[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

...continua confronto tra HD-XE1 e PS3

......Nel quarto test si evidenzia la capacità di gestire il procedimento di riversamento del materiale cinematografico in DVD ( Telecine A e B ). Notate come i riferimenti segnalati ( righe del giornale e righe della tazzina ) si mantengano sempre netti con il Toshiba e mostrino dentellature o addirittura scompaiano per un tratto con la PS3 . In particolare notate come nel primo screenshot (telecine A) la riga del giornale alla sinistra del titolo e le righe della tazzina siano nette con il Toshiba e appena più sfumate o irregolari con la PS3. Nel secondo screenshot (telecine B) notate come la riga del giornale in alto sia decisamente più netta con il Toshiba. In questo secondo caso inoltre con la PS3 la riga inferiore della tazzina subisce una sorta di parziale "cancellazione" nella parte più laterale a dx. Anche se l'istante preciso dello scatto può non essere corrispondente "al decimo di secondo" da foto a foto tenete presente che questi particolari, proprio perchè su di essi si basano le valutazioni, si mantengono perfettamente visibili per tutta la durata del filmato e quindi non dovete pensare che possano influire cambiamenti di luce durante la ripresa originale. Secondo le istruzioni del test un comportamento corretto solo con telecine A e non con telecine B indica un buon lavoro del processore del lettore; l'optimum si raggiunge se si evitano artefatti sia con telecine A che con telecine B ed il Toshiba si può pertanto considerare promosso a pieni voti. Sotto questo aspetto la PS3 , creando qualche artefatto in entrambi i casi ( più con il telecine B ) non fa un'ottima figura.

HD-XE1 PS3
HD-XE1 PS3


Ci sono altri test interessanti dei quali ho già riferito a suo tempo ( rumore video, sharpness ) ma per le loro caratteristiche non saprei proprio come riproporveli se non con un filmato. Nel precedente post ho comunque riferito circa i relativi risultati che vedevano anche in questo caso leggermente in vantaggio il Toshiba ( che può avvalersi peraltro anche di un controllo di enhancement dei contorni e di filtri di riduzione del rumore ).
In conclusione credo che queste evidenze possano contribuire a chiarire il perché di una resa apparentemente migliore ( anche se di poco , sia chiaro ) nella riproduzione dei DVD che molti riferiscono di percepire con l’HD-XE1.
Spero di non avervi annoiato e buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:
@ Peltor.
Quando copi il link delle thumbnail in ImagesHack, non devi incollarle come immagine, cioè fra i tag , ma incollare e basta.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
@ Peltor. .....non devi incollarle come immagine, cioè fra i tag , ma incollare e basta.....[/QUOTE]
Ti ringrazio per la segnalazione. Non sono molto esperto ma proverò a correggere. Se per il momento resta così ci sono problemi?
 
Per me non ci sono problemi, ma ti basterebbe cancellare tutti i tag
per rendere più pulita l'impaginazione.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro Peltor. Grazie mille!
Sarebbe ancora meglio, però, se riuscissi a fare una comparativa anche fra l'XE1 e il nuovo EP30. Non so se qualche forumer che ne è già in possesso è nella tua zona.
Chi, come me, è indeciso fra i due lettori (o meglio 3, visto che fra poco uscirà anche l'EP35), troverebbe interessantissimo un test del genere.
 
intanto complimenti x il test.....

volevo sapere se qualcuno aveva verificato, come "si narra" in alcuni forum anche stranieri, che in realta' la resa di sd dvd sul denon 2930 SAREBBE MIGLIORE rispetto al toshiba xe1, nonostante il processore reon sia lo stesso: non state a chiedermi il perche'...accennavano ad una migliore elettronica generale e i parametri meglio configurabili diciamo...


c'e' qualcuno che li ha entrambi? cosa ne pensa? grazie mille
 
ripropongo questo post fatto in precedenza dove non ho avuto alcun riscontro da parte vostra o almeno dai utenti più esperti di me.

attualmente il mio toshiba hd-xe1 lo faccio lavorare con risoluzione video 720p e collegato ha uno switcth video esterno e collegato direttamente al plasma 42 pollici HD READY e non FULL HD,il plasma ha una risoluzione video 1024x768 pixel .
quindi il mio plasma accetta e aggancia solo risoluzioni video esterne fino a 1080i, mi chiedo ma sopratutto vi chiedo tra la risoluzione video 720p che attualmente uso del toshiba hd-xe1 e la risoluzione video 1080i sempre dell' hd-xe1, quale tra queste due risoluzioni video può trarne più benefici il plasma.grazie.:)

maurizio.
 
retni ha detto:
il mio plasma accetta e aggancia solo risoluzioni video esterne fino a 1080i
tra la risoluzione video 720p che attualmente uso del toshiba hd-xe1 e la risoluzione video 1080i da quale può trarre più benefici il plasma

E' indifferente usare l'una o l'altra, perchè il segnale in entrambi i casi deve essere rielaborato dall'elettronica del plasma per portarlo alla risoluzione del pannello (che non è né 720p né 1080i).
 
Io ho l'xe1 e il Pioneer 508xd hd-ready.(ris. 1360x768)
Supportando il mio tv i 24p con i BD e HDDVD esco a 1080p24.
Lui poi riscalerà alla sua risoluzione e basta.
Per quanto riguarda materiale SD esco a 720P. Lo preferisco ai 1080i
perchè mi evito il deinterlaccio del pannello che ritengo inferiore
a quello del Toshiba. Anche in questo caso il tv riscala e basta.
Quindi cerco di far fare al tv meno elaborazioni possibile cercando
soprattutto di evitare il deinterlaccio, che è quella più delicata.

Ciao
 
zavfx ha detto:
E' indifferente usare l'una o l'altra, perchè il segnale in entrambi i casi deve essere rielaborato dall'elettronica del plasma .
mi spieghi perchè non è ne risoluzione 720p ne risoluzione 1080i il mio pannello, dipende forse dai pixel?grazie :)
ciao,
maurizio
 
retni ha detto:
mi spieghi perchè non è ne risoluzione 720p ne risoluzione 1080i il mio pannello
maurizio

Risoluzione = numero di pixel di cui è composta l'immagine.
Tuo pannello = 1024x768
720 = 1280x720
1080= 1920x1080

Quindi comunque esci il tuo pannello deve riportare l'immagine
alla risoluzione propria effettuando uno scaling.

io come ho già detto eviterei di fargli fare il de-interlaccio
quindi preferirei uscire a 720p.
anche come risoluzione è più vicina alla tua.

Ciao
 
Nicot ha detto:
Risoluzione = numero di pixel di cui è composta l'immagine.
Tuo pannello = 1024x768
720 = 1280x720
1080= 1920x1080

Quindi comunque esci il tuo pannello deve riportare l'immagine
alla risoluzione propria effettuando uno scaling.



Ciao


grazie mille per la esauriente spiegazione.
ciao,
maurizio
 
toshiba hd xe1

gia feci questa domanda tempo fa ma non ho ricevuto risposta.è possibile tornare al primo aggiornamento del toshiba?grazie a tutti.
 
a tutt'oggi il mio HD-XE1 è vergine in aggiornamenti f/w ,fino adesso lo' fatto per mia scelta personale e perchè non avevo la possibilità nel sfruttare tali aggiornamenti o almeno i più importanti,sono in procinto di acquistare il nuovo AMPLI vsx-lx70 della P. quindi con la nuova relax f/w 2.7 posso sfruttare appieno tramite collegamento hdmi 1.3 le nuove codifiche HD-AUDIO ,chiedo, cosa si deve fare per aggiornare hd-xe1 tramite internet, questa come prima soluzione mi andrebbe anche bene se non che devo per forza di cose scollegare hd-xe1 e portarlo nella stanza dove ho il PC,come seconda soluzione ed è quella che preferisco sarebbe di fare l'aggiornamento f/w su un cd o dvd? inserire tale cd o dvd? nel lettore e aggiornare. chiedo hai utenti più esperti di me se mi spiegano passo passo come procedere per le due soluzione appena menzionate.grazie:)

maurizio
 
toshiba hd xe1

iafaccio ha detto:
Ma perchè che problemi ti dà che vuoi tornare indietro?

a volte quando lo accendo non mi aggancia subito il segnale e all'ora lo devo spengere e riaccendere varie volte,e dopo un po mi aggancia il segnale.o pensato che qualche aggiornamento non fosse andato a buon fine,e all0ra volevo riaggiornarlo dall'inizio.:confused:
 
toshiba hd xe1

azzzzzzzzz vedo che non sono solo.ti sei informato x caso quale potrebbe essere il problema?tu che ne pensi?mi da un nervoso questa cosa.stasera lo avrò riacceso 10 volte all'undicesima a agganciato il segnale.:mad:
 
Top