Ignoravo si potesse fare comunque.
ciskje perdonami, ma la confusione la stai facendo tu.. Stai facendo una macedonia di tutto quello che ho detto sino ad ora, forse proprio a causa del fatto che ignoravi alcune cose.
MIRACAST, DLNA, AIRPLAY, e chi più ne ha più ne metta, sono tutti protocolli di trasmissione dati, tutti diversi tra loro, e non c'entrano nulla l'un con l'altro.
Allora per chiarezza qualche punticino:
Screen Mirroring qualcosa che invece è semplicemente una condivisione di file in DLNA (e che funziona solo con pochissimi contenuti)
Sbagliato: il DLNA è un altro protocollo di trasmissione, lo Screen Mirroring (o Miracast se credi sia più opportuno) usa il proprio protocollo.
Sul mio telefono non c'e' modo se non il MIRACAST
Sbagliato: nel Nexus non è implementato il miracast
col mio Nexus 5 e se è abilitato lo screenshare, il tv si collega alla rete Wifi Direct che crea il telefono stesso
Sbagliato: il WiFi Direct non è una rete, ma un protocollo di trasmissione, e per funzionare i dispositivi si devono associare (codice ed accettazione).
Come nel Blutooth... che è un'altro protollo di trasmissione ancora.
e tu infatti non hai usato il Miracast, ma il WiFi Direct.
E per la cronaca il MIRACAST usa il wifi direct e non frega nulla della tua rete (non devono essere nella stessa rete)
Sbagliato: se non sei connesso alla rete puoi usare il WiFi Direct, ma se vuoi usare la rete puoi anche fare a meno del WiFi Direct.
Secondo me tutto nasce dal fatto che la tua TV è connessa in WiFi, mentre la mia con cavo.
Ti dico perché:
Se io stacco la rete dalla TV, il miracast non funziona, e sai perché?
Dato che io NON HO ASSOCIATO con ScreenShare TV e telefono, i dispositivi non si vedono neanche.
E nelle impostazioni di ScreenShare io NON HO ATTIVO "ascolto continuo".
Nonostante questo, "magicamente" come tu dici, basta cliccare e tutto funziona alla grande.
Sopra dici che la fantomatica tecnologia che funziona senza MIRACAST si chiama Screen Mirroring poi sotto la metti uguale al MIRACAST.
Leggi bene, non dico questo, dico:
senza fare nulla, anche se non si fa il paring con l'applicazione miracast, anche se la modalità di ascolto è disattiva, puoi comunque inviare contenuti al TV in modo immediato e semplice.
e poi aggiungo
SCREEN MIRRORING = MIRACAST
Dato che a quanto pare sono stato infelice nell'esposizione (anche se alla luce di quanto stai per leggere t'invito a dare una rilettura e verificare se quanto detto non corrisponde), e che questa è soltanto un'altra occasione per un confronto costruttivo (dunque pace e bene

), Faccio un copia incolla rapido dalla rete per dare la descrizione più chiara possibile di quello che si è detto sino ad ora.
"Miracast è un nuovo standard di trasmissione di file multimediali (foto, video e musica) senza la necessità di cavi fisici, che permette all’utente di collegare tramite la tecnologia Wi-Fi Direct un device Android al televisore di ultima generazione. Permette di visualizzare sul proprio televisore filmati in Full HD a 1080p con il codec H.264 e riprodurre l’audio 5.1."
"La particolarità di questa tecnologia sta proprio nelle modalità di connessione fra il dispositivo e il televisore: non avremo più bisogno di un cavo come avviene per l’HDMI, ma tutto è regolato da una rete domestica creata sul televisore a cui far connettere lo smartphone e il tablet."
Preciso che per quanto detto prima, questa modalità si ottiene soltanto associando i dispositivi attraverso una procedurra.
"accedere alle impostazioni e creare una rete Miracast a cui collegare il vostro smartphone o tablet."
"La maggior parte degli smartphone e di tablet di ultima generazione con a bordo il sistema operativo di Google supporta Miracast nativamente, poichè il supporto ufficiale alla tecnologia è stato aggiunto in Android dalla versione 4.2 Jelly Bean a quelle successive."
"Per avere successo nel collegamento con il proprio televisore, si deve disporre di una TV certificata Miracast acquistata recentemente (all’inizio del 2013) con il marchio Panasonic, Sony, Samsung o LG."
"Attenzione ad alcuni smartphone: il
Samsung Galaxy Nexus nonostante sia dotato di Android 4.3 Jelly Bean essendo un dispositivo della famiglia Nexus curata direttamente da Google,
non supporta la funzionalità Miracast."
"Come per le marche dei vari televisori, anche le impostazioni per attivare
Miracast sul vostro dispositivo Android potrebbero cambiare: ad esempio sul Samsung Galaxy S4 questa tecnologia viene chiamata “Screen Mirroring” e si trova nella categoria “Connessioni” delle impostazioni e non in quella riguardante il Display. Trovarla comunque non sarà difficile perché le categorie in cui potreste trovarla sono solamente queste due."
Spero di aver fatto più chiarezza sull'argomento.

:mano: