CES: rivoluzione Sony Crystal LED
Sony mostra un prototipo del primo VERO display con tecnologia LED full HD, senza pannello LCD e con prestazioni che si annunciano estremamente interessanti
Tra le soporifere conferenze stampa di questa ultima edizione del Consumer Electronic Show, ogni tanto arriva qualche lampo che provvede a tenerci svegli nonostante i notevoli problemi con il fuso orario. Uno dei lampi - e stavolta è proprio il caso di dirlo - è arrivato durante l'intasatissima conferenza stampa di Sony. L'annuncio, quasi nascosto tra uno smart TV e un cellulare, è così veloce e criptico da passare quasi inosservato.
Si tratta di un nuovo display con diagonale di ben 55", piena risoluzione HD e capacità di riprodurre immagini stereoscopiche con occhiali attivi. Non è un display con tecnologia LCD. Non è un display con tecnologia OLED. Viene definito Crystal LED ed ogni pixel è costituito da un piccolo elemento LED che racchiude al suo interno tre sub-elementi LED di colore RGB. In altre parole, si tratta del primo VERO display LED (e basta).
In pratica, al contrario di tutti i display chiamati LED e che invece sono dei display LCD con retroilluminazione a LED, il nostro nuovo Sony è costituito solo ed esclusivamente di elementi LED: Quali sono le caratteristiche peculiari? Nero assoluto (con un local-dimming al singolo pixel), dinamica eccezionale (luminosissimo), assenza di motion-blur (il tempo di commutazione è ultra-veloce) e profondità colore elevatissima in ogni senso (colori saturi e con molte sfumature). Un solo difetto: pixel un po' distanti l'uno dall'altro. Ma la strada è quella giusta!
Commenti (119)
-
Si pensava (temeva) che fosse un CES privo di sostanziali novità... ma in fatto di TV il gioco comincia a indurirsi!
-
molto interessante, anche perchè dovrebbe costare molto meno dell'oled...
-
In pratica la dfferenza tra questo e un oled è che i secondi sono organici mentre i primi no, ma concettualmente sono simili, o no? Devo studiare meglio la cosa, non mi è chiara.
P.S. Ecco perché la Sony aveva annunciato l'abbandono degli oled.... Aveva questo in riserbo!!! -
chissà perché mi viene in mente il Faveon di Sigma....
http://www.sigma-sd.com/SD15/main.html -
Se non è solo un annuncio devono sfornare un modello commercializzabile velocemente altrimenti devono fare i conti con il 4k ed abbandonare il progetto visto che per allineare una matrice da 6M di led ci è voluto un 55 per 12M ci vorrà un pannello da 110. Problema opposto della tecnologia OLED. Vorrei credere che fosse tutto fattibile a prezzi abbordabili, ma visto anche l'abbandono da parte di Sony di un LCD full LED ...
-
Una soluzione molto interessate, che potrebbe fare concorrenza all'Oled.
Il punto è sempre lo stesso: quanto concorrenziale sarà il prezzo rispetto ad un LCD e un Plasma?
In questi video di presentazione le differenze risultano abbastanza evidenti tra la tecnologia Cristal Led (schermo di sinistra) e la tecnologia Led Lcd:
http://www.youtube.com/watch?v=5dxXUtx2RN0
http://www.youtube.com/watch?v=wdiHJnQ1qYE -
complimenty Sony!
-
Mi aspetto un bell'articolo tecnico di approfondimento da parte di AvMagazine al più presto... questa è una notizia bomba... cominciate a rastrellare info, siamo assetati!!!
-
Per la prima volta dall'avvento della playstation (la prima) sony torna a stupirmi veramente.
Da tenere assolutamente d'occhio -
Banzai! Ho visto il futuro .... è Sony c'è