• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Tutorial Power Director 9 by g.ln

Ero in dirittura d'arrivo per il mio progetto che riguarda il trasferimento su 2 bluray 50g di teatri locali dal 94 ad oggi quando stavo facendo modifiche sui menù da "crea menù" e mi capita che non riesco neanche ad entrare su crea disco, dopo qulache momento mi compare schermata grigio con qualche logo giusto agli angoli e poi va in crash e chiude il programma con la finestra della cyberlink dove dice che :

PDR11.EXE ha smesso di funzionare, inviare il report dell'errore per contribuire a risolvere il problema...
Campo per la mia mail
descriz. problema
invia report
contenuto report:minidump.dmp arresto m...dimensioni 369.32kb
crashRpt.xml informazi.....1.59kb

se clicco su minidump escono notizie sul pc tipo il sist.op.,scheda video, ecc.
Non so che fare, di report ne ho inviati due, ma non ho ricevuto nessuna risposta, pensavo di reinstallare tutto, facendo così si perdono i progetti?
Devo salvarli da un'altra parte? Ho paura che dopo non funzionino... 1 mese e mezzo di lavoro... porca vacca...
 
mah ... in teoria se i progetti li copi in una cartella diversa e dopo averlo reinstallato li riporti in quella originale dovrebbero essere riconosciuti tranquillamente.
In Pinnacle ho provato e funziona.
 
Guarda il mio messaggio 812.
Ho copiato i files dal fisso al portatile, su cui avevo l'altra copia del programma PD, ed ha funzionatu tutto.
Fai come dice icaro1.
Male che vada (se sbagli cartella, etc...) devi solo dire a PD dove andare a pescare i files.
 
Provato a reinstallare PD11 ma non cambia niente, non so che fare, tra l'altro il custon service non mi ha ancora risposto (chissà...)
 
Più uso PD10 e più..... rivaluto Pinnacle:eek:
Pinnacle ha solo bisogno di enorme pazienza quando si effettuano delle modifiche. Bisogna dargli il tempo per riscrivere tutto quello che viene dopo la modifica. In alcuni casi il tempo è decisamente elevato..... ma quando ha finito e si passa al rendering.... non tradisce!
PD10 ti fa fare tutto molto in fretta ma poi, quando si tratta di fare la parte finale si incasina:mc:
Attualmente stavo facendo il film della Lapponia e quando arrivo in fase di rendering.... due stranezze:
1 - le scene si bloccano per alcuni spezzoni. Esempio: per la prima scena che dura 10 secondi mi fa vedere il primo fotogramma fisso per 10 secondi... poi tutto scorre regolare. Ho provato ad utilizzare anche il portatile ma il problema è identico, solo cambia spezzone di file (non sempre lo stesso... più renderizzazioni e più cambia il file sul quale si blocca) su cui mi fa vedere il fotogramma fisso.
2 - uso SVRT e vedo che tutti i files del filmato non hanno bisogno di rendering per il formato definitivo che ho scelto salvo, ovviamente, le transizioni. OK mi dico, la cosa è veloce. SBAGLIATO, in fase di scrittura definitiva RENDERIZZA TUTTI I FILES DEL FILMATO (con il blocco "variabile e random" descritto sopra).

Morale:
sono tornato al mio "vecchio e buon Pinnacle", ho rifatto il filmato e tutto è filato liscio come l'olio.

Non so Voi, ma per le mie esperienze/traversie avute con PD10 (vedi i miei precedenti post) sono arrivato alla conclusione che:
PD10, se lo conosci.... lo eviti:D
 
Mi spiace bisguillo, premetto che sono neutrale tra Power Director e Pinnacle Studio, ma dopo aver montato due ore di filmato in Full HD, poi masterizzato su Blu Ray, con piu' di 400 clip e almeno altrettante transizioni, sono abbastanza convinto che con Pinnacle non ce l'avrei fatta, o perlomeno ci avrei messo piu' del doppio del tempo.
Dopo almeno 6 anni passati ad usare Pinnacle (dalla 9 fino all 14...), ho approciato PD11 e...
Con Power Director 11 Ultra, non ho avuto problemi, salvo rifare il rendering finale almeno quattro volte per via di errori miei nell'applicare alcune transizioni (forse sono un po' sofistico :D ).
Il rendering in Full HD con creazione cartella Blu Ray da 20+ GB ha impiegato meno di quattro ore, lo stesso filmato in formato DVD e' stato creato in meno di due ore. (Il materiale era tutto 1080 a 50p).
Il risultato e' stupefacente.

Ciao
Torta

EDIT: dispongo di un i7 con 8GB di RAM e 500GB disk di sistema + 1TB USB disk esterno.
 
Anche io sono neutrale tra Pinnacle e PD10.
Ho solo condiviso le mie esperienze su questo programma.
Ho atteso di diventare "abbastanza" esperto onde non criticare PD10 per errori miei.
Il risultato è quello che ho descritto, almeno per me e per i miei mezzi tecnici (che non sono proprio scarsissimi).
Comunque, il semplice fatto che a qualcuno funzioni perfettamente e ad altri no dipende probabilmente dall'hardware/software di ognuno. Forse è più sensibile alla "costruzione generale" del PC?:confused:

PS
anche io ho elaborato filmati di durata e qualità simili ai tuoi con Pinnacle e tutto è filato liscio;)

PPS
Come hardware sei messo bene, io lavoro con il fisso con i5, 4gb ram e w7 a 32 bit.... una configurazione meno performante..... che magari manda in crisi PD10.... ma non Pinnacle... misteri dell'informatica:D
 
Ultima modifica:
Bisguillo, tecnicamente, la differenza la fa Win7 64 bit confrontato al tuo win7 32bit.
I 4GB di RAM che hai sono correttamente configurati, dal momento che con il Sistema Operativo a 32 bit non ne vengono gestite piu di 3GB.
L'ultima volta che ho usato Pinnacle14 avevo lo stesso hardware (e' un notebook che ormai va verso i tre anni di vita) e credimi, superata la mezz'ora di filmato sulla timeline era scandaloso in quanto a lentezza (30 sec / 1 minuto ad ogni singola operazione).
Forse perche' la versione 14 non era ancora compilata per il 64 bit ? Fatto sta che anche per il gusto di cambiare ho deciso di provare la versione trial per un mese di PD10 (anche allettato dalla semplicita' presunta decantata da g-ln - che non finiremo mai di ringraziare, iniziatore di questo thread) e poi ho deciso di acquistarlo, anche per un offerta ricevuta online, nella versione Ultra.
Devo dire che un punto a favore di PD e' la vasta community DirectorZone in cui ho trovato un'enormita' di contenuti validi.
Dall'altro lato la facilita' assoluta di Pinnacle e' impagabile e se non fosse stato per la fastidiosa lentezza, forse non mi sarei guardato intorno.
Comunque nella mia "carriera" di Video Maker ho usato:
Ulead Media Studio
Pinnacle
Adobe Premiere
Power Director
Edius

e forse qualcun altro che non ricordo... La mia personale classifica mette al primo posto Edius, seguito da Premiere, con Pinnacle e Power Director a pari merito al terzo posto.

Ciao
torta
 
dautente "medio" di Pinnacle devo dire che a fronte di una certa lentezza del rendering (cosa accentuata dalla non recente configurazione hardware: Core Duo Quad 9400 da 2.66Ghz, 4GB RAM, sk video con 768MB dedicati e Vista 64Bit) la facilità di uso di Pinnacle per ora non l'ho riscontrata in nessun programma di editing. Devo dire che io uso Pinnacle dalla version 8 e quindi sono abituato a fare sempre le stesse operazioni e ho una certa riluttanza a voler imparare cose nuove, ma prima di Natale ho voluto scaricare la versione di prova di Avid 1.0 e devo dire che l'ho trovata molto ostica già nell'impostazione di tutte le cartelle da cui prelevare i files necessari. A gennaio ho provato anche Studio 16 ed è uguale a Avid 1.0 per cui l'ho scartato subito ...
Volevo provare quindi PWD10/11 ma vedo che alcuni utenti non sono del tutto soddisfatti, probabilmente l'approccio, anche involontariamente, è non proprio aperto al nuovo modo di lavorare. Gli altri che tu nomini (Adobe ed Edius) ho sentito parlare bene ma per le mie esigenze sono troppo professionali e le versioni di prova che ho scaricato (un paio di anni fa, quindi vecchiotte) richiedevano tempi di apprendimento abbastanza lunghi per cui ho lasciato perdere: magari affiancandomi a qualcuno che li usa quotidianamente riescirei ad usarli molto più facilmente, ma per ora uso ancora Studio 15 Ultimate HD.
 
....facilita' assoluta di Pinnacle e' impagabile e se non fosse stato per la fastidiosa lentezza, forse non mi sarei guardato intorno.

Infatti stiamo dicendo la stessa cosa, siamo in perfetta sintonia. Pinnacle lo paragono ad un vecchio motore "diesel": va piano, è lento, ma non si ferma mai e arriva sempre al traguardo:D
Come ho detto devi però avere una pazienza INFINITA :p
 
Ulteriore puntata.
Ho "scoperto" i motivi dei difetti.
1- Fotogramma fisso:
Se nel vostro progetto inserite una clip tagliata e DOPO modificate il taglio ALL'INIZIO, tutta la clip diventa fissa al primo fotogramma. Per risolvere il problema dovete CANCELLARE la clip e reinserirla.
2 - Rendering.
Ho trovato nel manuale la specificazione che NON viene renderizzata la clip SOLO se i tagli all'inizio e alla fine della clip non superano i due secondi per l'inizio e altrettanti per la fine o se l'audio NON viene cambiato. Questo vuol dire che praticamente tutte le clip verranno renderizzate anche solo per l'audio se ci inserite della musica o un commento sovraregistrato.
 
Ultima modifica:
Top