Ma poi non capisco, per manomettere una traccia non devi fare un lavoro in più? Sono ignorante ovviamente ma sono curiosissimo.
Se ne è parlato precedentemente, la mia supposizione è che preparino la traccia compressa per lo streaming e non vogliono spendere per fare due lavori separati, quindi mettono quella anche sul disco.
Tra le altre cose, recentemente mi è venuto un dubbio, siccome Warner dà i titoli a Netflix con audio in V.O. in atmos, e questa cosa è successa più o meno in contemporanea a quando hanno iniziato a sfornare BD compressi, non vorrei che l'ordine arrivi da Netflix.
Però titoli come Dune/Dune 2 sono in atmos su Netflix, ma la traccia su BD è perfetta, quindi non so. Magari dipende da quanto potere ha il regista di imporsi.
Oppure semplicemente lo studio che fà il lavoro, dà priorità allo streaming per risparmiare e nessuno controlla. Si sa mai che Warner ha fatto dei preventivi da diversi studi per l'audio e quello col prezzo più basso ha vinto senza che Warner abbia considerato il doppio lavoro streaming/disco.
Che poi detta tutta, ma lascia la dinamica intatta anche in streaming, al limite le persone imparano a usare tutti gli strumenti che già ci sono per ridurla, invece di ammazzarla alla fonte.