza di prezzo abissale.

Il 910 va comparato con TV dello stesso prezzo. E lì si che vanno fatte le comparazioni, ma tutte a pari condizioni.

Guarda Tiny che non ce l'ho con te, possiamo benissimo essere di opinioni diverse ci mancherebbe.
Purtroppo il confronto è inevitabile, che sia corretto o meno, anche io prima di comprare il 950 ho valutato se risparmiare e prendere il 910, a quel punto è scattato in automatico fare il confronto tra pro e contro dei vari modelli.

Mi chiedo, ma perchè mai nel LG 910v che è un full hd, non si dovrebbe vedere la retinatura, se su tutti i pannelli full hd si vede?

Ragazzi, propongo di aprire una discussione a parte sulla retinatura.
È vero che tutti siamo liberi di scrivere ma anche inquinare una discussione con decine di post sullo stesso argomento (peraltro continuando a ripetere sempre le stesse cose) non giova a chi legge. Lo chiamiamo "retinatura - visione ravvicinata di un 55" e li vi sfogate.
Per tutti i normodotati (o ipovedenti, se preferite) come me che sopra il metro non distinguono più i pixel dei FHD e che quindi hanno un buon margine rispetto ai canonici due-tre metri da cui la maggior parte delle persone guarda la TV, parliamo anche di altro.
Perché se uno come newthor si deve prendere la TV e diciamo che per il suo profilo (3m, non mi interessa il 4K, budget limitato) il 910 è la morte sua, decide in tranquillità basandosi su elementi pertinenti senza subire il terrorismo della retinatura.
Chiarisco che non metto in dubbio che Kirk o altri la vedano, che dia loro fastidio e che abbiano fatto benissimo a comprarsi altre TV: il punto è che la cosa si nota solo in condizioni particolarissime (distanza molto ravvicinata, notevole sensibilità individuale) e quindi non mi sembra ragionevole dare tutto questo peso ad un aspetto che per il 99% delle persone è irrilevante.
Sarebbe come andare in un forum di auto e iniziare a scrivere in tutti i post che riguardano un modello che l'antenna della radio è troppo alta e tocca contro il soffitto del mio garage alto 1,5m. Non ho dubbi che per il proprietario del garage il problema sia reale ma evidentemente la cosa non interessa al resto del mondo. Si può dire una volta, due, ma non è possibile che il "problema" venga fuori ogni volta che si parla di questa TV.
A mio avviso il criterio di scelta tra 910 o 920/950 deve fondamentalmente basarsi sulla valutazione che il 4K valga l'esborso extra richiesto da questi ultimi, in funzione delle proprie esigenze e utilizzo. Poi se uno fa richieste specifiche (voglio stare a 50cm dalla TV) va benissimo che gli si faccia presente il problema.
Opinione mia, eh, con tutto il rispetto e l'amicizia. :)
P.S. per gli irriducibili della retinatura, propongo terapia d'urto da un metro con il mio vecchio Plasma 42" con risoluzione 852x480. Vedrete che poi vi passa... :cool:

Ultima modifica:
Visto che sono uno di quelli che oltre a Kirk ha la supervista e si fa condizionare da questa cosa :) dico che molti discorsi sono giusti, di sicuro questo diventa un "problema" per alcuni, per altri non esiste nemmeno, e' pero' giusto mettere tutte le cose sul piatto e per quanto mi riguarda, che stavo per comprare il 910, mi ha fatto fermare nell'acquisto (insieme alla netta definizione generale inferiore), poi come gia' detto nelle valutazioni ci sono le visioni, le esigenze, il prezzo, le proprie tasche...
E' comunque giusto non continuare a parlarne come se fosse una cosa fondamentale e che lo rende un cattivo tv, assolutamente no, ma penso che la discussione sia andata avanti oltre quanto dovuto semplicemente perche' per partito preso sembrava si dicesse che chi vedeva la griglia era un visionario e non esisteva, basta chiudere il discorso dicendo appunto che ognuno si fara' le sue visioni e valutera' la qualita' generale.
Ah..giusto per....nel mio plasma 42'' logico che la griglia c'e' e la qualita' e' infinitamente inferiore al 910, pero' la griglia la si nota di meno allontanandosi e anche da vicino i pixel sembrano piu' piccoli :) sara' il polliciaggio, la maggiore definizione? le aspettative? ma tant'e' ;), inoltre la griglia non e' cosi' percepibile (anche se avvininandosi la si vede) anche su altre tv di qualita' inferiore e altri 4k mentre nel 920 e 950 devi entrare nello schermo per vedere qualcosa :)
Discorso chiuso.....trovatemi un 920 o un 950 a 1500 Euro e mi levo di torno :)

Ultima modifica:
Ah..giusto per....nel mio plasma 42'' logico che la griglia c'e' e la qualita' e' infinitamente inferiore al 910, pero' la griglia la si nota di meno allontanandosi e anche da vicino i pixel sembrano piu' piccoli sara' il polliciaggio, la maggiore definizione? le aspettative?[CUT]
La dimensione dei pixel è un fatto geometrico, oggettivo. È chiaro che a pari risoluzione uno schermo più piccolo ha pixel più piccoli. Infatti andrebbe bene guardato da più vicino. Poi a pari risoluzione/dimensione/distanza può essere che un arrangiamento diverso dei subpixel renda più o meno evidente la cosa ma le dimensioni quelle sono. Infatti trovo singolare che chi vede la retinatura a un metro e mezzo con un 55" Full HD non la veda neanche a 10cm con un 55" 4K che ha la stessa tecnologia. A rigore, i pixel sono quattro volte più piccoli: se mi metto 4 volte più vicino vedo la stessa cosa.
Anche se questa cosa sfugge (apparentemente) al 90% di chi fa recensioni di telefoni, ad esempio: è frequente leggere "il telefono A ha lo schermo più grande di B (a pari risoluzione). Di contro, il valore di ppi di B è più alto". È una cosa del tutto ovvia per chiunque capisca vagamente ciò di cui si sta parlando. Se non lo capisce, mi chiedo cosa dovrebbe fregargliene dei ppi...

gwaedin attenzione distinguiamo una cosa, un conto è vedere la retinatura io parlo di griglia perché è quella che vedo non solo i singoli pixel, ed è ovvio che neanche io la vedo oltre il metro o poco di più, un altro è parlare di definizione e differenza tra FHD e 4K.
Un utente ha fatto domande specifiche, alle quali io ho risposto.
Testato con i miei occhi e secondo me si vede anche ben oltre i 2 metri la differenza tra UHD e 4K, questo è un argomento pertinente in un topic di un 910 FHD, perché sono motivo di discussione e valutazione se comprarsi o meno questo modello di tv.
Poi per me si può cambiare tranquillamente argomento, tanto io la mia scelta l'ho fatta.
Ma arriverà sempre qualche nuovo utente che rifarà la stessa domanda stanne pur certo.
Dopo 291 pagine direi che qualsiasi argomento introduciamo sarà sempre ripetitivo.;)

@Morvideo sul 910 si nota di più e ad una distanza maggiore (ovviamente parlo a parità di polliciaggio), magari perché l'oled ha un processo di produzione diverso da un LCD.

PS: la retinatura si vede anche sul 4k ovvio, ma devi veramente andarci molto vicino, e per essere precisi l'ho misurata con il metro a 30 cm la vedo, a 40cm la noto solo sui bordi, a 50cm sparisce e sai solo che c'è.
Quindi se è valida la formula del 4 volte, 30x4= 120cm a questa distanza dovresti ancora notare quella del FHD, e infatti a occhio avevo misurato 1 metro.

PS2: il 4K per me vale già la pena, grazie anche all'ottimo upscaling del tv che mi fa vedere tutti i BD FHD 1080p in UHD 4K, con quelli di buona qualità l'upscaling fa un lavoro strepitoso, e sono tanti i film che ho visto upscalati da dio.

Chiedo scusa se vi abbiamo annoiato con questa retinatura.
Argomento chiuso.

Ultima modifica:
Io invece scambierei volentieri il mio pannello 4K con vertical banding e banda molto più scura visibile fino al 20% di grigio con uno con retinatura.
Secondo me questo è molto peggio e LG mi ha risposto che non me lo cambiano. Qualcuno sa dove posso scrivere per far sapere a più persone come si comporta LG oppure se avete qualche altra idea, perché ho voglia di buttare il pannello dalla finestra

Ho controllato e visto che il thread dedicato non è stato ancora aperto....

Mi trovo per caso in un grande CC in una capitale estera e scopro che non sempre i TV costano di più in Italia! Il 950 55" a 3.500€!

Sorridevo sulle nostre discussioni di prezzi vedendo il Sony 9305 65" a meno di 3.000€. Ovviamente saltano molte delle nostre valutazioni in campo nazionale.

Mai torniamo al 910 (1.800€) e ai pixel.

In filmato demo sulla scritta bianca LG riesco a vederli bene a meno di 50 cm, li intuisco ad un metro. Sul resto dell'immagine alle stesse distanze non li distinguo. Questo per dire a Kirk che non ci sono pregiudizi da parte mia. Ma certo alla normale distanza di visione non si distinguono.

Tornando poi al l'argomento prezzo continuo a non capire perché si paragonano 910 e 950. La domanda che io mi farei, dato il budget disponibile, è qual è il TV migliore?

Ecco credo che in questo caso allora cambierebbero molte valutazioni.

Io non ho il 910, non devo difendere nessun acquisto.

Rispetto le tue opinioni ma ne ho una diversa, buona quanto la tua. Nè di più nè di meno.

Ci sono altri, come Carlo, che non hanno il 910.

A me è piaciuto di più il 950, ma rispetto chi pensa noi si sia fatta una spesa eccessiva e non sufficientemente supportata dalle trasmissioni.

Ma non tr..........[CUT]

Guarda che il 910 e il 930.come struttura pixel.e subpixel sono identici!