Per comprimere, bella domanda: si suppone che il miglior codec per comprimere sia sempre H.264, sia nel senso della qualità che nel senso della grandezza del file, col problema però del tempo che ci vuole: MeGui+x264 sono probabilmente l'accoppiata giusta, però bisogna imprare e trovare i setting di codifica giusti. Diciamo che in un DVD9 ti sta tutto con perdita nulla di qualità, con materiale SkyHD, date le premesse, credo che anche un DVD normale basti.
Per Cyberlink: sì, ogni tanto lo fa, ma credo sinceramente sia un problema di driver soprattutto (o comunicazione/collaborazione di codec/driver/scheda video). Ieri per la partita del Milan su Premiere ho usato il Mainconcept: in softmode, output VMR7 con AltDVB. Che dire: perfetto. Il Mainconcept offre molti più parametri di configurazione (per i 1080i di PremiereHD, deinterlacing=VMR e double rate=ON. Stranamente, per i 1440i del provider francese invece bisogna che il double rate sia OFF), e, soprattutto, permette di settare l'HQ Chroma Upsampling (cosa necessaria per vedere i canali HD francesi: senza, durante una partita di calcio, il verde dell'erba "pulsa" a intervalli regolari, come succede infatti con Cyberlink e CoreAVC). Il processore era occupato mediamente al 70-75% (ma ho dovuto portare l'overclock del mio E6400 a 2.8GHz, con la ventola Intel: nessun problema neanche da questo punto di vista), i due core in modo uguale.