Toshiba WL863 e YL863

Bhe, in effetti c'è da dire che 60ms solo di processo tv, aggiunti a quelli normalmente imputabili alla linea adsl iniziano a diventare tantini per chi, come me, sceglie di volersi comprare una tv anche per giocare.

Sostanzialmente il problema è questo.
I 60ms di ping su linea adsl non si notano.
Un ping con valore 150 200ms su adsl si riesce a percepire unicamente da un insolito rendimento nella condotta di gioco, per esempio su COD se inizi a colpire tu, ma inevitabilmente muori. Dopo la terza morte ti viene il sospetto che potrebbe essere un alto ping, premendo select si ha la conferma o meno.
Mentre 60ms su un tv sono diversi, in quanto se si è abbastanza sensibili, noti il ritardo che intercorre da quando premi il pulsante a quando lo visualizzi a schermo. Questo può essere fastidioso.

Che poi...in realtà quando si è online si riesce a gestire bene anche un ping con valore 150/200ms.
Io per esempio ho un ping sulla adsl di 16ms (rilevazione speedtest), molto basso quindi. Ma quando mi connetto spesso e volentieri ho 3 tacche su 4 (da sito: ping sui 150ms e oltre quindi) che sarebbe il segnale che da casa mia arriva all host che ci ospita. Ma non per questo gioco peggio. Difficilmente si gioca con ping al di sotto dei 100.
Su linea adsl il ping inizia a diventare limitante quando si attesta sui 300 400 ms, infatti a quel punto i giocatori si muovono a tratti e su COD sono circa 2 tacche su 4.
Su una tv come dicevo è molto diverso. Il fastidio è appunto vedere quel leggero ritardo che si inizia a notare in base alla propria sensibilità.
Personalmente i 30 non li noto. Diversamente non comprerei mai una tv con valore 40 o superiore.
 
Il local dimming su 512 zone pesa di più dell'interpolazione dei frame, è quello il punto: vai a veder quanti local dimming scendono sotto i 100ms, con il controllo della retroilluminazione acceso.
Detto questo, se vuoi giocare a livelli di reattività massima, difficilmente ti potrà andare bene un lcd evoluto (a meno di non accettare la disattivazione pressoché totale di tutte le funzioni di supporto).
 
Concordo pienamente con te.
E' aggiungo che sarebbe interessante vedere a quanto si attesta il lag spegnendo il local sullo ZL1.
Sicuramente scenderebbe notevolmente dato che 60ms con il processo attivo è da campioni!!

Infatti solitamente si deve spegnere tutto per giocare, ma bisogna dire che giocare su un polliciaggio sopra il 46 non ha prezzo, anche rispetto a un monitor specifico per i giochi ma con una diagonale dettata dai standard (pc) ovvero 19-21-23-24 o 27 30 (ho inserito anche i tagli della Mela).

Trovo che il buon compromesso del giocatore sia infatti scegliere un ottimo tv per film e buono per i game. Quello si può trovare, soprattutto con la tecnologia SuperResolution (650 linee) di cui pensavo fosse provvisto anche il toshiba.
Oppure avere fortune come hx/nx720(non ricordo quale) con cui ci si può permettere di giocare anche con MC attivo.
Come soffro!!

Credo di fare una domanda da nabbo:
Se attiviamo il resolution+ (a patto che ci sia una voce apposita nel menù) con un contenuto di per se HD (un film o un gioco) credi che il processo di elaborazione non RI-definisca ulteriormente anche quello?
Spero di non aver detto una castroneria dato che il toshiba decide quale aree migliorare e quali no perchè sarebbe vana impresa, quindi magari un segnale in HD decide di non trattarlo proprio.
 
Io, però, non trovo tanti riscontri (in termini di misure) sull'efficacia del super resolution, per cui considererei sempre piuttosto necessario l'intervento dell'interpolazione.
Per il super resolution+, no, riguarda il livello di dettaglio ad immagine fissa, al limite si recupererà qualcosina a causa di un maggior dettaglio iniziale, ma in movimento cambierebbe pochissimo (e comunque è un'elaborazione in più che peserà sul lag).
 
Vorrei capire una cosa, un tv fullhd risolve regolarmente le 1080 linee, magari con un contenuto in HD, oppure ci arriva solo con tecnologie attive? Oppure alcuni modelli non ci arrivano in ambedue i casi?

Inoltre, sperando di non andare in OT con tutte queste domande sulla modalità game, come mai le normali 300 linee (come dici tu nel post precedente) più il SuperR attivato per un totale di 650 linee, non sembrano migliorare sostanzialmente il quadro generale? Si vede la maggiore definizione e i contorni più accentuati, ma, ad occhio, se si aumentasse la nitidezza di qualche valore spegnendo il SuperR sembrerebbe avere lo stesso risultato. Eppure, matematica permettendo, 650 linee sono più del doppio delle regolari 300.
Infatti sempre per questa teoria, non mi spiego come alcuni tv sprovvisti di SuperR (solo 300 linee) hanno un quadro generale migliore come qualità immagine definizione ecc ecc rispetto a quelle con tecnologia SuperR (650 linee).

Onsla, spero di non essere invadente con tutte queste domande, ma è quasi commovente trovare ancora dei moderatori esperti che ti parlano senza pretendere del "Voi". :cincin:
 
Come detto non ho trovato grandi riscontri sulle 650 linee che dovrebbe risolvere quel sistema, ad ogni modo c'è poco da fare: se l'immagine persiste per troppo tempo sulla retina, si vedrà tendenzialmente sfocata (infatti tutti i sistemi di interpolazione dei frame, scanning backlight e black frame insertion servono a questo: ridurre la persistenza dei frame sulla retina), quindi, alla fin della fiera, conta quanto i vari sistemi utilizzati (motion plus, motionflow, active vision ecc.) riescono a ridurre la persistenza sulla retina senza produrre troppi artefatti (altrimenti sono più dannosi che utili: meglio vedere meno a fuoco che avere fastidiosi ed evidenti errori nella gestione delle immagini).
Questo, ovviamente, vale solo per le immagini in movimento: su immagini fisse tutte le tecnologie risolvono il pieno dettaglio.
PS: ma ci mancherebbe anche che si rispondesse con la puzza sotto il naso, siamo tutti sullo stesso piano, tutti appassionati ;).
 
Non lo so: a rigor di logica il 42" dovrebbe essere lg, dato che samsung non lo produce, ma è altrettanto vero il contrario per il 46".
 
Onslaught ha detto:
Non lo so: a rigor di logica il 42" dovrebbe essere lg, dato che samsung non lo produce, ma è altrettanto vero il contrario per il 46".

Può essere che il 42 sia ips (LG) e il 46 pva (Samsung)?

Un'altra cosa: le linee risolte dipendono dal tipo di processore video utilizzato? Se così fosse Toshiba avrebbe un ottimo processore da far valere visto che deriva dai Cell.
 
Può essere.
Il numero di linee risolte dipende dall'interpolazione dei frame e/o scanning backlight e/o black frame insertion, ovviamente a gestirli è il processore.
Ribadisco che l'active vision M800 HD lavora bene, secondo me (perché è efficace e produce pochi artefatti: a 1080 linee volendo ci arrivano tutti, con pochi artefatti, però, molti meno).
 
Onsla, se ti chiedessi di dirmi il tuo personale confronto con il MotionFlow cosa ne pensi? (non fare come la svizzera però, sbilanciati anche!)
 
Il motionflow mi è parso più fluido e con più dettaglio, ma l'active vision produce meno artefatti e altera meno la fluidità.
Gusti e preferenze a parte, sono, a mio avviso, i due sistemi migliori.
 
Produce meno artefatti dici?
Felicissimo di averti fatto questa domanda dunque. Non l avrei mai sperato, dato il distacco che il motionflow ha sempre dato a tutti gli altri MC. Che bella notizia
Se non ricordo male il motion ne ha 4 fluido-nitido-piu nitido e standard mentre il NaturalMotion ne ha 3 minimo-medio e massimo.
Mentre sull AV800?
 
Ho scoperto che lg produce un 46 pollici (46lw7700) ma è un nanoled e non so se utilizzabile anche con edge led.
Il fatto però che toshiba utilizzi pannelli di tecnologie diverse per lo stesso modello mi sembra strano, troppa differenza a livello di prestazioni. Attendiamo recensioni e smontaggi di pannelli per vedere cosa hanno montato.

Per quanto riguarda Motion Compensation e relativi algoritmi, il Cevo Engine sulla serie wl/yl dovrebbe dare un risultato migliore anche dello zl1 perchè su quest'ultimo deve gestire anche il proled512, più pesante del proled 32. Quindi, a discapito di nero e contrasto, la serie wl/yl dovrebbe avere ancora più fluidità nelle immagini in movimento.

Infine una considerazione sul Cevo Engine: derivando direttamente dal Cell, potente processore il cui utilizzo più conosciuto è nella ps3, il CE dovrebbe avere una potenza anche superiore al fabbisogno del tv. Inoltre dovrebbe mantenere la sua elevata (anche se ostica) programmabilità. Questo lascerebbe ampio spazio agli ingegneri toshiba di implementare nuovi e sempre più potenti algoritmi per migliorare la resa del tv.
 
Non credo cambierà nulla a livello di prestazioni sull'active motion: quello che fa è la bontà dell'algoritmo unita alla capacità computazionale del processore, togliendo o aggiungendo funzioni si avrà, al limite, più o meno lag.
L'active vision ha 2 impostazioni (il numero conta poco comunque, devono funzionare bene: ci sono tv e proiettori con 4 impostazioni o barre che regolano l'intervento, ma nessuna impostazione è veramente soddisfacente), standard e fine.
PS: per i pannelli vedremo, tanto è anche poco interessante sapere chi li realizza, visto che comunque bisogna valutare come funziona l'insieme pannello e Pro LED 32.
 
Top