Tracce lossless con dinamica compressa

Sì, Meg 2 è tutto compresso. Il mio post che citi, invece, riguarda The Creator, dove hanno usato l'approccio "Disney"...
 
Sì, Meg 2 è tutto compresso. Il mio post che citi, invece, riguarda The Creator, dove hanno usato l'approccio "Disney"...

Ok questo non lo possiedo. Comunque abbassare tutti i canali,della stessa quantità non ha alcun senso, dato che non cambia nulla in termini di dinamica.
Ho provato anche l' ultimo Transformers,con più o meno gli stessi risultati, tranne che per il canale lfe,che raggiunge un picco più alto rispetto a meg 2
 
I valori di picco, se pur utili, non sono affatto indicativi della ridotta dinamica di alcune tracce: in Meg 2, ad esempio, sono "sfuggiti" alla compressione un paio di picchi istantanei ma la traccia è comunque schiacciata in dinamica in modo evidente. Occorre usare un'analisi più specifica, tipo EBU R-128 o ITU 1770-2. Questo, naturalmente, solo per certificare tecnicamente la situazione: già un banale ascolto su un buon impianto, infatti, è più che sufficiente a comprendere lo scempio avvenuto.
 
Ok questo non lo possiedo. Comunque abbassare tutti i canali,della stessa quantità non ha alcun senso, dato che non cambia nulla in termini di dinamica.

Corretto: infatti, in The Creator, hanno abbassato tutti i canali tranne il centrale, in cui hanno mantenuto un livello medio ben più alto, comprimendo solo l'effettistica inerente tale canale. Come ho scritto, si tratta di una "strategia" tipica di Disney e già ampiamente utilizzata, ad esempio, nei film Marvel.
 
Ultima modifica:
I valori di picco, se pur utili, non sono affatto indicativi della ridotta dinamica di alcune tracce: in Meg 2, ad esempio, sono "sfuggiti" alla compressione un paio di picchi istantanei ma la traccia è comunque schiacciata in dinamica in modo evidente. Occorre usare un'analisi più specifica, tipo EBU R-128 o ITU 1770-2. Questo, naturalme..........[CUT]

Vero,ma se anche il picco dinamico del canale lfe è comunque più basso degli altri canali (al netto dei +10db che subirà in preamplificazione),non potrà certo migliorare con una analisi più precisa. In ogni caso non stavo valutando il livello di compressione più o meno spinto,ma mi interrogavo sul motivo di tenere tutti i canali più bassi rispetto allo zero digitale.Non mi sembra possa essere utile nemmeno per lo streaming,
 
In ogni caso non stavo valutando il livello di compressione più o meno spinto, ma mi interrogavo sul motivo di tenere tutti i canali più bassi rispetto allo zero digitale. Non mi sembra possa essere utile nemmeno per lo streaming

Invece sì, purtroppo: la "gabbia dinamica" prevista per il Broadcast (e tristemente valida anche per lo Streaming) prevede che lo zero digitale non debba mai essere raggiunto (lo standard più diffuso prevede -2dBfs True Peak). Oltretutto, nei film dove il contenuto effettistico è preponderante, si abbassa il livello generale dopo una "prima passata", quando non si rientri ancora nella normativa richiesta, con conseguente ulteriore abbassamento del livello di picco (ho visto film che finivano tra i 6 e i 9dB sotto lo zero digitale...). Non è ovviamente il metodo migliore ma è quello più rapido per rendere ricevibile dal Provider di Streaming il contenuto. Insomma, della dinamica cinematografica originale finisce spesso per restare ben poco. Se poi entra in vigore l'abitudine di inserire sui dischi la stessa colonna audio dello Streaming, la situazione diventa inaccettabile per il vero appassionato.
 
Maledetto streaming,ieri sono stato spinto mio malgrado a guardare Red notice (Netflix), tralasciamo la qualità artistica del film ma non vi dico che scempio a livello audio, mi veniva da piangere, giuro che se il futuro è questo smetto con questo hobby.

Naturalmente le voci erano sempre ben chiare sul centrale e ci credo visto che di fatto lo alzano di volume(abbassando gli altri canali) peccato che mancava tutto il resto da tutti i canali.

Se penso che rischiamo di trovarci sui Bluray questa roba mi sento male.
 
Invece sì, purtroppo: la "gabbia dinamica" prevista per il Broadcast (e tristemente valida anche per lo Streaming) prevede che lo zero digitale non debba mai essere raggiunto (lo standard più diffuso prevede -2dBfs True Peak). Oltretutto, nei film dove il contenuto effettistico è preponderante, si abbassa il livello generale dopo una &quo..........[CUT]

Ok, quindi a tuo avviso stanno utilizzando le tracce preparate per lo streaming anche per i supporti fisici.Sarebve effettivamente una pessima notizia.
 
Ho provato al volo e in effetti i vari canali restano a circa 4db dallo zero digitale,ma non il centrale,che arriva tranquillamente a zero sia nei film che nelle serie TV. Magari mi creerò una memoria dedicata allo streaming,con il centrale allineato agli altri canali. Non sarà la soluzione al problema,ma sarebbe un piccolo passo avanti.
 
Purtroppo, l'unico modo di minimizzare davvero il problema è rimettere mano alle colonne, effettuando un lavoro non semplice di post produzione e, di fatto, effettuare una sorta di reverse engineering su quanto fatto a monte. Questo, ovviamente, vale solo per le colonne di film cinematografici, non per prodotti fatti appositamente per lo Streaming. Che mondo...
 
Visto Oppenheimer ieri sera. Nessuno ha notato il canale lfe troppo basso? A parte le esplosioni, il canale sembrava quasi inesistente. Per fare un esempio: al cinema, durante i primi secondi, quando appare la citazione su Prometeo, le poltrone vibravano come se stessimo per decollare, invece nella versione home video il sub quasi non si attiva.
Per togliermi un dubbio, preoccupato che ci fosse un problema con il subwoofer, ho inseriito Killers of the Flower Moon, e quando parte quel magnifico blues iniziale, i vetri tremavano.
Mi sto sbagliando io? Forse era troppo sbilanciato sui bassi il settaggio del cinema?
 
Per Oppy, dipende anche dal cinema. Io l'ho visto 2 volte in sala ed in quella scena di apertura ho fatto un sorrisino pensando alla nullità del mio cinema sotto i 40 45Hz.

A casa, ho appena provato ora prima di scrivere, mi sembra una scena abbastanza controllata ma bella possente. Le ho provate entrambe ita/eng. C'è da dire che io ho tolto una manciata di dB post calibrazione, non mi piace l'irruenza.

Qui conferma che è tutt'altro che "leggera" (la eng) fino ai 15Hz

https://beqcatalogue.readthedocs.io/en/latest/halcyon888/oppenheimer/?h=oppen
 
Eh, credo proprio di sì. Non vorrei sembrare di parte, visto che mi occupo di calibrazioni audio/video, ma ti consiglio caldamente di rivolgerti ad un serio professionista per valutare la tua situazione e ottenere una buona calibrazione del tuo impianto. La differenza tra il prima e il dopo sarà quasi certamente notevole, con conseguente soddisfazione.
 
Visto Oppenheimer ieri sera. Nessuno ha notato il canale lfe troppo basso? A parte le esplosioni, il canale sembrava quasi inesistente. Per fare un esempio: al cinema, durante i primi secondi, quando appare la citazione su Prometeo, le poltrone vibravano come se stessimo per decollare, invece nella versione home video il sub quasi non si attiva.
P..........[CUT]

Da me è giusto. Si sente anche “tremare”.. Come anche nella scena in cui battono tutti i piedi per terra.
 
Ho visto The Creator ieri sera (bel film tra l'altro, non mi è piaciuta la scelta del 2.76:1, ma quello è un problema mio), e anche lui secondo me ha dinamica compressa.

Qualcun altro può confermare o smentire?

Finalmente l’ho visto e l’ho trovato un pò piatto. Le esplosioni non ti fanno certo sobbalzare. In ogni caso ho trovato piuttosto buono il surround ed i dialoghi.
 
Finalmente l’ho visto e l’ho trovato un pò piatto. Le esplosioni non ti fanno certo sobbalzare. In ogni caso ho trovato piuttosto buono il surround ed i dialoghi.

Ma è quello che fa più arrabbiare, si capisce che il mix è ottimo, ma l'enconding da criminali l'ha fatto diventare un esercizio di stile senza emozioni che fa soffrire terribilmente il film nel suo complesso.
 
Come si comportano con la traccia lfe a livello di compressione?
Perché io la trovo spesso sopra le righe in questi film compressi, come a voler creare una sorta di effetto wow ; spesso mi ritrovo ad abbassarla, cosa mai fatta in passato,x far uscire un po' di più il resto che viene soffocato.
 
Top