E direi che è un atteggiamento saggio e prudente che pure io perseguo, non spingendomi mai oltre la mia esperienza e conoscenze, limitandomi ad ascoltare quando ho la fortuna di incrociare qualcuno più preparato di me da cui imparare e migliorarmi, prima di confrontarmi e fare una figuraccia.
In tanti anni di frequentazione sui vari forum, un tempo in maniera più attiva ed entusiastica, ottenendo l'apprezzamento di molti audiofili ma anche insulti e derisioni gratuite, ma che poi con il passare del tempo ho avuto la soddisfazione di aver visto giusto su argomenti tipo l'utilità della correzione attiva, oggi accettata universalmente ma a quei tempi vista come il peggiore dei mali dalle stesse riviste che poi alla fine hanno dovuto cambiare idea ..., mentre attualmente, vuoi per il poco tempo, vuoi per la poca voglia di discutere con chi è poco preparato ma convinto di esserlo diventato, non si sa bene come e con quali meriti, vuoi per l'insoddisfazione di perdere del tempo nel cercare di insegnare qualcosa di utile che viene apprezzato come fare la barba all'asino, posto quindi piuttosto raramente.
Il web è stracolmo di recensioni che sembrano più il ricalco di un data sheet o di una pubblicità, quasi sempre manca il senso critico che in un'analisi a 360 gradi fatta come si deve non dovrebbe mai mancare e proprio per questo poi diminuiscono gli appassionati, l'età di questi è costantemente in aumento, il prezzo degli apparecchi aumenta e la qualità e le performance medie diminuiscono, visto che quasi più nessuno si occupa e preoccupa di informare gli utenti come andrebbe fatto.
Un po' come nella pubblicità delle auto, dove si propone l'auto perfetta non per le performance, la tenuta di strada ed i bassi consumi, ma con argomenti ridicoli tipo perché si apre il portellone con un piede, perché ti parla e ti risponde, perchè ti distrae dalla guida con schermi di infotaiment sempre più grandi ed altre scempiaggini del genere.
Bene ho detto quello che dovevo dire, penso che sia sufficiente ...