Buongiorno a tutti, dopo lunghe letture e confronti sono entrato a far parte della comunità dei possessori di un 42x3030, approfittando della promozione euronics che mi ha permesso di portarmelo a casa per 1299 euro. Devo dire che avrei voluto fare qualche confronto da vivo in più, specialmente tra questo modello e l'M86, visto che al di la delle esperienze altrui la visone diretta e personale è senz'altro la cosa più importante. Purtroppo questo è un televisore di difficile reperibilità, e almeno finora non si vede molto nella grande distribuzione, per cui dopo aver scovato dove ne aveano uno (e uno solo) mi sono recato speranzoso. La prima impressione non è stata delle migliori, ma sapevo che nello shop le regolazioni sono quelle "di fabbrica", pertanto migliorabili. Ho dovuto farmi forza per acquistarlo, spinto molto dalle recensioni e dal prezzo.
Dopo tre settimane di utilizzo posso fare le seguenti considerazioni:
La qualità sia della tv analogica che digitale la trovo eccezionale, considerando la qualità del segnale in ingresso. Ho collegato tramite scart il toshi al mio vecchio sony trinitron 32" 100 hz, che credo sia ancora un punto di riferimento come qualità di immagine, e devo dire che sono rimasto stupito. Temevo di dovermi pentire, soprattutto per quell'effetto patinato che vedevo nell'immagine di molti lcd, e invece dal confronto diretto la qualità delle sfumature spece negli incarnati viene resa alla pari se non meglio del crt.
L'effetto complessivo nel crt è di un maggior contrasto, ma non credo sia dovuto soltanto al limite nella riproduzione del nero, che è fisologica negli lcd, ma penso ci sia una sensazione di contrasto apparente che nel sony è maggiore e che è dovuta a una certa "sbavatura" nelle alte luci, come una sorta di espansione delle aree piccole e luminose nelle immagini (come ad esempio nelle scritte chiare su sfondo scuro) che aumentano la sensazione di contrasto, ma riducono la fedeltà della riproduzione. Sto ancora decidendo le regolazioni migliori per i colori, ma credo si tratti solo di variazioni minime. Semmai dal confronto con il sony devo riscontrare un appiattimento nelle alte luci, anche abbassando luminosità e backlight, mentre le sfumature nelle ombre rimangono molto fedeli. Proverò con il menù di servizio a migliorare la situazione.
Non dispongo attualmente di sorgenti in alta definizione, anche se mi sto attrezzando, e per ora ho potuto solo provare dei dvd tramite scart rgb e tramite un pc collegato in vga. Devo dire che anche qui i risultati sono ottimi. Soprattutto la mancanza di artefatti, scalettature, quadrettature, merito senza dubbio dell'ottimo scaler. Giusto qualche "banding", ma dovuto al segnale. Insomma finora le note positive sono notevoli.
E ora quelle negative.
Secondo me il vero grande problema, almeno per l'utilizzo che ne faccio di questo tv è l'angolo di visione.
Ne ho sentito parlare poco nel forum, ed è stato definito come normale, niente di eccezionale. Secondo me invece è molto peggio. Io noto già a partire dai 20-25 gradi fuori asse un notevole calo dei neri e quindi del contrasto in generale. Le facce diventano presto molto pallide e grigiastre, e forse è per questo che di base la regolazioni dei rossi è un pò più carica. Il mio rovello, tornando poi a rivedere altri lcd, è che questo non sia così normale. Visti in negozio non mi sembra di notare un calo del contrasto così vistoso in altri modelli, come nel Samsung M86, on nel Sony W2000. Certo questi hanno altri svantaggi, ma credo che chiunque stia valutando un acquisto dovebbe fare seriamente i conti con questo limite e decidere se è una cosa con la quale può riuscire a convivere. Nel mio caso sto faticando un poco, e mi vedo costretto a ruotare in continuazione il televisore. Io vi ho avvertito.