• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

Locutus2k ha detto:
Solo con un collegamento hdmi1.3 puoi inviare le nuove codifiche HD all'ampli e farle decodifcare da lui.
Con hdmi 1.1 o 1.2 se il lettore decodifica internamente i flussi audio HD puoi inviare all'ampli un segnale pcm 5.1
Se non sei interessato al bitstream HD ovviamente l'hdmi 1.3 non ti serve a nulla.
Ciao,

Luigi

quindi se io faccio il collegamento hdmi 1,3 con sorgenti predisposte hdmi 1,3 è solo AMPLI che codifica interamente i flussi audio HD e non il decoder interno della sorgente collegata, è così?
ciao
maurizio

Marco Marcelli ha detto:
No. Puoi fare entrambe le cose: o fai fare la decodifica al lettore o all'amply. ...

Giusto ... in parte. Il DTS HD MA, ad esempio, al momento non può essere decodifcato all'interno di nessun lettore e l'unico modo per ascoltarlo in tutta la sua gloria è il collegamento bitstream ad un ampli in grado di decodificarlo. Altrimenti, passa il solo core DTS dalle uscite analogiche.
Le cose, ovviamente, potrebbero cambiare da un momento all'altro con nuovi modelli, aggiornamenti firmware etc.

Marco Marcelli ha detto:
No. Puoi fare entrambe le cose:
...

quindi non basta fare un semplice collegamento hdmi 1.3 tra sorgente HD e AMPLI, ma presumo che si debba intervenire sulla sorgente oppure sul AMPLI attivando o disattivando delle funzioni necessariamente per far decodificare i flussi HD solamente all'AMPLI e da come si capisce che decoder lavora delle due elettroniche.grazie.
ciao,
maurizio

Si deve intervnire solo sulla sorgente: se si imposta l'uscita pcm sul player sarà il player stesso a decodificare in pcm i flussi audio hd (con i limiti giustamente ricordati sopra da Locutus2k); se si imposta il lettore su bitstream ciò vuol dire che il player non decodificherà nulla ma invierà il flusso dati codificato verso l'amply che lo riconoscerà e lo decodificherà

scusate, io sono davvero alle prime armi ...
se ho capito: con un vecchio ampli (denon 1808, in procinto di essere sostituito), quindi, setto il toshiba su PCM e "sento" l'audio non compresso? oppure conviene settare su bitstream? :confused:

@ Mau98

Se non sbaglio dovrebbe andare così: se passi dalla linea analogica meglio l'audio PCM, se passi dal cavo ottico o coassiale ei costretto ad usare il bitstream.

altro argomento ...
ho appena scaricato la "versione europea" della 2.7 ... quando estraggo il file, però, anzichè darmi un file immagine .iso, mi rende un file .prg sconosciuto ... è normale? e come masterizzo l'immagine??

mau98 ha detto:
...
se ho capito: con un vecchio ampli (denon 1808, in procinto di essere sostituito), quindi, setto il toshiba su PCM e "sento" l'audio non compresso? ...

Se il tuo ampli ha ingresso HDMI devi mettere l'uscita del lettore su PCM. Con gli ampli di nuova generazione (che decodificano i flussi HD) su bitstream.
Ciao,

Luigi

aspetta ... per l'ampli vecchio ok, non ho hdmi, sono collegato in coassiale, quindi setto su bitstream ... giusto?
ma per l'ampli in arrivo .. (905) ... visto che l'uscita hdmi del toshiba la veicolo diretta al tv, l'audio lo collegherò, ritengo, sempre in coassiale all'ampli, no? e poi, come setto il toshiba, PCM o bitstream? non è meglio PCM "non compresso"? sto andando in confusione definitiva! :confused:

Non capisco il tuo collegamento !!
Devi collegare i lettori all'amply e l'amply al tv. Altrimenti non sfrutti per nulla il 905. E' come mettere l'impianto a gas alla ferrari

Marco Marcelli ha detto:
Devi collegare i lettori all'amply e l'amply al tv. Altrimenti non sfrutti per nulla il 905 ...
? perchè dovrei far passare il toshiba attraverso l'ampli e non, invece, dirigerlo direttamente al pio? che benefici otterrei? sia in HD che in SD già upscalato dal Toshiba non ne vedo l'utilità ... ma forse sbaglio ..
quanto allo sfruttare il 905, ci farò semmai passare il segnale di sky SD, e poi l'ho pensato come ampli audio, soprattutto ..

mau98 ha detto:
? perchè dovrei far passare il toshiba attraverso l'ampli e .

Perchè è l'unico modo per riuscire a sentire le nuove codifiche audio ;)
DTS-HD e True-HD sono veicolati attraverso l'hdmi e non attraverso i cavo ottici o coassiali.
Se no che l'hai preso a fare il nuovo ampli :p ?