Tracce lossless con dinamica compressa

In pratica hanno "saltato" solo Furiosa: a Mad Max saga che sembra non essere stata castrata, ma si sono rifatti subito dopo su Twisters? :mad::mad:
 
Su "Furiosa" sinceramente avrei qualche dubbio, la gamma bassa l'ho sentita abbastanza piatta, rispetto al suo predecessore...poi felice di essere smentito, ma ho avuto l'impressione che anche su quest'ultimo abbiano "manipolato" qualcosa.
 
Devo dire che mi piacerebbe anche un po' più di supporto da questa testata, magari con un articolo dedicato e che se ne parli nell'ambiente HT.

Continuando così, si perde il senso di fare upgrade alla sala cinema e tutto il settore ne soffre.

E magari ! :rolleyes: Su Twisters non avrei mai pensato che avrebbero potuto rovinare la traccia audio ! :mad: Ma chi fa queste cose ? Qualcuno che sicuramente non è un appassionato ! :ncomment:
 
Ultima modifica:
Ma poi non capisco, per manomettere una traccia non devi fare un lavoro in più? Sono ignorante ovviamente ma sono curiosissimo.

Se ne è parlato precedentemente, la mia supposizione è che preparino la traccia compressa per lo streaming e non vogliono spendere per fare due lavori separati, quindi mettono quella anche sul disco.

Tra le altre cose, recentemente mi è venuto un dubbio, siccome Warner dà i titoli a Netflix con audio in V.O. in atmos, e questa cosa è successa più o meno in contemporanea a quando hanno iniziato a sfornare BD compressi, non vorrei che l'ordine arrivi da Netflix.

Però titoli come Dune/Dune 2 sono in atmos su Netflix, ma la traccia su BD è perfetta, quindi non so. Magari dipende da quanto potere ha il regista di imporsi.

Oppure semplicemente lo studio che fà il lavoro, dà priorità allo streaming per risparmiare e nessuno controlla. Si sa mai che Warner ha fatto dei preventivi da diversi studi per l'audio e quello col prezzo più basso ha vinto senza che Warner abbia considerato il doppio lavoro streaming/disco.

Che poi detta tutta, ma lascia la dinamica intatta anche in streaming, al limite le persone imparano a usare tutti gli strumenti che già ci sono per ridurla, invece di ammazzarla alla fonte.
 
Ultima modifica:
Secondo me, quando decideranno di farla finita commercialmente con i BD, magicamente la qualità dell’audio sullo streaming cambierà. O in ogni caso metteranno una opzione audio normale e audio per la notte.
Poi la qualita cambia a seconda del servizio. Ad esempio su Apple non ritoccano la dinamica ma il livello master è -6 o addirittura -9 db su certi film.
 
Rileggendo il topic e vedendo la recensione di Moreno di The Flash lui afferma che la traccia spagnola di Shazam 2 non è stata toccata mentre quella inglese ed italiana si. Ma per quale motivo assurdo questa cosa?
 
Recentemente ho comperato INTERSTELLAR in 4K, un film capolavoro.

Tracce ENG, FRA, SPA in true HD.
ITA DD 5.1.

Ho dovuto guardarlo doppiato coi ragazzi.. appena posso lo riguardo in inglese come dio comanda.
 
Top