Pur non essendo una risposta specifica per il Z3030 provo a darti una "chiave di lettura" sui tuoi dubbi:
1) Quasi tutti i commenti su pregi e difetti di qualsiasi prodotto sono sempre soggettivi e relativi alle esperienze, esigenze, predisposizioni ed abitudini di chi li fa.
2) Sicuramente chiamare una cosa "difetto" o "pregio" è anche fortemente condizionato dal rapporto costo/benficio, nonchè dalle aspetttive che ognuno si crea PRIMA e dall'impiego che fa del prodotto.
Detto ciò, io posso portare la mia esperienza di possessore di X3030, arrivato ad acquistare questo mio primo schermo LCD dopo anni di ricerche, letture e prove presso i rivenditori.
Alla fine, stufo di aspettare "lo schermo perfetto" (che non esiste per definizione...

) ho preso ciò che considravo il miglior compromesso per il mio utilizzo ed un buon (per me) rapporto costo/beneficio.
Alla fine (per fortuna) non rimpiango affatto il mio precedente TV (un ottimo 32" JVC).
Ho soddisfatto le mie esigenze di avere un fullHD di dimensioni superiori ai 32" da collegare ad un HTPC, ottengo risultati migliori del previsto anche sulla visione di canali terrestri analogici e digitali, trovo ottima la visione del segnale RGB da ricevitore sat, ecc...ecc...
Certamente ci sono condizioni d'uso in cui mi piacerebbe che il nero fosse più nero, ma il "problema" è perfettamente sopportabile, o mitigabile con un'illuminazione ambientale adatta.
Questo per dire che, una volta letto opinioni, recensioni e consigli sui vari prodotti, alla tua domanda se "valga la pena acquistarlo", sei solo tu l'unico che può rispondere sensatamente tenendo conto del tuo "metro di misura".
Tieni inoltre conto del fatto che molti degli appassionati (mi ci metto anch'io nel mezzo) hanno nel tempo sviluppato una visione "critica" che riesce a notare ed evidenziare alcuni o molti limiti di questo o quel prodotto... cosa che spesso sfugge alla visione di un "non-appassionato" fino a quando qualcuno non gli focalizza l'attenzione sul dettaglio e glielo spiega.
Paradossalmente.... se parliamo di "soddisfazione", verrebbe da dire "BEATA IGNORANZA"
dimenticavo....
quando chiedi se la tecnologia abbia fatto passi avanti rispetto al tuo monito da 19... la risposta è "certamente si!"
...ma se a te il monitor sembra già perfetto credo che avrai due risultati:
1) il nuovo tv ti sembrerà perfetto
2) scoprirai alcuni difetti del tuo monitor che ti ridurranno il piacere di usarlo (se intendi usarlo ancora).