Tre finali stereo, la mia soluzione "economica".

Si in bilanciato XLR. Se puoi evita adattatori, e se proprio devi sbilanciare con rca, cerca in rete, cavi, connettori e schema di collegamento.

Tu fai un bel cavo e sei a posto!

Ciao
ripesco questo interessante thread visto che mi sta venendo voglia di passare ai finali separati. Si può fare un fronte anteriore composto da rotel rb-06 e rotel rb-970bx o viene fuori una porcheria dal punto di vista dell'omogeinità e della timbrica dato che non sono identici e hanno wattaggi diversi ?
Ho visto che si vendono sul mercatino,sempre che siano ancora disponibili :) trovarne 3 identici è un'impresa.

Grazie

Non per tirare acqua al mio mulino ma sarebbe straperfetto abbinare il 970 stereo con un 976 multicanale ponticellabile a 3; guarda caso io vendo proprio un 976:D. In questo modo collegheresti l'intero fronte al 976 ed i surround al 970, direi che sarebbe una situazione top... Se sei interessato contattami pure in privato...

Trovare 3 RB970BX non è affatto un'impresa impossibile visto che ne avevo trovati + di 4 quindi...a livello di prezzo il 970 si trova a prezzi leggermente + bassi per via dell'età + longeva ma a livello di erogazione e timbrica non credo che le differenze siano sostanziali dato che i dati sulla sezione di alimentazione a parte diverso posizionamento interno è identica come materiali utilizzati e componenti.Circa i dati di erogazione non ci sono in rete dati certi sul 970 ma ciò che dice la casa è che praticamente a parte 10 watt di differenza non c'è niente di sostanziale.Io non ho mai sentito l'RB06 ma posso assicurarti che il 970 ha una timbrica molto corretta e precisa...molto inglese.L'unica differenza è sul dato di smorzamento di 280 sul 970 e 500 sull'RB06 ma che comporti a livello di timbrica è tutto da dimostrare soprattutto perché va rapportata ai diffusori utilizzati.Comunque tieni conto che valori sopra i 150/200 sono considerati ottimi ed abbondanti.

Grazie Giorgio per le spiagazioni,faccio un pò di ricerche nel mercatino e vediamo se saltano fuori 3 uguali,non mi andava di prenderne 2 diversi anche se da quanto ho capito sono praticamente uguali,a parte i 10 watt di differenza.
Tra l'altro mi sa che l' RB970BX che ho trovato nel mercatino è un tuo ex :)

Non per tirare acqua al mio mulino ma sarebbe straperfetto abbinare il 970 stereo con un 976 multicanale ponticellabile a 3; guarda caso io vendo proprio un 976:D. In questo modo collegheresti l'intero fronte al 976 ed i surround al 970, direi che sarebbe una situazione top... Se sei interessato contattami pure in privato...

Grazie dell'offerta ma mi stuzzicava l'idea di prendere 3 telai separati anche per le varie possibilità di configurazione e upgrade futuri.
Tornando alla configurazione che hai suggerito non sarebbe un pò troppo sbilanciato 3x150 sull'anteriore e 2x60 sui surround ?

Ultima modifica:
Senti ti sconsiglio di metterli a ponte non altro perché a fronte di un maggior livello di uscita devi prestare molta attenzione all'impedenza generale anche perché nella soluzione a ponte il finale vede un'impedenza dimezzata e anche se l'alimentazione di Rotel è molto strutturata obiettivamente gli tiri un po' il colle.Io l'ho provato con soluzione a ponte e diffusori da 6 ohm nessun problema ma neanche nessun vantaggio concreto tranne il volume ma a quel punto puoi lavorare con i livelli dei diffusori.Comunque ti posso dire che non ti far impressionare dai dati di targa perché con 3 telai così hai una dinamica ed una erogazione in corrente che se la sognano integrati audio/video da 150 watt per canale.Anche perché poi il limite sta nella sezione pre.Tieni conto che con il mio pre analogico al max arrivo ad un quarto del volume altrimenti ma cade la casa.

Se si possiedono diffusori con impedenza a 8ohm reali invece io straconsiglio il collegamento a ponte perché il vantaggio è reale e concreto... Collegando tutti e 5 i canali al rotel ho incontrato problemi di saturazione, come se il finale fosse troppo impiccato.
Certo, 3 telai rappresentano un'ottima soluzione, ma anche con 2 (di cui uno ponticellato) a mio parere è senz'altro meglio di uno solo per tutti i canali...

Se hai sempre il finale in firma anche se penso sia timbricamente ottimo già con il 985 che ho avuto tali problemi non si riscontrano e te lo dice uno che ha come te un set Infinity ma + complesso da pilotare.Tieni conto che anche soltanto guardando all'alimentazione il 970 ha 285 di toroidale e complessini 32800 di capacità di filtro.Se li rapporti alla potenza erogata hanno un'alimentazione quasi sovradimensionata ed io ti posso confermare che non ho mai riscontrato problemi in tal senso.Poi il vantaggio dell'alimentazione separata si fa decisamente sentire nei picchi di potenza che saranno sicuramente meglio gestiti.In tal senso tempo fa vidi una refe dell'RB03 nel quale si diceva chiaramente che con un finale del genere problemi di pilotaggio non si riscontravano tranne il fatto relativo alla pressione sonora che si vuole raggiungere.Poi sicuramente si trova di meglio anche nella stasa Rotel ma comunque rimane una ottima base di partenza almeno a mio giudizio.

Diciamo che hanno ragione un pò tutti. La cosiderazione da fare però è che, in un programma HT, la porzione di energia maggiore è convogliata sui frontali quindi, il finale più "robusto", và messo li. La configurazione a ponte non dovrebbe dare problemi anche se, a mio modesto parere, andrebbe evitata. Ci sono i problemi di impendenza citati da Giorgio ed anche il fatto che, il segnale, viene fatto passare per un invertitore di fase, niente di preoccupante ma, se possibile, è meglio evitare. Piuttosto in giro c'è un tre canali, mi pare sulla baia, che insieme al 970 potrebbe andare bene.

Vedrai che differenza(altro che sinto da 2000€!!!).....Auguri

Giorgio, il tuo discorso è puramente teorico nella mia situazione: se non ponticello ho grossi problemi di saturazione al centrale perché, per equilibrarlo ai frontali, devo alzare di molto il suo livello portandolo a distorsione... Se non lo alzo devo necessariamente abbassare di molto quello dei frontali intervenendo quindi con la manopola generale; questa mi porta comunque a saturare il centrale... In ogni caso il risultato non è equilibrato, invece ponticellando non si verifica questo problema.

Ci mancherebbe se hai benefici nessun dubbio circa il fatto della messa a ponte rimango dell'idea che non è l max per ori problemi di impedenza,distorsione generale ecc. anche se l'ho adottata per un po' di tempo però secondo me andrebbe evitata meglio se il frontale lo permette la bi-amlificaazione con un finale dedicato per diffusore ma poi questo complica un po' i costi anche se avendolo adottato per i frontale ti posso assicurare che li si ci sono benefici sulla timbrica oltre chiaramente a non aver + problemi di tenuta in potenza visto che hai un finale stereo per per ogni cassa.Poi ho cambiato il pre e non ho avuto nessun problema in tal senso e tieni conto che ho un Kappa Center B con impedenza 6.Poi come sempre entrano in gioco altri aspetti che sono dati dall'ambiente di ascolto,volume al quale si sente poi di solito l'impianto,ecc...

Giorgio, il tuo discorso è puramente teorico nella mia situazione: se non ponticello ho grossi problemi di saturazione al centrale perché, per equilibrarlo ai frontali, devo alzare di molto il suo livello portandolo a distorsione... Se non lo alzo devo necessariamente abbassare di molto quello dei frontali intervenendo quindi con la manopola genera..........[CUT]

Non capisco molto il fatto della saturazione. Se in vece di alzare il centrale abbassi tutto il resto non dovresti saturare nulla. Ti troverai solo a dover girare un pò di più la manopola del volume.....

io ho un rb985 (finale 5 canali da 100w) e un rb970 (finale stereo da 60w).
È da qualche settimana che tengo il finale stereo a ponte per il centrale, e il multicanale sui frontali.
Devo dire che sono molto soddisfatto dal risultato, se si considera che per i due finali ho speso solo 400 euro.
Al denon ho lasciato solo i surround.
Ho notato però che pur passando dal denon, per ascolto musicale, mi piaceva di piu (anzi suonava proprio meglio) quando avevo il finale stereo sui frontali.
A livello di timbrica comunque non noto differenze tra centrale e frontali, ovviamente poi l'audissey mi ha settato il livello del centrale piu basso rispetto ai frontali.
Comunque stavo pensando anche io di prendere un pre al posto del denon, solo che per me è importante che abbia ingressi hdmi e sistema di calibrazione....

Allora mi sa che devi andare su Anthem :D
Il fatto che il finale stereo andava meglio sui frontali è normale, i frontali sono i canali dove arriva più segnale e quindi devono essere pilotati dall'ampli che ha più riserva di corrente. Tra quello stereo ed il 5 canali, è abbastanza probabile che il miglior "erogatore" sia quello stereo.

Saluti

Dinamite te lo avevo detto non è tanto un problema di erogazione quanto che il 970 ha una timbrica + curata molto"inglese" anche se non si tratta di differenze abissali era una cosa che avevo notato anch'io che ho posseduto anche il 985 dalle prove fatte e lo noti molto sulle medie e alte frequenze che sono poi la fascia dove si concentra la maggior parte del messaggio sonoro.

si si ma infatti, anche se sono tentato (dato che a me serve amplificare solo 3 canali) di tenere il solo finale a 5 canali e vendere quello stereo.
In ht, che poi è quello a cui punto, lo trovo davvero ottimo.
Nemmeno confrontabile all'amplificazione del denon x3000 che ho....

Ma infatti devi avere le idee chiare sull'uso che poi ne farai.se punto + che altro al ht vai pure di 985 altrimenti se come me oscilli fra 2ch e 5ch allora meglio fare 3 finali stereo.