Ti! ha detto:Perdona l'ignoranza..
ma quale tipo di 3D trovo su un disco blue-ray? Nel senso...
Su questo modello del Toshiba, anche altri come te hanno affermato che il syde-by-side non è sicuramente un gran chè... mentre per l'altro invece (TAB), non faccio che trovare pareri positivi. Adesso... su dischi blue-ray quale tipo di 3D è implementato solitamente? L'SBS è attualmente usato solo da Sky, o ho anche la possibilità di trovarlo altrove?
Grazie mille anticipatamente!
Allora, cerco di spiegarlo meglio che posso anche se l'argomento non è semplice.
I formati SBS e TAB sono due codifiche che creano in un'unica immagine (quella che vedi riproducendo ad esempio da PC un mkv 3d) due immagini affiancate (SBS) o sovrapposte (TAB).
Di fatto sono due immagini, ognuna delle quali ha in genere una risoluzione dimezzata rispetto ad un 1080p, tanto che si parla di HalfSBS.
Per comprendere meglio prova a leggere questo
http://www.sistemi-integrati.eu/tvdgt13/home_news/SI_AV0211_028-032_DVB3D.pdf
Il BluRay 3d, invece, riproduce due immagini, CIASCUNA A 1080p che necessitano di un processore più performante per essere elaborate e di un veicolo più prestazionale per essere trasmesse (cavo HDMI High Speed o 1.4 o 1.3b ecc..).
Il risultato è che l'immagine BluRay è comunque migliore, soprattutto con i TV a 3d attivo che riescono a rappresentare tutto il 1080p per ogni occhio.
La visione dei BluRay 3d sul wl863, te lo posso garantire, è superba e fuori discussione.
Si discute, invece, della "qualità" in senso lato della capacità dei processori di elaborare e rappresentare a video correttamente i tipi SBS e TAB di cui sopra, che non sono, ripeto, le codifiche dei dischi BluRay, ma formati video amatoriali e copie ridotte da BluRay.
A dire il vero esiste poi il Full SBS, cioè un SBS con due immagini affiancate, ciascuna a piena risoluzione. Un film in tale formato supera i 20 Gb e non so neanche se il media player del TV è in grado di leggerlo (i media player da tavolo certamente no).
Tutti i miei giudizi NON sono stati fatti relativamente a quest'ultimo formato che non ho mai testato.
Spero di essere stato d'aiuto.