[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

stà cosa del file "non" ISo mi sta facendo veramente :incazzed:
nessuno ne sa nulla?
... permettetemi un piccolo OT: ma possibile che in Nero io abbia la velocità di scrittura "bloccata" a 10X???

attualmente il mio toshiba hd-xe1 lo faccio lavorare con risoluzione video 720p e collegato ha uno switcth video esterno e collegato direttamente al plasma 42 pollici HD READY e non FULL HD,il plasma ha una risoluzione video 1024x768 pixel .
quindi il mio plasma accetta e aggancia solo risoluzioni video esterne fino a 1080i, mi chiedo ma sopratutto vi chiedo tra la risoluzione video 720p che attualmente uso del toshiba hd-xe1 e la risoluzione video 1080i sempre dell' hd-xe1, quale tra queste due risoluzioni video può trarne più benefici il plasma.grazie.

maurizio.

mau98 ha detto:
stà cosa del file "non" ISo
nessuno ne sa nulla?

E' un file iso rinominato per errore prg.
Quindi basta sostituire di nuovo l'estensione (da .prg a .iso) e poi masterizzare il file di immagine.
Comunque, se hai fatto l'aggiornamento alla 2.7 USA, il lettore ti dirà (come è successo a me) che il firmware è già aggiornato.

Quando gli screenshot hanno un senso...

Premessa
Sabato sera ho restituito al legittimo (e generosissimo!) proprietario il lettore oggetto del thread, non prima di averlo sottoposto ad un faccia a faccia con... un quotato rivale :confused: su una specialità per la quale il Toshiba è giustamente apprezzato: la lettura in upscaling di SD-DVD.
In questo post non trarrò nessun tipo di conclusione (semmai più avanti...) ma mi limiterò a pubblicare alcuni particolari di due schermate statiche: solo in questo caso sono riuscito ad evidenziare chiaramente qualcosa... di cui valesse la pena parlare. In tutti gli altri casi, o le differenze erano irrilevanti, oppure erano più o meno evidenti ma impossibili da rendere in foto (a volte perchè emergevano solo grazie al movimento).

Il metodo
Ho intitolato il post "quando gli screenshot hanno un senso" non per presunzione (...perchè li ho fatti io :cool:) ma, innanzitutto, perchè ho limitato il confronto alle capacità di deinterlacing/upscaling e poi perchè ritengo, in questo specifico contesto, di aver rimosso tutte le possibili "variabili" per rendere direttamente confrontabili gli screenshot. Vediamo un po' come:
1) le due sorgenti confrontate "uscivano" entrambe in 1080p/50, ovviamente sullo stesso VPR (un Panasonic PT-AE2000) opportunamente impostato per ridurre al minimo il "post-processing" (ad es.: filtri ed overscan azzerati);
2) la fotocamera digitale era su cavalletto e collegata in USB al portatile che ne prendeva totalmente il controllo (modalità "remote capture") e scattava con fuoco bloccato, esposizione bloccata e White Balance bloccato scaricando "on-the fly" i file RAW sul computer;
3) Le minime correzioni applicate nelle conversioni RAW->RGB/8bit sono state -ovviamente- rigorosamente identiche per ogni coppia di scatti e motivate solo dalla necessità di avvicinare il più possibile le foto a ciò che l'occhio umano percepisce dallo schermo (a volte gli screenshot mi vengono "più belli" :D di come l'immagine realmente appaia a schermo...)
4) I tempi di esposizione usati andavano da 1/3 a 1/2 secondo, dunque, a seconda dei casi, mi sono talvolta avvalso del (freeze) del VPR oppure della pausa dell'"altra sorgente", oppure ancora ho scattato approfittando della momentanea "staticità" dell'immagine e "cogliendo l'attimo"; ma MAI, in nessun caso, ho utilizzato la pausa del Toshiba che, come avrete sicuramente notato, deturpa orribilmente lo scaling, scalettando vergognosamente (attenzione: mi riferisco all'SD!)

Gli ScreenShots
Le foto che seguono sono, come già detto, piccoli dettagli di due schermate tratte dal DVD n.1 del cofanetto della prima stagione di Battlestar Galactica, opera di qualità tecnicamente eccelsa, che ancor più che per gli s.s., mi è stata utile come reference per il confronto "dinamico" delle due sorgenti. E chi la possiede sa bene il perchè. ;) Ma adesso veniamo all'unica ragione di questo post... LE FOTO!!

Schermata intera:
Particolari:

./. segue ./.

./. segue ./.

Schermata intera:

Particolari:

Scommetto che vi state chiedendo qual è il Toshiba e qual è (...e chi è!) l'"altro" :D

No, non è gusto sadico... semplicemente non voglio condizionare nessuno: vi dico soltanto che una sorgente occupa sempre la metà superiore o sinistra, mentre l'altra occupa sempre la metà inferiore o destra.

A voi i commenti ed il verdetto... il nome dell'eventuale vincitore lo svelerò svelerò solo se e quando... avremo un verdetto! :asd:

Enrico

Chiunque sia il vincitore...Ma magari fammi presente chi è chi anche via M.P...
Prima serie...
Immagine 1: Vince di netto la porzione d'immagine in basso...
Immagine 2: Vince di netto la porzione d'immagine in basso...
Immagine 3: Vince di netto la porzione d'immagine a destra...

Seconda serie...
Immagine 1: Vince di netto la pozione d'immagine a destra...
Immagine 2: Vince di netto la pozione d'immagine sotto...
Immagine 3: Vince di netto la pozione d'immagine a destra...
Immagine 4: Vince di poco la pozione d'immagine in basso...

Ho vinto qualce cosa?
Toshiba HD-XE1 e PS3?
Sarei portato adire che la porzione che vince è quel del toshiba...Ma sarei comunque piacevolmente stupito se fosse quella della play...
Lamps

Vi serve un altro corista?? :D

Anche per me parte destra o inferiore dell'immagine sempre superiori, in maniera addirittura imbarazzante in alcune schermate! :eek:

@enrico.p
1) grazie davvero per il bel test, apprezzatissimo dal sottoscritto (e non solo, a quanto leggo! :) )
2) IL NOME DELL'ALTRA SORGENTE!!! :huh: :D :D :D

Mi aggrego al coro, essendo potenzialmente interessato al EX1.

1) Grazie per l'ottimo e utile test. Le immagini a destra e in basso sono le migliori.

2) Ovviamente interessato al nome e cognome dell'antagonista :D

Infine una domandina, se possibile. Questo test evidenzia l'efficacia dello scaler su materiali SD. Essendo io interessato in particolare al materiale SD mi e vi chiedo un'opinione:
il "perdente" di questo test potrebbe con un processore esterno (C2) recuperare il terreno perduto? :)

Un saluto.
Luigi

Ok, ok... mi sembra che non ci siano dubbi: vince nettamente "destra e sotto", e in effetti non avevo dubbi. A questo punto dovrei dare un nome a questo vincitore, ma se lo facessi così, su due piedi, non vi renderei un buon servizio perchè -come si suol dire- non è sempre tutto bianco o nero. Per il momento vi dico solo che "l'altro" è la PlayStation3 con firmware 2.0.

Vi invito quindi a proseguire nella lettura senza saltare nulla per farvi un quadro più preciso della situazione. Per quanto mi riguarda, dato che la differenza tra esauriente e prolisso a volte è molto sottile, ce la metterò tutta per essere breve ma preciso.

Dobbiamo tornare un attimo a domenica scorsa: nel dimostrare il PT-AE2000 a Fabio (2678) e Fabrizio (Belfiore), quest'ultimo, pur apprezzando la qualità di immagine complessiva, si mostrò particolarmente infastidito dai problemini di ringing e false contour che, in particolare su alcune scene, affliggono l'output della PS3. Nel passare lo stesso DVD sul Toshiba, Fabrizio si dichiarò assai più soddisfatto essendo effettivamente diminuiti o quasi scomparsi i suddetti artefatti.

Di contro, io non potei fare a meno di notare, esprimendo ai due amici il mio disappunto, qualche scalettatura di troppo che non mi capitava di vedere da un po', usando la PS3.

Nei giorni successivi ho accumulato qualche ora di attenta visione SD e alla fine, d'accordo con Sonia, ho concluso che, il Toshiba era complessivamente superiore: la "prova del nove" è stata la visione di due episodi consecutivi di BSG, il primo dal Toshiba ed il secondo iniziato sulla PS3 per poi tornare, a metà episodio, al Toshiba. Mai come questa volta il PAL mi ha stupito per quantità di dettaglio, ma la PS3 era solo leggermente più "morbida" e molto, molto vicina. Cromia, a mio avviso, assolutamente identica.

Quando, sabato mattina, ho deciso di documentare il confronto, sono partito dunque col "vincitore" ben chiaro in testa: il Toshiba. Ma, iniziando a scattare, mi sono reso conto che le differenze a favore di quest'ultimo erano realmente sottili, nonchè praticamente invisibili in foto. Al contrario emergeva abbastanza nettamente il limite che già avevo evidenziato: la "seghettatura" dei contorni.

E' superfluo, a questo punto, che io precisi a chi appartengono le metà "peggiori", ma, a scanso di equivoci, sinistra/sopra=Toshiba, destra/sotto=PS3. Le vere doti del Toshiba restano "non documentabili" e vengono fuori, direi, solo "in movimento": non c'è freeze di alcun genere che possa aiutare...

Resta, incontrovertibilmente, il limite del Toshiba legato alla scalettatura dei contorni netti, sui quali la PS3 "lavora" decisamente meglio. La maggiore o minore sensibilità dello spettatore a questo difetto potrà eventualmente far propendere per la PS3, che però senza dubbio deve ancora migliorare sui parametri (non gestibili) dello sharpness, per contenere il ringing.

Mi limito a dire questo: visti gli enormi passi avanti della PS3 con gli update 1,8X e 2.0, c'è da aspettarsi un ulteriore balzo avanti che potrebbe determinare il sorpasso netto sul Toshiba.
D'altro canto sul Toshiba, che si appoggia meno al software e più all'hardware (Reon VX), c'è da ritenere che i margini siano ben più risicati: al massimo un ulteriore piccolo affinamento dei parametri "gestibili" (dai programmatori) del DSP... ma non certo uno stravolgimento della macchina. Diciamo che, ad oggi, non ci sono nè veri vincitori, nè vinti.

Invito chiunque disponga di entrambe le macchine a tentare lo stesso confronto sul miglior DVD di cui dispone e rendere pubblico l'esito. Per quanto mi riguarda, potrei pubblicare parecchie altre foto, ma ciò non aggiungerebbe nulla di più a quanto già descritto.

...e scusate l'inutile suspense, ma solo ora ho trovato il tempo per rispondere compiutamente.

Enrico

Enrico (e gli altri su questo thread) a sto punto invito a leggere il mio thread relativo al nuovo Toshiba EP30 e ai suoi problemi di seghettature di cui stiamo parlando da varie pagine quì http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88993
Che questa cosa salti fuori solo adesso sul EP30 mi sembra normale visto che in tutto il forum ce l'ho solo io da una manciata di giorni, ma che nessun l'avesse notato prima sullo XE1 mi sembra strano, sono mesi che è in possesso di molti utenti

@ enrico

nel mio piccolo condivido e sottoscrivo a 100%. un'unica differenza: mia moglie preferisce la ps3 ma io le impongo il toshiba. ;)

Ultima modifica:
perduliamo ha detto:
il "perdente" di questo test potrebbe con un processore esterno (C2) recuperare il terreno perduto? :)
Bah... uscendo in 1080 direi proprio di no!

Quello che non sono riuscito a verificare con Fabio è se il Toshiba può uscire su HDMI in 576i: solo in questo caso un processore esterno potrebbe far meglio del Reon on-board. Ma, a questo punto, perchè usare il Toshiba come sorgente SD? Solo per fare tutto con un'unica meccanica?

Avendo un processore esterno, meglio un Oppo 980 in 576i + un HD-DVD di ultima generazione, più veloce ed economico. Non dimentichiamo, infatti che il Toshiba ha quel "problemino" assurdo che obbliga ad entrare nel set-up ogni volta che si passa da SD ad HD e viceversa: assolutamente poco pratico e fastidiosissimo...