Tracce lossless con dinamica compressa

Che io sappia, no, in prima pagina di questo thread ci sono quelli super "castrati". Comunque con i Disney per esempio non si sbaglia, sono quasi tutti con dinamica limitata, gli Eagle invece sono quasi tutti ottimi. Oggi mi sono visto "Monkey Man" che è Universal e va molto bene, poi ho visto un'oretta del nuovo "Il regno del pianeta delle scimmie" e questo invece è abbastanza ritoccato (20th Century studios).

Su AVS Forum c'è questo thread dove li analizzano (e volendo hanno trovato una soluzione) e si capisce molto bene quali lo siano:

https://www.avsforum.com/threads/bass-eq-for-filtered-movies.2995212/#replies
 
Che io sappia, no, in prima pagina di questo thread ci sono quelli super "castrati". Comunque con i Disney per esempio non si sbaglia, sono quasi tutti con dinamica limitata, gli Eagle invece sono quasi tutti ottimi. Oggi mi sono visto "Monkey Man" che è Universal e va molto bene, poi ho visto un'oretta del nuovo "Il regno ..........[CUT]

BEQ non c'entra molto, si riferisce solo alle frequenze ultrabasse, la dinamica è un'altra cosa.

Che poi in questi titoli anche i bassi siano tagliati è vero, ma il discorso è più ampio.
 
Si, hai ragione, mi sono espresso male, è più ampio il discorso, ma già con le analisi delle tracce si intuisce qualcosa.
Comunque sarà un caso, ma non è una regola, più il film è potente/roboante/casinaro più è probabile la "castrazione", perchè in questi casi con le sound bar/casse tv è ancora più difficile percepire i dialoghi.
 
Ultima modifica:
Ragazzi edge of tomorrow ha dinamica ritoccata?

L'ho visto un po' di tempo fà in 4K e mi ricordo una bella traccia atmos originale.

Più che altro hanno tagliato la ultrasonica a inizio film rispetto al 5.1 HD master del BD, che andava mi sembra 15 Hz, adesso è intorno ai 30/40 Hz, non mi ricordo esattamente.

Quell Ultrasonica del BD se non stai attento può far partire dei sub tanto è bassa e potente, ti si chiudono le orecchie dalla compressione.

Questo è un esempio perfetto dove il BEQ lavora a meraviglia per ripristinare nell'atmos originale i bassi del DTS-HD MA.
 
Ultima modifica:
Interessante quella ultrasonica del BD, da usare per testare i sub allora (stando attenti ovviamente) :asd:
 
Ultima modifica:
Apro il forum per vedere se ci sono novità positive e invece trovo sempre "belle notizie". :(
E vabbè oramai siamo come i dinosauri, però chi ci sostituisce va nel peggio non nel meglio.
Grazie per le info ragà
 
Scusate il piccolo OT ma una bella sala Dolby cinema in Italia ci sarà mai?? Per sentirmi bene una traccia Atmos qui devo farmi centinaia di chilometri... Dolby vision e Dolby Atmos in Francia ci sono, idem nel regno unito e mi sembra anche Germania, Austria e Spagna .... Io aspetto ma ormai mi sa che faccio prima a trasferirmi fuori dalla bella Italia :))
 
@cinemahigh
Il tuo post ha veramente nessun senso in questo contesto, bradipolpo ha già espresso correttamente quanto avremmo scritto noi moderatori.

Ritienilo un avvertimento
 
Lo faccio anche per dare pubblicità a qualcosa che trovo rilevante soprattutto dato che penso sia più importante avere cinema adeguati piuttosto che parlare di un mercato fondamentale ma comunque di nicchia come l'home theatre. E qui mi sembra che si discuta di più di tecnicismi per pochi piuttosto che sale che, per quanto costose da costruire, sono rivolte a tutti come può essere un IMAX o un Dolby cinema o anche le grandiosi sale energia di arcadia. Soprattutto considerando il pessimo stato di molti cinema italiani ...mi sembrava giusto dare risalto alla cosa ecco.

Comunque mi sembrate leggermente inaciditi eh... Dopo ci si lamenta di mancanza di cultura cinematografica o mercato home video che fa fatica... Se questo é il benvenuto....

In ogni caso, la prossima volta starò più attento, ma ripeto sarà forse il mio secondo o terzo messaggio OT in tutto il forum, le vostre risposte mi appaiono un pochino esagerate, soprattutto considerando che parliamo di questioni abbastanza tecniche e più da appassionati che da pubblico generalista.
 
Ultima modifica:
cinemahigh
Lo spazio che il forum concede a tutti lo si può utilizzare entro i limiti del regolamento e non è che erigendoti a paladino della cultura cinematografica tu possa insindacabilmente contravvenire a queste regole.

Oltretutto ti avevo anche avvertito.

Sospeso per un giorno
 
comprato per circa 10€ Shark 2 l' abisso, confermo la pessima traccia ! :mad:
Però guardando su Amazon c'è soltanto una recensione a una stella che parla del downgrade audio ! Io ne ho appena mandata una ad una stella, perchè oltre che scrivere qui non iniziate a lasciare recensioni a una stella ? :confused:
Ho notato che questi furboni di Amazon.it mischiano le recensioni dei film, ad esempio Joker 2 (che ho trovato orribile:Puke: ) è mischiato con Joker 1 penso per far crescere la media recensioni :rolleyes: e questo Shark 2 condivide le recensioni con il primo, infatti nei commenti non si capisce di che film si stia parlando, meglio mettere nel titolo della recensione : Shark 2 bluray 4k cosi' almeno capiscono.:rolleyes:
 
Hai perfettamente ragione!

Notato da tempo, Amazon mischia le recensioni.
Così come mischia le recensioni di uno stesso film, per le versioni dvd, bd, 4k, cofanetti etcc.. in pratica leggi le recensioni senza sapere a quale prodotto si riferiscano, di comune hanno solo il titolo del film.

Veramente pessimi!
 
pubblicata la recensione a una stella su Amazon, vi invito a fare lo stesso, è inutile lamentarsi sul forum e poi non lasciare neanche una recensione, spero che non arriveranno i soliti disfattisti a dire che non serve a niente, se lo facciamo in tanti magari la smetteranno di trattarci cosi' ;)

v4nuhhz.jpeg
 
Ultima modifica:
Proprio perché amazon mischia tutte le recensioni delle varie edizioni/dischi, forse è il caso che ci scrivi anche a quale disco e traccia ti riferisci, tu che dici?
 
Top