Non saprei, ma i filtri ffdshow come postprocess disabilitano il DXVA nel codec nvidia, mi pare...
Per chi ha schede video Ati, consiglio di provare il codec H.264 della Mainconcept versione 3.*** che si può scaricare dal sito elecard (demo,
http://www.elecard.com/products/products-pc/consumer/dvd-player-avc/ )
L'info dice;
MainConcept AVC/H.264 Video Decoder
Software-only ISO/IEC 14496 part 10 AVC / ITU-T Recommendation H.264 stream decoding.
Annex B byte stream and RTP payload formats (FOURCC ‘avc1’) support.
All features of Baseline, Main and High Profiles support.
Full-resolution, full-quality decoding/playback.
Postprocessing (deinterlacing, fields reordering, chroma upsampling).
Optimized for the most efficient CPU usage – takes advantage of MMX™ Extensions, SSE2™, and 3DNow® SIMD extensions when available.
Optimized for symmetric multiprocessing (Hyper-Threading Technology, multiple CPU and multiple cores).
GPU hardware acceleration support.
Closed Captions decoding.
Le parti in grassetto sono in contraddizione: posso dire che usando come output VMR9 sembrerebbe effettivamente ci sia una accelerazione HW (con la mia 7600GT): usandolo per vedere la registrazione più "onerosa" che ho, ovvero il secondo tempo supplementare di Germania-Italia 2006 registrato da Premiere Sport HD (1080i circa 20Mbit/s), l'occupazione CPU era tra 55-60% (entrambi i core del mio E6400 impegnati in modo uguale) con VMR9. Non al livello di consumo del Cyberlink, ma sicuramente non sembra una decodifica "solo software". Con altri output, oltre al fatto che l'immagine non era perfetta come con VMR9, l'occupazione era 95-100%. Per vedere bene le immagini in 1080i ho dovuto settare, nelle proprietà del codec, Deinterlace=VMR e Double rate=ON. Ho lasciato anche HQ Chroma Upsample=ON proprio per avere la massima qualità: ed effettivamente direi che la qualità è migliore sia rispetto a Cyberlink sia a CoreAVC (si nota particolarmente negli incarnati nei primi piani). Peccato che le schede Nvidia con VMR9 abbiano il noto problema di stuttering dopo un po'...quindi consiglio di provare con schede ATI che non hanno tali problemi.