"Il TV è anche certificato MIRACAST (che per visualizzare contenuti è per certi versi superiore al DLNA, ma non mi addentro"
Dato che non centrano nulla l'uno con l'altro non puoi dire cosa è superiore. Potresti dire che SMB è superiore al DLNA.
Hai frainteso, ma ho aggiunto nella frase quello che forse ti mancava per dare la giusta interpretazione a cio' che intendevo.
La mia era da abilitare (e vorrei ben vedere altrimenti il primo pirla che passa da li ci mette un bel pornazzo al CC).
Sarebbe veramente difficile se non impossibile, perché stai tralasciando un piccolo particolare: il cellulare deve essere accreditato nella stessa rete.
Per cui 1) il televisore dovrebbe essere connesso, 2) il cellulare potrebbe essere solo quello di un impiegato che conosce la password per entrare nella stessa rete.
Per quanto riguarda l'abiltazione che hai fatto nel tuo TV, non c'entra nulla con quello che dico io.
Quello che hai fatto tu è collegare TV e telefono (tramite l'applicazione SCREENSHARE miracast/Intel WiDi del tv), in modo da visualizzare nella TV tutto quello che vedi nel tuo telefono, come se appunto li collegassi tramite cavo HDMI.
C'è una procedura da fare, e un flag di abilitazione da mettere.
E questa è una cosa.
Quello che dico io, e basta provare per verificare se dico fesserie, è che senza fare nulla, anche se non si fa il paring con l'applicazione miracast,
anche se la modalità di ascolto è disattiva, puoi comunque inviare contenuti al TV in modo immediato e semplice.
Scegli contenuto, clicchi su tasto SCREEN MIRRORING e sulla TV vedrai il contenuto scelto.
Niente sbattimenti, zero problemi.