TV OLED 2019 - Rumors e aspettative.

Alt non che se veda male secondo me sarebbe l ideale anche per quello non avendo motion Blur ma a lungo andare il pannello potrebbe stamparsi con l' utilizzo solo di quello,per uso misto direi che ne vale la pena a meno che non si sfruttino le sue potenzialità

Ultima modifica:
L'8K lo vedo molto di nicchia, ho avuto modo di vedere il primo pannello Sharp 8k in Giappone ad aprile, interessante a 50cm di distanza, ma già a 2 metri, 70" non erano sufficienti per vedere la differenza da un 4k.
Anche il 4K era considerato "molto di nicchia" all'inizio, come avviene per tutte le novità di un certo rilievo. Ma poi si è affermato,insieme ai relativi contenuti,verso la cui diffusione anche c'era scetticismo.
E così sarà anche per l'8K,verso il quale stiamo andando.

L'8K potranno anche imporlo ( vendendo solo quelli al posto dei 4K ) ma l'utilità resterà pari a zero nelle tv da salotto sotto i 100", così come risoluzione 2K-4K sui 5.5 dei cellulari.
Invece dovrebbero imporre il 4K ai cinema, lì si che si vede male... non ci vado mai, ma questo inverno ci andrò ogni tanto visto alcuni biglietti gratuiti che ho. Sono andato a vedere Venom in un multisala a bologna, beh, dimensione a parte, vedo meglio degli MKV sul mio tv 46" fullhd del 2006.

Tornando i tema, a quali fiere e periodo di solito vengono presentati i primi tv? Verso gennaio?

Si a gennaio presenteranno le novità 2019. Solitamente saranno disponibili verso giugno. Più che altro speriamo in una riduzione significativa di costo delle tv

Ultima modifica:
Il 2019 non sarà quindi l'anno di HDMI 2.1: la dichiarazione di Tobias ribadisce quello che non è un segreto per chi conosce questo mercato. Tutta ruota intorno alla disponibilità dei chipset necessari per gestire la maggior banda passante, essenziale per veicolare segnali 8K a 60 fps oppure per l'High Frame Rate (HFR), ovvero segnali Ultra HD a 100/120 fotogrammi al secondo.

Al momento i componenti da integrare nei TV non sono disponibili (almeno non a livelli sufficienti per la produzione di massa). I primi esemplari, tra cui quelli mostrati recentemente al CEATEC, arriveranno non prima di marzo 2019. Per poter lanciare un prodotto sul mercato è essenziale che i chipset siano reperibili con alcuni mesi di anticipo rispetto all'arrivo nei negozi (ovviamente serve tempo anche solo per testare a fondo i modelli prima del lancio). Realisticamente si può quindi pensare che i primi TV con HDMI 2.1 (con la piena disponibilità di tutti i 48 Gbps) potranno arrivare intorno alla seconda metà del 2019, con il lancio previsto indicativamente dopo IFA 2019 (che si svolgerà all'inizio di settembre). Una più ampia adozione si vedrà probabilmente a partire dal 2020

Praticamente conferma ciò che diceva Teoh nel video.

Io pure sono parecchio dubbioso. Il timore è quello di comprare oggi e di vedere uno stravolgimento l'anno prossimo in termini di prezzi e prestazioni. Leggendo in giro sembra che il 2019 possa essere un anno di svolta. Più che altro si corre il rischio di vedere un prezzo di lancio nettamente inferiore e di aver quindi acquistato un modello sorpassato oggi e pagato tanto quanto uno migiorato domani. Al di la di questo concordo che l'8k lascia il tempo che trova e che non sarebbe male lavorassero anche sulla qualità del pannello oltre che sulle prestazioni. Trovare un pannello sano è come vincere la lotteria.

Il drastico calo nei prezzi non ci sarà nel 2019, ma almeno 2020, per il cambio delle produzioni, non ricordo come si chiamano, quelle 8.5, 10.5, ecc.. Ovviamente i prezzi continueranno a calare, anno dopo anno, come fu per gli lcd ( il mio lcd samsung 46" del 2006, lo pagai 3400€, ed era il prezzo + basso online, arrivava anche a 4000 ), quindi l'anno successivo si vedranno sempre tv + economici del nostro.
Non penso neanche nella rivoluzione tecnica, e oramai purtroppo nemmeno hdmi 2.1 ( magari panasonic, che esce sempre dopo gli lg, ritarderà a dopo l'estate per la 2.1? )
In un pannello migliore, magari con la certezza del non avere vertical banding e altri difetti, e meglio ottimizzato al movimento, lo spero.
Tra 2 mesi cominceremo ad avere le idee più chiare almeno su LG immagino

Ogni anno ci saranno migliorie. Io se trovo il prezzo, mi sveno e compro quest'anno. Poi per 5 o 6 anni non leggo più una sola notizia su oled o altre nuove tv che trovo qui sul forum e altrove e nei centri commerciali giro all'argo dal reparto TV così non mi viene il nervoso 😁

Speriamo in una riduzione di prezzo almeno di altri 500 euro come l anno scorso

Ulteriore "evoluzione" (se ho ben capito) del pannello invece che uno nuovo, affinamento della produzione con ancora minor scarti, ammortamento delle linee, "contorno" invariato (processore, porte HDMI - che, per me andrebbero già bene così): se è così, un ulteriore calo ci deve essere, ma non credo di questa entità, se si parla di prezzo finale: considera che, per il 55" B8, in questo Novembre si è già infranta la barriera dei 1000 €.
Per un C9 o un Pana a 200 € in meno già sarebbe accettabile.... purchè non ci siano problemi con i pannelli, come ci auguriamo, o siano ridotti al minimo (più realisticamente parlando).

A sto punto posso comprare anche ora. Non mi faccio più patemi.

Effettivamente...

Ultima modifica:
Come già scritto da altri, scontiamo gli effetti del regime di monopolio tecnologico presente sui pannelli oled.

Lg giustamente sa di avere dei pannelli che a livello di qualità d'immagine hanno scavato un solco netto rispetto alla concorrenza. Perché continuare a spendere soldi per migliorarli? Meglio portare le novità col contagocce ed investire risorse per cercare di abbassare il prezzo scalzando la concorrenza ancora ben forte sulle fasce di mercato più basse.

Poi per carità, a me personalmente va anche bene così, ma raramente nel ambito della tecnologia di consumo mi è capitato di vedere una situazione del genere. Peraltro non vedo svolte nel breve periodo, ogni tanto esce una notizia su ricerche e studi che potrebbero prima o poi concretizzarsi....ma è da 5 anni che sono usciti gli oled e ancora dai competitors non è arrivata una vera proposta che possa innescare la concorrenza.

Più che le nobili "decadute" (cioè i giappo, sony e pana in primis) che magari non hanno risorse da investire chi più mi stupisce è samsung. Stiamo parlando di un gigante che ad oggi è leader del settore....possibile che non riescano a mettere insieme una tecnologia autoemissiva valida? Avevano cominciato tanto bene con gli schermi amoled per i cellulare! Adesso parebbe che abbiano individuato la loro strada, il quantum dot oled, che peraltro assomiglia davvero parecchio a quanto già fatto da lg. Dubito comunque che prima del 2020 si vedrà qualcosa....e il know how messo insieme da lg intanto si è fatto smisurato.

la mia sensazione é che dopo la netta rivoluzione con i pannelli del 2016 c'e' stato solo una lenta evoluzione anno dopo anno e cosí sará anche per il 2019. vedremo il 2020 ma non ci spero tanto. se non arriva un concorrente diretto non vedo perché lg debba sbattersi piú di tanto.
per quanto riguarda hdmi 2.1 vedo all'orizzonte molti asterischi. verrá pubblicizzato dappertutto ma poi vedremo che si impementa solo un subset del potenziale.
nel 2018 hanno finalizzato le specifiche. nel 2019 primi chip. nel 2020 primi tv con "vero" hdmi 2.1 per il beta test di massa e nel 2021 finalmente standard affermato che si potrá davvero comprare.
quindi ci sia aggiorna al 11/21 per il black friday per cambiare la tv.
chiunque come me ha un oled del 2016 e seguenti di qualsiasi marca non ha ragione di cambiare televisione fino a quella data (e forse dopo).