Trovare il "giusto" cavo XLR tra dac e pre

Ma veramente basta mettere la propria donna sul divano e cambiargli i cavi o far finta e chiedere se sente differenze, poi se in meglio o peggio questo non l'ho mai detto...

John il Tuo discorso non fa una piega ma è valido per qualsiasi cosa....esempio facciamo un ascolto alla cieca di un impianto da 5.000€ e uno da 10.000,in molti possono dire di non sentire differenze e chi magari ha speso il doppio cerca di "autogiustificarsi" sentendo magari cose che non esistono....come ha detto Giorgio qui non si tratta di meglio o peggio ma nel sentire differenze che poi quale sia meglio o peggio nessuno può dirlo.....a me dalle prove che ho fatto mi piace più di tutti il Cardas e ho aperto questo post per cercare un'alternativa in quanto il prezzo è troppo alto per me ma nemmeno posso dire se quel cavo li valga o no 500€.
C'è anche un'altra cosa da prendere in considerazione e cioè arrivati a un certo livello quanto si è disposti a spendere per avere uno step anche se minimo,c'è chi magari la differenza la sente ma se ne stà zitto e dice che non sente differenze e chi invece per avere quello step è disposto a tirare fuori bei soldini...
È difficile se non impossibile secondo me quantificare il costo di uno step,ognuno credo li faccia in base alla propria coscienza e le proprie possibilità....

Se ti son piaciuti stai sui Cardas. Il consiglio rimane comunque quello di non spenderci troppo e di decidere tra cavi di fasce di prezzo accettabili.

Per il discorso in cieco, sui cavi di potenza non sarei sicuro di riuscire a distinguerli ma su quelli di segnale, specialmente tra pre e finale la differenza è troppo sensibile (perlomeno prendendone due molto diversi). Sui cavi di alimentazione e messa in fase, più altre cosette ho sentito zero differenze.

Secodo me tutti i produttori giocano coi cavi per ottenere un certo suono, a volte più li paghi e meno sono "fedeli" (vedasi trasparent audio) secondo me, d'altro canto l'audiofilo puo' utilizzarli proprio perchè gli equalizzano l'impianto in un certo modo.

Se ti son piaciuti stai sui Cardas. Il consiglio rimane comunque quello di non spenderci troppo e di decidere tra cavi di fasce di prezzo accettabili.

Per il discorso in cieco, sui cavi di potenza non sarei sicuro di riuscire a distinguerli ma su quelli di segnale, specialmente tra pre e finale la differenza è troppo sensibile (perlomeno prenden..........[CUT]
È bravo, ci sei arrivato, l'audio figo equalizza solo in questo modo il suo meraviglioso impianto analogico, quindi fate voi.....
Ma pure io che ho messo su un piccolo Ht in salotto ora devo pensare ai cavi, perché a mio avviso questi non mi piacciono e quindi ne proverò altri per affinare il risultato finale...

Cioè tu riesci a capire che non ti piacciono i Cavi? Giorgio mi fai paura!!!

Beh chiaro, comunque ogni uno dovrebbe sapere cosa vuole dalla propria catena, quindi ogni cavo porta a un cambiamento, se quello giusto verso i propri gusto allora è migliorativo, ma questo non deve essere uva regola oer tutti.
Quello che a me piace per completare la mia catena dascolto può essere che nella tua faccia schifo, qualsiasi costo del cavo...

Luca.....
Qui ci chiediamo come fai Tu a non sentire differenze con quell'impianto che hai :D

Cmq raccontaci un pò come hai fatto le prove e che cavi hai provato se Ti va.....

Beh chiaro, comunque ogni uno dovrebbe sapere cosa vuole dalla propria catena, quindi ogni cavo porta a un cambiamento, se quello giusto verso i propri gusto allora è migliorativo, ma questo non deve essere uva regola oer tutti.
Quello che a me piace per completare la mia catena dascolto può essere che nella tua faccia schifo, qualsiasi costo del c..........[CUT]

Per lo stesso motivo non vedo perchè pagare troppo un'equalizzazione, cioè si arriva all'assurdo che i cavi meno equalizzati sono quelli che costano meno...un cavo di fascia tra 80€ e 200€ al m è la soluzione più sensata per evitare il collo di bottiglia dei cavi grezzi e fatti male, ma anche per evitare effetti speciali troppo spinti che diventano davvero un'equalizzazione attiva, ci sono molte alternative in questa fascia di prezzo e probabilmente se l'impianto suona già bene non c'è bisogno di altro.

Ultima modifica:
Per lo stesso motivo non vedo perchè pagare troppo un'equalizzazione, cioè si arriva all'assurdo che i cavi meno equalizzati sono quelli che costano meno...un cavo di fascia tra 80€ e 200€ al m è la soluzione più sensata per evitare il collo di bottiglia dei cavi grezzi e fatti male, ma anche per evitare effetti speciali troppo spinti c..........[CUT]

Non è che do un prezzo, preferisco capire la qualità, cavi da 1500€ al mt mi sono piaciuti come anche no dopo un attento ascolto se è per questo...

Cmq è un mondo che in certi casi secondo me va oltre l'assurdo.....
Pensate,un giorno mi trovavo da Di Prinzio e dovevo pagare una cosa,erano 900€ del residuo delle casse surround se ricordo bene e avevo un cavo per mano che avevo preso li al volo,la signora mi fa "mi paghi il cavo?"
Io mi metto a ridere e dico "bè,900€ per un cavo mi sembrano un pò troppi :D ".....Mi fa Lei "la settimana scorsa è stato uno qui e ha speso 9.000€ per un cavo da 1mt".
Adesso potrà essere buono tutto quello che si vuole,avrà avuto un impianto anche da 50.000€ ma 9.000€ per 1mt di cavo boh,è assurdo!

Ah dimenticavo, se provi tre cavi con carateristiche simili di sicuro non sentirai differenze :D
Esatto!Ci sono quelli che sono molto simili e le differenze sono sfumature....nelle mie prove per esempio il Ramm rca suonava troppo diverso,l'avrebbe riconosciuto chiunque....

Ultima modifica:
sono daccordissimo anche io che NON si dovrebbe spendere migliaia di euro per un cavo, ma dire che non ci sono differenze o meglio sostenere che il cavo costoso equalizza molto, mentre il cavo poco costoso o pro e perfetto perchè non equalizza e una contraddizione.
Il cavo equalizza.!!!!

Sempre detto che i cavo bisogna venderli e non comprarli...

Tra di prinzio e il produttore ci sono più di 7.000€ di margine (Anche dopo aver già scorporato l'IVA :D )

ma dire che non ci sono differenze
Infatti.....il senso del mio post è proprio questo,al di la del costo,sentite differenze tra un cavo e un altro?Io si.....
Poi ripeto che spendere 9.000€ per un cavo non lo capirei nemmeno se ho uno studio di registrazione!

Sul fatto del ricarico non lo so ma cavi di quel costo li hanno diversi negozi,immagino ci ricaricheranno all'inverosimile.....

sono daccordissimo anche io che NON si dovrebbe spendere migliaia di euro per un cavo, ma dire che non ci sono differenze o meglio sostenere che il cavo costoso equalizza molto, mentre il cavo poco costoso o pro e perfetto perchè non equalizza e una contraddizione.
Il cavo equalizza.!!!!

Tutti i cavi equalizzano ma siccome non esiste un'equalizzazione "migliore" in assoluto tanto vale andarsela a cercare in fasce di prezzo ragionevoli. Se invece si vuole avere il cavo superfigo a tutti i costi allora si guardi pure in fascia alta (dove certamente il ricarico è maggiore come anche lo scollamento tra il valore del prodotto e il costo). Ma lì per far sentire la differenza con altri cavi normali a volte secondo me esagerano.

Se avete mai aperto un cavo di segnale lo sapete cosa c'è dentro, non c'è niente di magico sono solo alcuni valori elettrici e materiali con cui giocare e si vede a occhio che il materiale non giustifica il prezzo. Eppure c'è gente che consapevolmente/inconsapevolmente paga nmila euro di cavi per avere un taglio delle basse frequenze o un roll-off sulle alte. Il bello di questo mondo (se si è negozianti) :D

Occhio però, dei propri soldi ka gente fa quello che vuole ok mai giudicare occhio.....dopo di che ogni cavo è bello a mamma sua....:D

Se avete mai aperto un cavo di segnale lo sapete cosa c'è dentro, non c'è niente di magico sono solo alcuni valori elettrici e materiali con cui giocare e si vede a occhio che il materiale non giustifica il prezzo. Eppure c'è gente che consapevolmente/inconsapevolmente paga nmila euro di cavi per avere un taglio delle basse frequenze o un roll-off sulle alte. Il bello di questo mondo (se si è negozianti)
ma guarda io i cavi me li sono sempre costruiti da solo con cavi da microfono, vi varie marche modelli e lunghezze, anche con cavi di fascia al metro medio bassa, eppure da quanto prendo i cavi dal costo leggermente superiore diciamo attorno ai 500€ le differenze sono semsibili da un marchio all'altro.

Prendi un puro esempio i cavi della MIT e i cavi della Kimber sono estremamente differenti uno dall'altro uno, come dici, il MIT accentua il roll-off sulle alte ma tira fuori dei bassi esagerati, al contrario il kimber e più aperto in alto e questa apertura porta ad avere un basso molto frenato.
poi piace o meno ma io con i Kimber ho tirato fuori delle sfumature che prima con i MIT non sentivo mantenendo un'ottima articolazione del basso.