Toshiba X3030D - 1080/24p

  • Autore discussione Autore discussione doja
  • Data d'inizio Data d'inizio
Quoto 55AMG sui 72hz :)

i 120hz potrebbero portare effetti indesiderati...

@Gaul2077
perche' la toshiba e' andata al risparmio e ha montato il pannello fullhd sui case della serie C3030d che sono hdready... :p
anche la scatola e' della serie hdready, e gli hanno appiccicato sopra un adesivo con scritto X3030d.

scelta discutibile, ma sinceramente me ne frego di queste cosine, l'importante e' che si veda bene, e per il mio modesto parere, si vede bene.
 
Maya ha detto:
Anche io ho notato questo evento una volta... è come se il tv si accendesse però non arrivano le immagini a schermo, anzi, lo schermo non si accende proprio...

credo che sia il decoder digitale, infatti io ho anche quello esterno, e di tanto in tanto prende e si accende da solo per fare la ricerca automatica o una roba simile, e poi si rispegne... :p

credo che possiamo stare tranquillissimi, direi che è normale ;)

se non vuoi avere questo effetto disattiva l'alimentazione, oppure bisognerà smanettare nei settaggi del DT, per trovare il menu relativo.

cmq a me non dà noia, me ne sono accorto solo una volta, e a dire il vero sono anche contento che faccia tutto da solo :D

ciao

adesso sono piu tranquillo:) grazie ciao
 
So che forse è una domanda "sacrilega"...ma qualcuno ha provato il 42" con la PSTwo? Volevo sapere come poteva essere.
Io ho solo visto la ps2 collegata ad un Plasma 42" Pioneer e si vedeva bene...ma con LCD ho letto che è inguardabile, è vero?

Grazie
 
MrKLuX ha detto:
ma con LCD ho letto che è inguardabile, è vero?
Diciamo che fa schifo :p

purtroppo la bassa definizione di PS2, e l'assenza di progressive scan (salvo alcuni rari titoli, tipo tekken4, SOTC, ecc) contribuiscono ad una resa pessima...

Non ti consiglierei mai un LCD per la PS2, mai...
 
55AMG ha detto:
Perfavore questa è disinformazione. Per HD-DVD e BLURAY il supporto al 1080@24 con 72Hz è l'ottimale. Non è la tecnologia della tv, plasma o lcd che sia.
La tua non può esser altro che ottusità mista a ignoranza (nel senso buono, per carità: http://www.demauroparavia.it/ :) ), in quanto gli LCD funzionano DAVVERO in modo diverso, ovvero per loro non servono a nulla i 72Hz come nel Pioneer o i 48Hz come nei cinema in quanto esenti da flicker (e il raddoppiare/triplicare i frame serve solo per evitare questo).
Visto che evidentemente ti pesa andare a cercarti la discussione, te la linko così magari si fa un po' di INFORMAZIONE, altro che disinformazione (e vale anche per l'amico frizzi Maya)... evolviamo un po' dai tempi della pietra, và ;) .
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=930524&postcount=72
 
Bito ha detto:
Raga una curiosità, anche a voi si muove un pochetto il pannello ai margini? ( soprattutto negli angoli in alto) non la cornice ma quello dei pixel!

rinnovo la domanda a tutti eccetto Maya che mi ha gia' risposto!
 
Maya che ci vuoi fare, l'educazione è cosa rara.

Mikelezz tu nelle tue discussioni che linki puoi scrivere 3.000.000 di numeri e calcoli, dicendo che sono esenti dal problema. Peccato che poi i microscatti si vedano eccome (effetto scia è discorso a parte).

Detto questo chi legge una tua cosa del genere se ne dovrebbe fregare se l'lcd supporta o meno il 1080@24, e come lo supporta.
Per poi ritrovarsi a vedere film in HDDVD e BluRay pieni di microscatti al minimo panning orizzontale. AUGURI!!
Complimenti per l'ottima informazione ai possibili acquirenti che ti chiedono consigli.
PS Tra l'altro cinema usa il 72HZ mi pare (anche se non sono sicuro in quanto l'ho semplicemente letto).
Comunque vista la tua educazione evitero' di risponderti in seguito, onde evitare di diventare maleducato e restando sempre, a tua differenza, nei limiti dell'educazione (MAI nessuna parolaccia o offesa in 5000 e passa post a chi la pensa diversamente da me).

Mi spiace per i possessori di questo buon LCD Toshiba che si impegnano a fare test sui 24p piuttosto.
Saluti :)
 
Ultima modifica:
@ Mikelezz

MiKeLezZ ha detto:
La tua non può esser altro che ottusità mista a ignoranza ........(e vale anche per l'amico frizzi Maya)... evolviamo un po' dai tempi della pietra, và
Devo dire che neanche tu scherzi, in quanto continui ad ignorare il regolamento del forum.

Mi sembra che già qualche tempo fa un Moderatote abbia ritenuto opportuno sospenderti per aver usato un linguaggio non consono nei confronti di altri iscritti, oltre ad altri richiami in altre occasioni.

Devo purtroppo constatare che ciò non è servito a convincerti a leggere il regolamento o, se lo hai letto, ad applicarlo.

5 giorni di sospesione.

Grazie e ciao.
 
Oilime

Mi spiace contraddirti, ma al cinema i fotogrammi sono sì 24, però sono moltiplicati per DUE e non per TRE.
So che esistono anche otturatori (le palette che bloccano la luce quando la pellicola si muove) a tre pale ma non mi ricordo per quali particolari applicazioni si usano.

Nel 100% dei cinema che tutti noi utilizziamo l'immagine è a 48Hz, con il frame proiettato due volte proprio per evitare l'eccessivo flickering.

http://www.araceli.it/cinema/index.php?mode=cabina

Cliccate su "come funziona la proiezione di un film" e trovate un'animazione molto esaustiva.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
Maya ha detto:
Diciamo che fa schifo :p

purtroppo la bassa definizione di PS2, e l'assenza di progressive scan (salvo alcuni rari titoli, tipo tekken4, SOTC, ecc) contribuiscono ad una resa pessima...

Non ti consiglierei mai un LCD per la PS2, mai...

Grazie per la risposta, ma allora sarebbe meglio un Plasma? Io nel campo delle tv ne so poco o niente (ho un sony CRT 32" di media qualità) ho cominciato a informarmi qui in quanto ero attratto dalle offerte in giro per questo LCD e visto come ne parlavate ho deciso di acquistarlo (1799 - 20% di buono),anche come investimento per il futuro... ma è ancora imballato e sinceramente ora mi vengono più dubbi di prima.

Il mio uso ora sarebbe, DVD, PS2 (qualche volta perchè ho PC), Sky non HD.
Dite ke è meglio ke lo porti indietro e mi prenda un plasma? Risparmiando anche qualche soldino per il futuro? Avete qualche modello da consigliarmi? O visto il prezzo (circa 1500 Euro) è consigliabile che me lo tenga?

Grazie
 
Ultima modifica:
24hz 48hz 72hz su LCD

Solo per fare un po' di chiarezza visto che si presenta l'occasione:
quello che dice Mikelez sul refresh rate degli LCD è vero. Il problema di flickering (tremolio spento acceso) sull' LCD non esiste: ogni singolo pixel dell'LCD una volta acceso non si spegne finchè non cambia di colore o di stato. Sul CRT e sul plasma questo non avviene, cioè se un pixel viene acceso, dopo poco si spegne. Per questo motivo un LCD non ha problemi di flickering e quindi una frequenza di 24hz o di qualsiasi multiplo di 24 non cambierebbe la situazione con una sorgente registrata a 24hz.
Cambia invece la situazione in due circostanze per un LCD:
1) Avviene un interlopazione che calcola frames aggiuntivi tra un frame ed il successivo, in questo caso (supponiamo di andare a 72hz i due frames successivi al primo sarebbero diversi e quindi il refresh rate a 72 influirebbe certamente)
2) Viene inserita una schermata nera dove tutti i pixel dell'LCD vengono spenti per avere lo stesso effetto dei CRT e questo avviene su uno dei frames aggiunti, allora un refresh rate multiplo avrebbe influenza sull'LCD.

Il fatto che i pixel dell'LCD non si spengano è uno svantaggio in termini di qualità visiva, ma è un vantaggio in caso di basse frequenze di refresh.
I 100 e i 120 hz permetteranno di inserire un frame di spegnimento di tutti i pixel sugli LCD e vedreomo se questo porta un vantaggio oppure no.

Diversa discussione poi va fatta per il "matching" tra il fps usati dal film e il refresh rate del display. Se abbiamo una sorgente a 24hz e un refresh rate di 50 hz, i due numeri non sono uno multiplo dell' altro e quindi si crea del judder o saltelli costanti, più notabili sui panning e sulle scene con movimento costante.

Quindi come ha sostenuto Mikelezz su un lcd andare a 24, 48, 72 hz ripetendo semplicemente i frames non porta nessun vantaggio e si avrebbe lo stesso risultato del cinema che va a 48 o 72, con del flickering in meno. In quanto a percezione visiva poi la differenza può essere soggettiva.
Se invece tra un frame ed il successivo avviene qualche elaborazione per creare i frames intermedi allora ha senso farlo, però questo solitamente viene descritto come artefatto non gradito.

Tutto ciò che ho detto vale per il progressivo. Discorso ancora diverso va fatto per l'interlacciato.
Ciao
 
Ultima modifica:
Franky691 ha detto:
Tutto ciò che ho detto vale per il progressivo. Discorso ancora diverso va fatto per l'interlacciato.
Ciao
Nessun discorso sull'interlacciato.
Nel 2007 non si dovrebbe piu' parlare di interlacciato!
Per quanto ancora dovremo portarci dietro quel fardello?

Esclusi i lettori dvd da 19 euro koreani e 3/4 dei giochi del Nintendo Wii + vecchia generazione console, niente funziona ancora con quel segnale indecente.
 
Interessante post:
http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=540299

Sembrebbe quindi che la ps3, settata per uscire a 24hz, non "veda" la possibilità del Tosh di uscire a questa frequenza per via del edid.

Il problema, se così fosse, è del display, che non avrebbe un firmware che contempli questa opzione. Il problema, poi, è che Toshiba non ha pianificato aggiornamenti del firmware per queste macchine....:cry:
 
Bonfire ha detto:
Interessante post:
http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=540299

Sembrebbe quindi che la ps3, settata per uscire a 24hz, non "veda" la possibilità del Tosh di uscire a questa frequenza per via del edid.

Il problema, se così fosse, è del display, che non avrebbe un firmware che contempli questa opzione. Il problema, poi, è che Toshiba non ha pianificato aggiornamenti del firmware per queste macchine....:cry:

Questa forse sarebbe la causa perchè, tipo a me, gli ATI Catalyst non permettono di uscire a 24... forse perchè vedono l'edid del toshiba che non li accetta.
 
Bonfire ha detto:
Sembrebbe quindi che la ps3, settata per uscire a 24hz, non "veda" la possibilità del Tosh di uscire a questa frequenza per via del edid.
Questo è stato ampiamente discusso sul thread Samsung M86/7 che ha lo stesso problema, però in questo caso sembra che samsung abbia l'aggiornamento dell'EDID pronto a giorni.

In ogni caso tra poco, la PS3 avrà un nuovo firmware ver 1.90 dove il 24hz sarà possibile forzarlo, quindi il problema di EDID viene bypassato. Però rimane da vedere come il Tv si comporterà con il 24hz.
Da PC con PowerStrip puoi forzare i 24hz ma occhio ai decimali, anche quelli sono importanti.

Ciao
 
Franky691 ha detto:
In ogni caso tra poco, la PS3 avrà un nuovo firmware ver 1.90 dove il 24hz sarà possibile forzarlo, quindi il problema di EDID viene bypassato.

Ok, ma tutti quelli che non hanno una PS3 e aspettano (o già hanno) un player HD ... dovranno impazzire pure nel sapere se il suddetto player 'forza' i 24hz a un televisore che li supporta ma il suo edid dice di no.:cry:
 
Franky691 ha detto:
In ogni caso tra poco, la PS3 avrà un nuovo firmware ver 1.90 dove il 24hz sarà possibile forzarlo, quindi il problema di EDID viene bypassato.
Dovremmo contattare l'assistenza Toshiba e chiedere spiegazioni.
QUella dell'edid spiegherebbe anche l'assurda limitazione della 720p e 1080p via vga che sono locckate.

Effettivamente pensare di avere un pannello "castrato" dall'ommissione di alcune stringhe di testo fa alquanto rodere.
 
Top