[TOSHIBA Serie SV] LCD FullHD LED RGB Backlight

Ivan1976 ha detto:
vi assicuro che, lungi dall'essere esente da difetti

Quali?

Ivan1976 ha detto:
ma invece di lamentarvi provate a sbattervi un po' ed a sperimentare vari setting.
quando avete finito ne riparliamo.

Ma x piacere... mi sono messo in ferie x avere il tempo di settarlo correttamente! E guarda che non è l'unico Sv che ho visto (appena preso da un amico) quindi non è manco da imputare al mio mio tv.


nemo_74 ha detto:
3. vedi una tv che costa molto meno e come primo impatto sembra essere nettamente migliore.

Quale?

nemo_74 ha detto:
se cortesemente mi posti i setting che usi proverò anche quelli.

Ecco questa può essere una alternativa, magari siamo impediti io te e il mio amico :D
 
Dvdman ha detto:
Quali?



Ma x piacere... mi sono messo in ferie x avere il tempo di settarlo correttamente! E guarda che non è l'unico Sv che ho visto (appena preso da un amico) quindi non è manco da imputare al mio mio tv.




Quale?



Ecco questa può essere una alternativa, magari siamo impediti io te e il mio amico :D



Ciao a tutti, come avevo gia detto qualche pagina fa, anche io vedo come Nemo e Dvdman gli effetti scia o trascinamenti di cui si parla anche su recensioni estere.
Sicuramente con alcune fonti lo fa di più e con altre meno, però non è affatto corretto dire che è un problema di setting, perchè avendo provato almeno una decina di setting postati sia su forum italiani che esteri ,il problema continua ad esistere.
Perciò a chi dice che sia un problema di setting pregherei di postare i propi, per provarci la veridicità della cosa, o di smetterla di dare questi difetti per inesistenti.
Va anche ripetuto che il natale scorso hò avuto modo di provare tre dirette concorrenti del toshiba (philips,sharp,samsung)e globalmente mi è sembrato il migliore,(neri spettacolari, definizione delle immagini)ora però che hò l' attenzione sui trascinamenti li noto di più di prima.Comunque se aveste provato altri tv di quelle dimensioni a fine 2009/primi sei mesi 2010,non direste assolutamente di aver buttato i vostri soldi.
 
problema con digitale terrestre integrato

ciao a tutti, ho il toshibone 55 ma penso di avere un problema con il digitale terrestre integrato dunque mi affido a voi...

mi son da poco trasferito nella casa nuova e ho collegato il tv (l'antenna è stata appena cambiata e l'ho pagata pure un sacco)

i canali rai e mediaset mi danno seri problemi di ricezione (a parte canale 5 HD ed italia 1 HD) , pure boing e rai hd non vanno... il fatto è che collegando un altra tv a la stessa presa antenna tutto va benissimo ed anche collegando questo secondo tv alle altre prese di casa và benissimo(il toshibone non posso provarlo nelle altre prese perchè lo han appena appeso al muro dunque prima vorrei capire il problema)

perciò penso sia un problema del tv

devo fare qualche aggiornamento? devo toccare qualche opzione o devo tornare dal rivenditore?

grazie per l'aiuto, ciao!
 
Ultima modifica:
Prova a fare l'aggiornamento, l'ultimo firmware è il 2.2.77.0
Link
Leggiti bene la procedura, qualcosa l'ho già postata un paio di pagine dietro al #1153 e #1155.

Prova ed in bocca al lupo!
Se non risolvi......assistenza :rolleyes:
P.S. sei sicuro che durante il trasloco non ha subito qualche urto?
 
Io ho il tv in oggetto (46) da poco più di un anno e globalmente mi ritengo soddisfatto della visione.
Anche senza settaggi particolari (modalità film o autoview e tutto come da default), non noto effetti scia o trascinamenti. Anzi ritengo che la gestione delle scene movimentate che fa il tv sia tra le migliori, dando fluidità ma senza creare il fastidioso effetto soap opera che noto tantissimo sulla maggior parte degli lcd.
Con segnale sd è più che buono, con segnale HD direi ottimo.
I difetti che possiede il tv per quel che mi riguarda sono:
1) Il livello del nero è buono se confrontato con altri lcd (anche di quest'anno) ma non certamente eccelso. Inoltre, sebbene local dimming, anche in assenza di segnale, non spegne completamente i led. E ciò fa si che nella visione con stanza completamente buia, le zone nere (barre nere ad esempio) non scompaiono nel buio, ma si vedono e come. Su questo però sfido a trovare un lcd (e forse anche plasma...) che, con visione in stanza completamente (e sottolineo completamente...) buia, sia in grado di farlo.
2) Purtroppo (e questo è il difetto che mi infastidisce maggiormente) noto nei panning molto veloci su sfondi molto contrastati una sorta di alone più scuro in una striscia verticale (vertical banding???). Il fenomeno si presenta sostanzialmente nella visione di partite di calcio. Ripeto, non è molto invasivo, ma a me che ormai lo noto, da fastidio. Questo probabilmente è qualcosa non generalizzabile che casomai affligge solo il mio esemplare.

P.S.: Non ho fatto l'ultimo aggiornamento. Chi l'ha fatto ha notato qualche miglioramento???
 
Non riesco a capire più neanche io se il problema dei trascinamenti è un problema di alcuni pannelli, un difetto di questa tv,o un difetto del 55.
Ciao Pakozzo volevo chiederti se era possibile riavere il link dei settaggi di quella rivista straniera che avevi postato sulla sezione setting con le foto perchè non riesco più a vederli.Grazie
 
Il pannello montato nella serie Samsung A95x, A87x e mi pare l'A75x del 2008, prodotto da Samsung e' un s-PVA (alcuni modelli dai tagli da 46 pare siano anche MVA) da 10bit, con contrasto 2mil:1 e 8ms G2G.
Il top su tecnologia PVA del 2008.

La serie SV toshiba eredita lo stesso gruppo (led+pannello) della serie A95x da 46/55, S-PVA probabilmente per smaltire la produzione Samsung invenduta.
Fra i due modelli cambia l'elettronica di controllo.

Sono pannelli lenti per gli standard 2010, non ci sono se o ma.
Ora si parla di un rt pari a 6ms G2G per i VA, 12ms per gli iPS (ma qua andrebbe aperto un capitolo a parte) e 2 per i TN (non usati solitamente per televisori)
Non e' sicuramente una impostazione video ad eliminare il difetto, al piu' e' l'elettronica interna o come gestisce i segnali.

Un po' di teoria;

Un 8ms G2G per un VA corrisponde a circa 18/20ms B/W

Come sicuramente avrete notato l'effetto "scia" o trailing e' piu' evidente con segnali dove l'elettronica deve compensare il moto e "abbandona" lo spegnimento del cristallo (stimola a valori inferiori di 60hz)..
In un segnale puro a 60hz ad esempio, con aggiornamento quadri a 60 fps (provate wipeout HD con PS3 ad esempio) e' molto, molto meno evidente l'effetto trailing.

L'impulso al cristallo a 60hz infatti "obbliga" lo stesso a cambiare stato "al limite" delle sue potenzialita'.
1 sec / 60 = 0,016666 ... cioe' un quadro ogni 16ms (senza interpolazione).

In una situazione ideale a 60hz impulsivi quindi, basterebbe che un cristallo garantisse "solo" 16ms B/W all'impulso sul segnale.

Cosi' pero' non e'.

Gli LCD purtroppo rimanendo sempre "accesi", attendono la "fotografia" del quadro successivo prima di cambiare quella precedente.
In sostanza l'LCD non si spegne mai.
Il problema non esiste nei CRT perche' i fosfori ricevuto il segnale di stimolo, cioe' la "fotografia", decade "naturalmente" con valori intorno ai 0.001 ms (ecco perche' con segnali sotto i 50hz o interlacciati si percepisce flickering, il decadimento e' talmente veloce che vengono visualizzate delle immagini nere fra una foto e l'altra)

Gli LCD non "spegnendosi" mai in un segnale a 60hz, se al tempo 0 visualizzo la "fotografia" 1, al tempo 0+16ms la seconda, il cristallo prima di mostrare la foto 2 passera' un tempo pari a 0+16+rt (risposta del cristallo, facciamo 16 ms per semplicita') quindi = 32ms

Ovviamente al tempo 32ms stiamo gia' mandando la foto 3.
Nelle immagini veloci si percepisce del trailing perche' nessuna delle fotografie mandate ai tempi 0, 16, 32, 48, ha il tempo materiale per essere visualizzata nella sua "interezza", ma e' sempre "rincorsa" da quella successiva.
Il ritardo e' proprio percepito come scia dal nostro occhio (32 ms sono piu' che sufficienti per rendersi conto, ma la realta' e' che questo delay e' ben superiore ai 40ms).
E' questo e' il caso migliore perche' "forziamo" il cambio immagine ogni 16 ms obbligando il cristallo a lavorare nei limiti.
La cosa peggiora se le foto sono inviate ogni 30 o 25 volte al secondo perche' i quadri hanno il tempo di visualizzarsi nella loro interezza, rimangono piu' tempo visualizzate ed hanno bisogno di piu' tempo per cambiare stato.
Questo motivo ha spinto le case produttrici ad introdurre "artificialmente" le interpolazioni, per forzare il cristallo a lavorare al minimo del suo valore di allineamento (rt) introducendo semiquadri intermedi.

Tornando all'SV, non avendo un algoritmo di interpolazione vero e proprio, ma un backlight scanning che inganna l'occhio spegnendo i led anteriormente (una sorta di flickering al contrario...), il trailing e' molto percepito con segnali e stimoli sotto i 60fps.

- Come si risolve?
Non si risolve, a meno che un nuovo firmware non introduca qualche forzatura che obblighi una qualche interpolazione a 60fps su ogni segnale.
- Perche' e' piu' evidente rispetto ad altri tv?
Perche' i VA Samsung di qualche hanno fa (ma anche quelli di oggi) sono nativamente "lenti", soprattutto nel b/w (rosso bordo' e grigio scuro su sfondo chiaro soffrono parecchio)

Soluzione: usare solo fonti a 60hz progressivi e refresh rate > 60 fps ( ^^)
 
Ultima modifica:
Ciao, approfitto delle tue conoscenze specifiche in materia per una domanda:
Secondo te il fenomeno che avverto (una specie di alone più scuro che forma una striscia verticale) durante i panning molto veloci su sfondi a forte contrasto a cosa potrebbe essere dovuto? Sempre alla scarsa "velocità" del pannello o più a lentezza dei led?
 
alienzero si vede che tu 6 uno che ne capisce... non ho inteso che poche cose di quello che hai detto ma a quanto ho capito il tv incensato a destra e manca ha dei punti deboli che escono allo scoperto... e ora la gente vedo che se ne accorge... il tv perfetto (almeno a quella fascia di prezzo) non esiste. Poi c'è chi le pecche le nota e chi meno. Del resto x mia madre il Mivar si vede da dio! :D
 
Dvdman ha detto:
alienzero si vede che tu 6 uno che ne capisce... non ho inteso che poche cose di quello che hai detto ma a quanto ho capito il tv incensato a destra e manca ha dei punti deboli che escono allo scoperto... e ora la gente vedo che se ne accorge... il tv perfetto (almeno a quella fascia di prezzo) non esiste. Poi c'è chi le pecche le nota e chi meno. Del resto x mia madre il Mivar si vede da dio! :D

l'SV rimane uno dei migliori LCD attualmente sul mercato. Punto.

La riduzione del blur/trailing sui nuovi pannelli (200hz/400hz) introduce ben altri fattori che fanno rimpiangere la pulizia e visione generale offerte dal toshiba.
 
alienzero ha detto:
l'SV rimane uno dei migliori LCD attualmente sul mercato. Punto.

La riduzione del blur/trailing sui nuovi pannelli (200hz/400hz) introduce ben altri fattori che fanno rimpiangere la pulizia e visione generale offerte dal toshiba.

Ciao Alienzero, sono contento che tu ci abbia dato delucidazioni sul difetto percepito da alcuni,perciò in teoria chi non lo nota o ha un pannello da 46 dove sicuramente è meno evidente il difetto o non lo nota lui visivamente.Giusto?
Secondo tè perciò questo è il compromesso da pagare per non avere i fastidiosi artefatti visibili negli altri tv delle marche da mè citate?
 
Rimanete in topic, mi raccomando: se parlate dell'SV685, come ha fatto benissimo alienzero, non c'è problema, ma evitate di impostare la discussione come confronto con altre serie.
 
alienzero ha detto:
l'SV rimane uno dei migliori LCD attualmente sul mercato. Punto.

quindi, aldilà dei limiti da te sapientemente descrittti che coinvolgono gli LCD, l'SV rimane uno dei migliori?

tutto cio vuol dire che nella famiglia LCD chi nota questi "difetti" (oppure LIMITI) non troverebbe visioni migliori con altri pannelli?
 
pakozzo, da quanto ho capito hai provato tutti i settings possibili immaginabili :D .....in definitiva quali secondo te sono i migliori per:

Picture mode: MOVIE e STANDARD


DT (sd e hd)

DVD

BLURAY

VIDEOGIOCARE (ps3)

per le partite in hd e sd conviene mettere dinamica o mantenere la visione standard? grazie mille!!!;)
 
Quelli postati in apposita sezione setting sono buoni per tutto: film, calcio, ddt, sd, hd, ecc.
Se ti piace una visione "accesa" vai in modalità dinamica ma abbassa la temperatura colore a 3 e il livello bianco/nero a 5 o 7.
Per videogiocare usa tranquillamente quelli preimpostati da toshiba "Game".
 
alienzero ha detto:
l'SV rimane uno dei migliori LCD attualmente sul mercato. Punto.
...

Io ce l'ho da mesi.
Devo precisare che la qualità del segnale antenna non è granché.
Detto cio', continuo a considerare questo TV come uno dei migliori in circolazione (€/prestazioni).
Non ho il problema di cui si parla tanto o forse non lo noto.
In hd ma soprattutto in sd è uno dei migliori che continuo a vedere in circolazione.
 
Io sono contento dell'acquisto, il 55 l'ho pagato 2100 e per quel prezzo non c'era di meglio, l'unico con il quale mi rimanevano dei dubbi era il VT50 Panasonic ma visti entrambi mi è piaciuto di più il Toshi.
Ce l'ho da Luglio dell'anno scorso, coi setting postati qui mi trovo molto bene. Uso la modalità film appunto per i film e la standard con la stabilizzazione e res+ per il calcio, Premium HD ha una resa fantastica con quei setting.
Invece per materiale SD sto provando ultimamente a mettere in "Autoview" notando molti meno artefatti, sarà che abbassa un pelo la luminosità e si notano meno.
Per il discorso trailing, anch'io ogni tanto lo noto, anche se non mi infastidisce particolarmente. Leggendo l'ottimo post di alienzero avrei una domanda: ma se dal decoder (TS7900 HD) imposto l'uscita a 1080i a 60hz miglioro la resa sotto questo punto di vista? Il decoder rimaneggerebbe il segnale aumentandone la frequenza e il denon avr 2310 farebbe il deintarlacciameno a 1080p, mandando al tv un segnale più stabile. :confused:
 
Top