Trinnov Processori Audio Video

• Autore discussione Autore discussione kaio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Perdonami, ma è una domanda "no sense".

Il Digifast è un HTPC, pur evoluto anche come processore audio con DRC e video con calibrazine e MadVR, ma non ha la flessibilità di un Preamplificatore (ingressi e uscite) e neppure DAC a bordo, potendo dotarsi (come tutti gli altri HTPC) di soluzioni esterne in base alle tue esigenze/tasche. No l..........[CUT]

Meglio il DIGIFAST collegato al Trinnov e quest'ultimo ad un DAC di classe top ...

Può darsi che in Trinnov abbiano pensato o considerato che era troppo impegnativo includere ( e che oltretutto avrebbe alzato ulteriormente il prezzo, già di per se alto ), un DAC premium

Oppure che per ascoltare prettamente film non ne valga la pena e che alla fin fine chi può permettersi un investimento del genere non abbia problemi ad attaccarci un DAC migliore e scelto in base alle proprie preferenze.

Il mio lato tecnico è d'accordo con te. Mi prendo il non - plus - ultra ? Bene, che lo sia in ogni aspetto.

Il mio lato pragmatico è invece di altro avviso e più moderato, o forse, più "realista".

Posto che comunque non parliamo di una prestazione strumentale scandalosa (tipo i DAC High-end audiofighi con ladder R2R o con soluzioni ..........[CUT]

Tralasciando i soliti attacchi gratuiti personali da fan boy stizzito cui hanno osato toccare il giocattolo che deve essere a tutti i costi il migliore al mondo sotto tutti gli aspetti possibili ed immaginabili, cui sono abituato e che contribuiscono ad allontanare chi potrebbe portare, pacche sulle spalle a parte, dei contributi tecnicamente interessanti e concreti al forum ...

Bene, io parto dalle considerazioni tecniche che poi andranno anche considerate in chiave pratica: non mi sento di affermare che la sezione DAC del TRINNOV faccia schifo ma nemmeno che sia allo stato dell'arte ed allo stesso livello della sezione DSP, sicuramente il punto forte di questo apparecchio al pari delle possibilità di interfacciamento.

Penso di far cosa gradita nel dare una sommaria descrizione di come sia realizzata questa sezione.

Essendo l'apparecchio modulare, a seconda del modello ( da 8 fino a 32 canali ) vengono utilizzate da una a quattro schede DAC ognuna in grado di gestire otto canali, montate una sull'altra ed utilizzanti ognuna due DAC da 4 canali della Burr Brown PCM4104 di buona qualità ma non al vertice della produzione Burr Brown, il cui prodotto migliore ricordo è ormai da molti anni il PCM1792A, pur sempre valido anche se ormai inferiore ai migliori e più aggiornati chip della ESS e della AKM.

Leggendo i risultati del test all'Audio precision di Audio Review se ne deduce che il PCM4104 non riesce ad essere del tutto sfruttato causa più che interferenze interne dovute alla complicata sezione PC/DSP a del rumore termico che innalza il tappeto del rumore, comunque inudibile e riduce la gamma dinamica a circa 113dB.

Almeno ad occhio l'implementazione sembra piuttosto semplice e non sembra utilizzare particolari tecniche ne per quanto riguarda l'alimentazione ne per la sezione di clock e tantomento per gli stadi di uscita.

Se cercate su AVSforum, trovate la foto dove si vedono le quattro board una sull'altra ed in primo piano i due chip DAC quadrati che sono appunto i PCM4104.

Tralasciando i soliti attacchi gratuiti personali da fan boy stizzito cui hanno osato toccare il giocattolo che deve essere a tutti i costi il migliore al mondo sotto tutti gli aspetti possibili ed immaginabili, cui sono abituato e che contribuiscono ad allontanare chi potrebbe portare, pacche sulle spalle a parte, dei contributi tecnicamente interessanti e concreti al forum ...

Ti stai riferendo a me come fan boy stizzito ?
E ti avrei attaccato a livello personale, su cosa ?

È riferito a me ma ne infischio!non sono un fan boy perché rispondo alle tue provocazioni,purtroppo io ascolto guardo e se mi piace compro,semmai sei tu con la tua pubblicità occulta che ti intrufoli facendo propaganda ad un prodotto si valido ma costoso con i suoi limiti,cosa che con la metà ti fai un htpc tanti i software sono gratuiti!detti solo sentenze ,è proprio per la tua persona professionale ma poco simpatica che fa di me stare alla larga!intendiamoci lavori bene ed il tuo operatore è un grande professionista,il mio amico è rimasto sbalordito da tanto impegno,poi ne hai una per ogni prodotto e tu fuori dalla Lombardia ti conoscono in 3!

Che marca di DAC top consiglieresti per 16 canali in uscita ?
Interfacciato come al Trinnov ?

Considerando che ci si deve interfacciare con i classici DB25, ognuno dei quali veicola 8 canali I/O in digitale AES-EBU mi orienterei nel mercato professionale, ad esempio il già citato e strepitoso MERGING HAPI a base SABRE 9008 ( ne servirebbero due, ognuno del costo di circa 2500 Euro ), oppure i nuovi LYNX Aurora ( ma anche i modelli vecchi sono ottimi ), ce ne sono da 8 ma anche da 16 canali con I/O digitale su due DB25 AES-EBU.

Considerando che ci si deve interfacciare con i classici DB25, ognuno dei quali veicola 8 canali I/O in digitale AES-EBU mi orienterei nel mercato professionale, ad esempio il già citato e strepitoso MERGING HAPI a base SABRE 9008 ( ne servirebbero due, ognuno del costo di circa 2500 Euro ), oppure i nuovi LYNX Aurora ( ma anche i modelli vecchi so..........[CUT]
Sarebbe probabilmente divertente da provare, ma dovrà farlo chi ha acquistato un A32, perchè i 16 come il mio non hanno i db25.
Per questo io mi riferivo sempre a dac stereo nel mio caso.

Capito, grazie per l'informazione, credevo che fossero tutti della famiglia 32 con 8, 16 o 32 canali ...

Non si può quindi neppure dare per scontato che le sezioni DAC e ADC siano identiche per il mod. 16 ed il mod. 32, anche se le specifiche sembrano piuttosto simili.

C'è molta differenza di prezzo tra il 16 ed 32?

Come si trovano le magagne in rete si trovano anche i prezzi!comunque altitude 32 19900 e altitude 16 16500

In realtà 19900 è il prezzo del 8 canali.IL 32 a 16 canali costa 24900,più le decodifiche 3d,che non sono di serie ma di cui non conosco il prezzo.Comunque diciamo che ci sono quasi 10000 euro di differenza,che non è proprio poco.

L'altitude 16,invece,ha già tutte le codifiche di serie,ma in entrambi manca comunque il microfono per la calibrazione,che costa 750 euro,come un integrato di fascia medio/economica :cry:

oppure i nuovi LYNX Aurora ( ma anche i modelli vecchi sono ottimi ), ce ne sono da 8 ma anche da 16 canali con I/O digitale su due DB25 AES-EBU.

Sai che chipset usano i Lynx ? Non ho trovato niente in rete o nei loro data sheet ... forse ho guardato frettolosamente.
Merging fa l’Hapi (o Horus o anche lo spettacolare Anubis “scoperto” ieri leggendo il loro sito dopo mesi) a quella cifra, poi lo rende stereo in uno chassis figo ad 4 volte il prezzo ... e ti da l’opzione del super alimentatore lineare stabilizzato al plutonio impoverito e del mega Clock cyber-sci-fi esterno per entrambi i reni ..... e ci sarà qualche “pazzo” che li prende spergiurando sulla verginità di Cicciolina che SI SENTE MEGLIO e divinamente .... ma vabbè .... torno IT.

Un modello che probabilmente Trinnov potrebbe mettere in commercio è quello full Digital, senza DAC a bordo, come il buon Datasat rs20i che dava entrambe le opzioni già di fabbrica, e questo A-Digital dovrebbe anche costare meno.
È vero che il modello 16/32 permette 16 Digital out e quindi 16 analog out nel caso si utilizzino i primi, e per un discorso di “qualità” 16 canali con un eventuale DAC migliorato (o speakers attivi) potrebbero già essere molto più che sufficienti, ma sempre per cercare il pelo nell’uovo, dal non plus ultra potrei anche aspettarmi una configurazione così.

Si conoscono eventuali nuove configurazioni in arrivo al CEDIA oltre la demo di X pubblicizzata sul sito ?

Ho visto anche il modulo exp per portare il tutto a 48 canali analogici .... giusto per non farci mancare nulla. :)
Manca il prezzo, ma fra quello, il modello A 16/32 ed il “pacco” di finali (per “assurdo” migliori sulla carta i modelli “s” più slim e dedicati ad A16 come estetica, ma contenenti nC500 come modulo ... praticamente il top della Hypex) per coprire tutti i canali si viaggia abbondantemente verso una bella villetta la mare. Ma proprio serenamente :D

I vecchi LYNX Aurora utilizzavano molto bene il buon vecchio CS4398 con stadio di uscita ben congeniato ed opamp di buona qualità, i nuovi non so, ma sono derivati dallo stereofonico HILO; posso dire che LYNX non ha mai deluso.

Ho nel frattempo trovato una recensione di HK dell'Altitude 16, l'unica con qualche foto dell'interno e che parla della componentistica utilizzata, cosa ormai rara ...

http://hifireview.com.hk/20180307/trinnov-altitude-16‧av_processor/

Quindi DAC BB PCM4104 come il fratellone 32, opamp JRC4580, quelli stile Behringer per intenderci, alimentatori switch sia per il pc che per l'elettronica lineare: insomma come DSP penso non esista attualmente nulla di più sofisticato, mentre tutto il resto realizzato senza tanti fronzoli; tutto sommato una scelta che condivido senza tante supercazzole ed inutili complicazioni ed esagerazioni, però a quel prezzo ci voleva poco a mettere della componentistica un pelo più pregiata ...

Anche una semplice Asus Essence sicuramente per quanto concerne DAC clock e stadi di uscita è più curata.

Poi va be, ogni opzione ed espansione costa migliaia di Euro ed in prodotti di questo costo/fascia direi che è la norma, per quanto sia poco giustificato

Ultima modifica: