bardamu71 ha detto:
... noto nei panning molto veloci su sfondi molto contrastati una sorta di alone più scuro in una striscia verticale (vertical banding???). Il fenomeno si presenta sostanzialmente nella visione di partite di calcio. Ripeto, non è molto invasivo, ma a me che ormai lo noto, da fastidio. Questo probabilmente è qualcosa non generalizzabile che casomai affligge solo il mio esemplare.
P.S.: Non ho fatto l'ultimo aggiornamento. Chi l'ha fatto ha notato qualche miglioramento???
Ho notato anche io lo stesso problema (o qualcosa di molto simile).
Come delle sottili ombre verticali nella parte bassa dello schermo sullo sfondo del prato.
Per il resto trovo le partite comunque molto godibili anche se non credo sia il TV migliore per quel genere di trasmissione. Io mediamente guardo 4-5 partite di calcio all'anno e quindi la resa con quel tipo di immagini non era e non è in cima ai miei pensieri. Detto questo devo dire che mi dispiace che il problema si presenti in modo, per me, così vistoso. Io sono il tipo che i difetti li nota e mi risulta impossibile ignorarli.
Me ne accorsi durante i Mondiali 2010 (TV acquistato a gennaio - giusto per capirsi) smanettai un po nelle impostazioni e, se non ricordo male, riuscii a rendere un pochino meno visibile il problema ma l'immagine risultante non mi piaceva, il gioco non valeva la candela, e rimisi tutto come prima. In un anno circa di visione, tolte le partite di calcio, ho notato questo comportamento solo una volta in un film e per non più di due-tre secondi.
Le dimensioni del pannello non aiutano, soprattutto se la distanza di visione non è molta.
Complessivamente dell'acquisto non sono pentito, era per me il migliore degli acquisti possibili. Sapevo benissimo che il TV non era perfetto e l'ho comprato perché vi vedevo difetti meno fastidiosi di altri modelli. Magari esistesse il TV perfetto...
Il tempo passa anche per lui ed è normale che tra i prodotti odierni ci possa essere qualcosa di meglio (magari un plasma IMHO).
Mi piacerebbe affiancarli un processore video un pò decente per spingerlo un pò più vicino al suo limite.
Ora provvedo ad aggiornare il firmware.
Ciao