Ecco la recensione che ho postato
qua
==
Allora, appena visto da spettatore!
Premesso che stasera mi sentivo un po'... distante e ovattato ecco la mia opinione.
Non ho mai visto (o non mi ricordo) i cartoni dei transformers, e avevo letto tante recensioni positive ed entusiaste quindi parto già male perché il film mi deve colpire davvero tanto per non deludere!!
La storia l'ho trovata carina ma scremata di troppe demenze... Ok le battutine alla Bay, ma secondo me in qualche punto si esagera. John Voight ha stufato come presidente nei film di Bay non se ne può più! Carine le citazioni, anche come musica, molto simile ad Armageddon.
Alla fine ho apprezzato anche la storia ma, ripeto, le inutili discussioni pseudo-umoristico mi hanno un po' annoiato.
Ho avuto difficoltà a riconoscere i buoni dai cattivi nei combattimenti!!
Riguardo la parte tecnica... alura!
Il film l'ho visto in DTS, una volta tanto, visto che negli staff show per motivazione ben precisa li vediamo sempre in SRD. Come avevo detto visionando i primi 10m le scene di battaglia del film sono un crogiuolo di suoni, sempre favolosamente definiti, superdinamici, chiarissimi e mixati sapientamente in modo da veramente farti sentire al centro dell'azione. I surround sono SEMPRE elaborati, anche quando c'è solo musica riverberata è fatto con sapienza e per un motivo ben preciso.
Alcuni effetti finali con delle schegge che sibilano con violenza in pan perfetti e favolosamente amalgamati mi hanno veramente fatto rizzare i capelli. E chi mi conosce sa bene che questo non è facile (ognuno pensi quale possa essere il motivo più plausibile! )
Il sub, nella scena al rallentatore mentre un robot schiva il missile... beh, mi si sono rizzati i capelli nuovamente perché è partita una specie di sinuisodale verso il basso che non finiva mai e che è terminata facendomi tremare in sequenza maglietta e pantaloni. Da brividissimo. Però... per il resto l'ho trovato un po' fiacco di sub! Non che i sub non ci siano ma ho sentito decisamente di meglio. Sì, ok, ci sono quei tre-quattro punti in cui gnene da' secche ma avrei preferito un utilizzo più massiccio, sebbene l'uso fatto sia comunque molto equilibrato. Probabilmente a casa mia lo alzo di qualche dB!
Ma, ancora, la cosa che mi ha più colpito, è stata la pulizia e la estrema dinamicità del suono, con decine di suoni diversi chiari e nitidi che ti giravano attorno. Veramente notevole.
La cosa che invece mi ha lasciato MOLTO deluso è il centrale. I dialoghi sono scollegati e non amalgamati con il resto. Si parte dalla prima parte del film in cui sono bassi e fiacchi alle scene finali in cui risultavano quasi troppo alti. Resta che sono poco presenti, sibilanti e secchi, come detto. Sarà un'impressione mia, ma spesso sento la seconda parte dei film più alta della prima. Anche stavolta, ma sui dialoghi non tanto sul resto. E comunque non è una questione di livello quanto di qualità. Non mi sono piaciuti, punto.
L'immagine l'ho trovata slavata ma di buona qualità. I film di Bay sono spesso con contrasto accentuato e colori saturati. I colori li ho visti molto pallidi, il contrasto era molto buono per la maggior parte del film. Sono presenti scene più a fuoco, meno a fuoco, più contrastate, meno contrastate, con il nero più o meno giusto. Ma nel complesso la maggior parte del film è ok. Ho visto anche io la scena sfocata, ma è più di una! Però io l'ho visto su 20m dove certe sfocature emergono meglio. Ma ho capito a quale si riferisce gio, penso sia solo un errore della fotografia.
Piuttosto, nelle scene iniziali ho visto che quando l'immagine va nera (sui titoli) non è nero ma tende lievemente al rossastro e questo l'ho visto altre volte nel film (forse alla fine?).
Diciamo che l'immagine poteva essere migliore, ma non è neanche delle peggiori.
In soldoni:
Film: 7.5
Audio: 10-- (il centrale)
Immagine: 8
Copia: 9
Ad ogni modo più che i sub penso che questo film mieterà diverse vittime tra i driver dei frontali, ci sono degli effetti con delle alte micidiali!!
Ciao
A