Triluminos Sony: le prime misure

QUANTUM DOTS = nanocristalli
nanocristalli = CRYSTAL LED

allora non era solo un prototipo fine a sè stesso...ora si spiega perchè Sony (che era la più avanti) anni fa abbandonò lo sviluppo dell'oled e assunse nel 2010 un premio nobel per la chimica.
mi sa che ne vedremo delle belle nei prossimi anni!
e dite pure addio agli oled, che mai vedranno la luce ;)
 
Sony è l'unica casa che investe in qualità video e questo ne è un esempio.
L'altro giorno un mio caro amico mi ha fatto notate come all'estero le recensioni, considerando solo la qualità video, parlino di minimo 8 per la serie hx855. Invece spesso per Samsung ci sono votazioni sotto 8.
Non capisco come facciano certe riviste in Italia a mettere nei primi 5 posti televisori Samsung come qualità immagine.
 
bhè dai l'es8000 ci stava tra i migliori nel 2012 se parliamo di lcd, anche se imho non era il migliore (hx855 aveva qualcosa in più in termini di visione). I Pana plasma però battevano entrambi. Il problema di Samsung non sono i top quanto invece il resto della numerosissima gamma, ma d'altronde, sulla fascia medio-bassa, è un brand che punta solo ad avere un prezzo inferiore e questo spesso è incompatibile con la qualità
 
Beh, adesso avrò un bel dilemma sul televisore da acquistare, tra il nuovo samsung serie f oppure questo sony serie w900 con la tecnologia triluminos...
 
Sony è l'unica casa che investe in qualità video e questo ne è un esempio.
L'altro giorno un mio caro amico mi ha fatto notate come all'estero le recensioni, considerando solo la qualità video, parlino di minimo 8 per la serie hx855. Invece spesso per Samsung ci sono votazioni sotto 8.
Non capisco come facciano certe riviste in Italia a mettere ..........[CUT]
E vogliam dimenticar Toshiba?! ;)
 
Rivedendo meglio il secondo grafico, ho notato come il picco del blu è molto più pronunciato rispetto agli altri due colori di base. Spero che i bianchi di questo televisore non saranno troppo vicini ai "celestini" dell's.amoled montato sul mio galaxy s2..
 
@DrSlump76: in teoria il fatto che ci sia un picco molto elevato sul blu dipende dalla retroilluminazione a led. Con i neon i tre picchi erano molto più bilanciati. Sbaglio?

@TylerDuren80: sono d'accordo che es8000 sia uno dei migliori televisori del 2012 considerando soprattutto le funzioni che ha, ma per l'immagine a me proprio non piace. Per esempio: provate ad inquadrare il televisore con una fotocamera del cell o di un tablet e vedete sui colori chiari una riga orizzontale che si muove molto simili all'effetto refresh dei vecchi crt. Ma come è possibile su un LCD?

@Progressive: concordo in pieno. Sony, Toshiba e Panasonic come immagine secondo me sono migliori.
 
Rivedendo meglio il secondo grafico, ho notato come il picco del blu è molto più pronunciato rispetto agli altri due colori di base. Spero che i bianchi di questo televisore non saranno troppo vicini ai "celestini"..
non bisogna considerare l'altezza, bensì l'area dello spettro delle tre componenti. Infatti, nello spettro del prototipo con led bianchi c'è ancora più differenza eppure, sulla sinistra, è possibile notare le tre componenti rgb pressoché perfette. Anzi: se vogliamo spaccare il capello in quattro, c'è troppo rosso e poco blu... le coordinate sono 0.317x e 0.330y (pur considerando la risoluzione dello strumento e le condizioni di misura). Ti assicuro che il bilanciamento del bianco del w9 in modalità"caldo 2" era ottimo. Per un disguido ho salvato solo la misura con temperatura colore più alta.

Non condivido alcuni giudizi totalmente negativi sui TV Samsung. Il TV perfetto non esiste. Il Triluminos di Sony ha qualche innegabile vantaggio in termini di colore e numero di sfumature. Eppure, per fare un esempio, i nuovi Sony continuano la discutibile tradizione di consegnare scarsi strumenti per la calibrazione agli utenti finali. Certo: di default vanno molto bene. Ma potrebbero andare anche meglio... LG, Panasonic, Samsung e Toshiba (e la lista si allungherebbe) invece si.

Emidio
 
Ultima modifica:
Il Triluminos non c'entra nulla con i crystal led. Il Triluminos è un sistema di retroilluminazione. L'altro invece usa due milioni di moduli led rgb per ogni singolo pixel... L'OLED Sony arriverà forse nel giro di un paio d'anni.

Emidio

Ti sbagli, ho avuto l'onore di presenziare ad uno shoot out sony di recente e i tecnici hanno fatto riferimento propio al crystal led ed ad un non troppo lontano QLED.

Il prossimo anno sicuramente arriveranno gli OLED Sony, ma dureranno al massimo 2 anni
 
Ti sbagli, ho avuto l'onore di presenziare ad uno shoot out sony di recente e i tecnici hanno fatto riferimento propio al crystal led ed ad un non troppo lontano QLED...
Ciao nemesis2k. Triluminos non è una declinazione del Crystal LED: non hanno proprio nulla in comune. Non più di quanto non abbia un QUALSIASI TV con retroilluminazione LED RGB.

Ripeto: il Triluminos è un display con tecnologia LCD, ovvero a cristalli liquidi, con una retroilluminazione diversa rispetto a quella utilizzata con i classici LED bianchi. Il Crystal LED invece NON è un display a cristalli liquidi: MANCA PROPRIO IL PANNELLO LCD. Nel Crystal LED ogni singolo pixel è un LED RGB.

In ogni modo sono molto curioso di conoscere i nomi di questi tecnici. Vorrei chiedergli personalmente cosa hanno in comune le due tecnologie: Crystal LED e Triluminos.

Il prossimo anno sicuramente arriveranno gli OLED Sony, ma dureranno al massimo 2 anni
Fantastico! Se lo dicono gli stessi tecnici che hanno detto che Triluminos e Crystal LED sono simili, c'è proprio da crederci! :D

Emidio
 
Ultima modifica:
@ Emidio: il triluminos è l'anticamera dei QLED (quantum dots led), per ora nella gamma 2013 questi punti quantici sono utilizzati solo come "filtro" ma sono teoricamente in grado di generare illuminazione senza necessitare di retroilluminazione. Il principio di funzionamento del crystal led era esattamente quello, non fù mai spiegato bene da Sony il principio chimico-fisico alla base di questo prototipo ma visto il nome cristal appare più che evidente il nesso con i QLED che altro non sono che nanocristalli.
Perchè iniziare la commercializzazione degli OLED quando i QLED li hanno raggiunti e superati in termini di prestazione (luminosità e contrasto) considerando che non hanno problemi di durata nel tempo contrariamente agli OLED e dulcis in fundo...costano qualcosa come l'80% in meno?
 
... per ora nella gamma 2013 questi punti quantici sono utilizzati solo come "filtro" ...
In realtà i due QDots per il verde e per il rosso non sono dei "filtri" ma funzionano esattamente come i fosfori inseriti all'interno dei LED bianchi. In pratica, i QDots vengono eccitati dai fotoni del LED Blu ed emettono a loro volta fotoni nel loro rispettivo spettro di emissione. Il vantaggio rispetto ai fosfori classici dovrebbe essere triplice: efficienza, purezza dello spettro di emissione, possibilità di emettere luce anche se eccitati elettricamente e non solo per irraggiamento da altri fotoni. In questi TV Sony vengono sfruttati solo i due primi vantaggi dei QDots.

Ancora una volta, vorrei sottolineare che l'unica cosa che possono avere in comune Crystal LED e Triluminos sono i colori, anche se i LED verdi e rossi di un LED puro hanno comunque uno spettro ancora più stretto rispetto al quantum dot che ho misurato ieri.

I Crystal LED di Sony - che ho visto da molto vicino e che ho anche fotografato - mi sembravano proprio dei LED RGB, pilotati separatamente. Posso sbagliarmi, certo. Ma sembravano proprio dei LED. Trovate alcune foto qui:

http://www.avmagazine.it/news/televisori/ces-rivoluzione-sony-crystal-led_6733.html

Mi sono documentato su come funzionino i Quntum Dots e so che possono essere ulteriormente miniaturizzati, possono essere pilotati esattamente come degli OLED, in modo da costituire dei singoli sub-pixel RGB. D'altra parte, il vantaggio di LCD e OLED sono la facilità e i costi di produzione su larga scala. Al contrario, assemblare più di ventiquattro milioni di elementi su un pannello (a tanto ammontano i sub pixel RGB di un TV 4K), che siano LED oppure quantum dots, al momento costerebbe davvero troppo.

Tornando a Crystal LED e Triluminos, quest'ultimo rimane sempre e comunque un TV LCD, con tutti i limiti (rapporto di contrasto, velocità, uniformità, linearità et cetera). Il Crystal LED invece ha un rapporto di contrasto infinito (come l'OLED), ha una linearità controllabile digitalmente e velocità di commutazione stratosferiche. Solo per sottolineare che Crystal LED e Triluminos sono molto, ma mooooooolto differenti.

Emidio
 
Ultima modifica:
Mi sono documentato su come funzionino i Quntum Dots e so che possono essere ulteriormente miniaturizzati, possono essere pilotati esattamente come degli OLED, in modo da costituire dei singoli sub-pixel RGB. D'altra parte, il vantaggio di LCD e OLED sono la facilità e i costi di produzione su larga scala. Al contrario, assemblare più di ventiquattro milioni di elementi su un pannello (a tanto ammontano i sub pixel RGB di un TV 4K), che siano LED oppure quantum dots, al momento costerebbe davvero troppo.

Dovrebbe essere proprio questo il principio di funzionamento dei Cristal Led di Sony: la possibilità di pilotare i quantum dots per ogni pixel. Ecco l'analogia con i prodotti Triluminos, che in questo caso riguarda solo la retroilluminazione.
Forse dicono una cavolata, ma dovrebbe essere più semplice assemblare array di quantum dots rispetto ai led.
 
Grazie Emidio per la dettagliatissima spiegazione sul funzionamento del triluminos.
So benissimo che triluminos e crystal led (o QLED in quanto del crystal non abbiamo alcuna certezza) sono 2 cose completamente distinte, quello che volevo dire io è che in realtà, pur se così diversi, una cosa in comune ce l'hanno ovvero l'utilizzo dei quantum dots. E questa non mi sembra solo una coincidenza.
Per come la vedo io, ma è ovviamente solo un ipotesi, Sony ha pronto il lancio nei prossimi anni di questi QLED, nel frattempo (1 anno o 2 anni o chi lo sà) hanno pensato: "nell'attesa di questa rivoluzione è possibile sfruttare questa tecnologia anche in ambito LCD?" ed ecco il triluminos.
Sui costi dei QLED non sono convinto siano elevati, anzi se paragonati agli OLED dovrebbero essere decisamente minori (così per lo meno è scritto ovunque sulla rete). Anche questo continua a farmi venire in mente il crystal led, quando fu presentato diverse redazioni online puntarono l'attenzione sul fatto che doveva essere una specie di oled (senza esserlo) ma dal costo molto più contenuto.
Non resta che aspettare, magari se riuscite ad organizzare l'incontro con la Sony per le misurazioni del triluminos potete farvi scappare un bel "ma il crystal led?" ;)
 
Top