meravigliato ha detto:
Nelle recensioni postate si parla di 128 moduli led controllabili singolarmente mentre nella recensione del Philips 9704 di AF Digitale si parla di 224. Possibile questa differenza? Dovrebbe risultarne un netto svantaggio per il Toshiba.
Scusate, io non voglio rompere le scatole e nemmeno criticare senza aver visto (perche' questa e' la verita', lo premetto, gli SV non sono riuscito ancora a vederli dal vivo). Pero' credo che qualche considerazione si possa fare. Supponiamo anche che le zone siano 224, che nel caso del PHIL sono 16 x 14 (ognuna con 9 led, mi pare).
Su un bestione da 55", con lo schermo che misura (in cm) circa 122 x 69, questo vuol dire una griglia di "rettangoletti" di circa 7.6 x 4.9 cm.
Cioe' anche ipotizzando di fissare un frame (o di stare guardando una foto), la TV riesce a controllare e variare l'intensita' dei led che retroilluminano per zone che, rispetto ai 1920 x 1080 pixel, sono g-i-g-a-n-t-e-s-c-h-e!
Capisco che con questo trucco si riesca a aumentare il contrasto, anche quello statico.
Ma nessuno si pone il problema di quanto questo possa "sporcare" l'immagine? E' chiaro che il processore, bene che vada (cioe' che con i frame in movimento riesca a controllare tutte le zone in contemporanea), dovra' scegliere per ogni zona uno e un solo valore di luminosita', rappresentativo dei circa 120 x 77 pixel che ci sono all'interno. Lasciamo stare in che modo il processore trova questo valore. Non vi sembra in ogni caso una approssimazione mostruosa???
Forse pero'....
Onslaught ha detto:
Il fatto, quindi, che si possa attivare praticamente solo la scanning backlight (con un minimo di interpolazione, direi, perché la fluidità un pochino migliora, ma parliamo di pignolerie), la trovo la scelta migliore possibile.
Non vorrei andare OT, ma una volta che ho fissato il tipo di retroilluminazione, cioe' a led, posso fare lo scanning backlight se e solo se la TV e' capace di fare local dimming, giusto?
Se si, chiedo a chi ce l'ha, e' possibile fare in modo di attivare lo scanning backlinght e basta, impedendo alla TV di usare il local dimming anche per variare il contrasto?