Onslaught ha detto:
...Mi spiego: non è sicuramente la tv che risolve il maggior numero possibile di linee in movimento, ma è quella che lo fa nel modo meno invasivo possibile...
Questo comportamento del toshiba emerge chiaramente da diverse recensioni che ho potutto leggere ed effettivamente piace molto anche a me!
Anche io mal sopporto l'effetto telenovelas ma mi piaciono ancor meno gli artefatti creati dai vari circuiti 100-200hz. Sulla base di questa recensione:
http://reviews.cnet.com/flat-panel-tvs/toshiba-46sv670u/4505-6482_7-33490604-2.html?tag=txt;continue l'incremento di risoluzione reale dovrebbe essere comunque vicino a quello di atri display: "According to our test, the 670U delivered comparable motion resolution to the other 240Hz models we've reviewed (Sony KDL-55XBR8, Samsung LN46A950 and LG 47LH90, Samsung UN46B7000, Samsung LN52B750, Panasonic TC-P50V10 and Pioneer PRO-111FD), coming in at between 900 and 1,000 lines, compared to standard 60Hz LCDs at around 300-400".
A livello di artefatti come ti sembra il Toshiba?
Sempre sulla base della suddetta recce dovrebbero essere piuttosto ridotti.
Se si potesse avere una maggior nitidezza e senso di tridimensionalità con minino effetto telenovelas e "zero" artefatti sarebbe fantastico (non so se esistano Tv con video processing così potente da non creare mai artefatti).
Mi sono fatto l'idea che sia un Tv meno estremo nello sfruttare il sistema di retroilluminazione localdimming e nella costruzione rispetto ad altri tv. Questa impostazione più "conservativa", che lo può penalizzare nei valori misurati e nell'impatto visivo, gli evita però un pò dei problemi di atri TV, insomma meno "effetto wow" ma tanta sostanza. Con un chip multimediale più moderno (compatibile HD) sarebbe stato perfetto ma anche così non scherza.
Su qualche altro forum si parla di 176 zone ma senza alcuna fonte precisa, essendo il sistema di retroilluminazione lo stesso di samsung serie 9 è possibile che le zone siano le stesse? Se si, si ha qualche informazione dal lato Samsung?
Ho letto la recce su DV, recensore entusiasta, anche lui però non è un patito dell'effetto soap e lo dice chiaramente.
In pillole:
"Apparecchio molto originale ed avanzato nei controllo e funzioni unici nel loro genere, motion compensation "intelligente", local dimming efficace, buon contrasto sotto ampi angoli di visione, e soprattutto la possibilità di ridurre il blur senza (quasi) alterare il judder. Tutte queste componenti sfociano in una resa complessiva molto naturale ed appagante, sebbene le singole performance non siano, se prese singolarmente, da primato. Migliore la resa in HD rispetto a quella SD".
Si parla de "l'intelligenza di non strafare" che credo sintetizzi bene l'essenza di questo TV, bene o male emerge lo stesso comportamento "misurato" anche in altre recce. Naturalmente può piacere o meno.
Segnalo, per dovere di cronaca, che il recensore, in altre prove, si è dimostrato un poco critico su altri sistemi che distinguono tra riduzione judder e blur.
Ciao
PS: penso di andarlo a vedere sabato pomeriggio, mi concentrerò sull'angolo di visione. Mi sembra strano che su questo punto i giudizi siano discordanti, è anche vero che non viene data una misura oggettiva della perdita di contrasto e/o colore spostandosi lateralmente, sarebbe bello qualcosa tipo: tanto ci si sposta - tanto si perde, con valori misurati.