Il mio lato tecnico è d'accordo con te. Mi prendo il non - plus - ultra ? Bene, che lo sia in ogni aspetto.
Il mio lato pragmatico è invece di altro avviso e più moderato, o forse, più "realista".
Posto che comunque non parliamo di una prestazione strumentale scandalosa (tipo i DAC High-end audiofighi con ladder R2R o con soluzioni ..........[CUT]
Tralasciando i soliti attacchi gratuiti personali da fan boy stizzito cui hanno osato toccare il giocattolo che deve essere a tutti i costi il migliore al mondo sotto tutti gli aspetti possibili ed immaginabili, cui sono abituato e che contribuiscono ad allontanare chi potrebbe portare, pacche sulle spalle a parte, dei contributi tecnicamente interessanti e concreti al forum ...
Bene, io parto dalle considerazioni tecniche che poi andranno anche considerate in chiave pratica: non mi sento di affermare che la sezione DAC del TRINNOV faccia schifo ma nemmeno che sia allo stato dell'arte ed allo stesso livello della sezione DSP, sicuramente il punto forte di questo apparecchio al pari delle possibilità di interfacciamento.
Penso di far cosa gradita nel dare una sommaria descrizione di come sia realizzata questa sezione.
Essendo l'apparecchio modulare, a seconda del modello ( da 8 fino a 32 canali ) vengono utilizzate da una a quattro schede DAC ognuna in grado di gestire otto canali, montate una sull'altra ed utilizzanti ognuna due DAC da 4 canali della Burr Brown PCM4104 di buona qualità ma non al vertice della produzione Burr Brown, il cui prodotto migliore ricordo è ormai da molti anni il PCM1792A, pur sempre valido anche se ormai inferiore ai migliori e più aggiornati chip della ESS e della AKM.
Leggendo i risultati del test all'Audio precision di Audio Review se ne deduce che il PCM4104 non riesce ad essere del tutto sfruttato causa più che interferenze interne dovute alla complicata sezione PC/DSP a del rumore termico che innalza il tappeto del rumore, comunque inudibile e riduce la gamma dinamica a circa 113dB.
Almeno ad occhio l'implementazione sembra piuttosto semplice e non sembra utilizzare particolari tecniche ne per quanto riguarda l'alimentazione ne per la sezione di clock e tantomento per gli stadi di uscita.
Se cercate su AVSforum, trovate la foto dove si vedono le quattro board una sull'altra ed in primo piano i due chip DAC quadrati che sono appunto i PCM4104.