... per ora nella gamma 2013 questi punti quantici sono utilizzati solo come "filtro" ...
In realtà i due QDots per il verde e per il rosso non sono dei "filtri" ma funzionano esattamente come i fosfori inseriti all'interno dei LED bianchi. In pratica, i QDots vengono eccitati dai fotoni del LED Blu ed emettono a loro volta fotoni nel loro rispettivo spettro di emissione. Il vantaggio rispetto ai fosfori classici dovrebbe essere triplice: efficienza, purezza dello spettro di emissione, possibilità di emettere luce anche se eccitati elettricamente e non solo per irraggiamento da altri fotoni. In questi TV Sony vengono sfruttati solo i due primi vantaggi dei QDots.
Ancora una volta, vorrei sottolineare che l'unica cosa che possono avere in comune Crystal LED e Triluminos sono i colori, anche se i LED verdi e rossi di un LED puro hanno comunque uno spettro ancora più stretto rispetto al quantum dot che ho misurato ieri.
I Crystal LED di Sony - che ho visto da molto vicino e che ho anche fotografato - mi sembravano proprio dei LED RGB, pilotati separatamente. Posso sbagliarmi, certo. Ma sembravano proprio dei LED. Trovate alcune foto qui:
http://www.avmagazine.it/news/televisori/ces-rivoluzione-sony-crystal-led_6733.html
Mi sono documentato su come funzionino i Quntum Dots e so che possono essere ulteriormente miniaturizzati, possono essere pilotati esattamente come degli OLED, in modo da costituire dei singoli sub-pixel RGB. D'altra parte, il vantaggio di LCD e OLED sono la facilità e i costi di produzione su larga scala. Al contrario, assemblare più di
ventiquattro milioni di elementi su un pannello (a tanto ammontano i sub pixel RGB di un TV 4K), che siano LED oppure quantum dots, al momento costerebbe davvero troppo.
Tornando a Crystal LED e Triluminos, quest'ultimo rimane sempre e comunque un TV LCD, con tutti i limiti (rapporto di contrasto, velocità, uniformità, linearità et cetera). Il Crystal LED invece ha un rapporto di contrasto infinito (come l'OLED), ha una linearità controllabile digitalmente e velocità di commutazione stratosferiche. Solo per sottolineare che Crystal LED e Triluminos sono molto, ma mooooooolto differenti.
Emidio