Toshiba: il DVD 2.0 ad agosto

Flop in arrivo

La bastonata con l'HD DVD si vede che non le è proprio bastata e così sembra intenzionata a portare avanti questa assurdità.

Mi chiedo che razza di risoluzione vogliano adottare e soprattutto che pessima qualità potrà avere dovendo stare in 8Gb al massimo di spazio (contro i 50Gb dei Blu-Ray).
 
Mi spiace, ho già preso una bella sola con l'HDDVD e Toshiba non mi becca più (a meno che il "consorzio" DVD 2.0 non sia coadiuvato non solo da MS ma anche da Sony e altre Major importanti...), ma chi c'è al reparto R&D di Toshiba, Topolino?!
 
Tenendo conto che un dvd buono con un buon sistema che lo scala se non si hanno sistemi con tv generosi o videoprioettori, non c'è una grande differenza. E se tali lettori costeranno poco e usando dvd 2.0 magari a pari costo del dvd normale (e potrebbe in effetti diventare il nuovo standard del dvd chi lo sa) la maggioranza della gente potrebbe adottare tale sistema. Diamo tempo al tempo e si vedrà. La diffuzione del BD in modo capillare credo impiegherà ancora qualche anno e questa soluzione intermedia potrebbe avere il suo tempo. Se poi magari microsoft con un aggiornamento alla 360 la rendesse compatibile, ci sarebbero più di 12 milioni di lettori già piazzati....
 
Ma no! Toshiba ci mette solo il buon nome (col rischio di sporcarlo), Microsoft i $oldi per fare guerra alla sony.
Per me è una FUD per contrastare l'ascesa del blu-ray.
 
Probabile che la "massa" di consumatori ingenui e disinformati abboccheranno a questo standard in virtù dei costi che terranno inferiori rispetto ai Blu-Ray ma statene pur certi superiori ai normali DVD rispetto ai quali offriranno una qualità solo leggermente migliore. I calcoli sono presto fatti... un flusso AVC in Full HD di buona qualità si aggira sui 25 Mbit/s con punte anche di 30 Mbit/s contro i 6/8 Mbit/s di un buon DVD. Ergo o un film di durata normale lo spezzetti su almeno 3 o 4 DVD oppure devi scendere (e non poco) con la qualità e la risoluzione.

I veri appassionati di Home Cinema in Alta Definizione lo snobberanno senza dubbio ;)
 
Questa bufala non farà altro che creare ulteriore confusione nei consumatori poco informati, che a malapena hanno realizzato che Blue ray ha vinto la guerra con HDDVD, e rallentare ulteriormente la diffusione di massa dei supporti in alta definizione.
Non sono solito criticare le strategie delle case produttrici di hardware e softare, perchè ognuno giustamente segue i propri interessi, ma questa novità ridicola Toshiba poteva davvero evitarcela!
 
Io aspetterei prima l'annuncio ufficiale con le relative caratteristiche prima di sparare a vuoto...

Al momento il mercato del DVD è ancora del 95% e se questa tecnologia è retrocompatibile allora potrà partire con dalla sua una larga fetta del mercato.
 
Se non ho capito male in pratica i DVD video 2.0 hanno una risoluzione video più alta dei dvd normali, quindi partendo da una risoluzione più alta e usando un buon sistema hardware di scaler, i risultati dovrebbero essere simili ad un sistema blue ray o hd-dvd in alta definizione nativa.
 
Io invece ho capito proprio che si tratta di uno NUOVO STANDARD Ex novo, con retrocompatibilita' per i DVD standard attuali, quindi da cio' che ho capito, sembra che anche il SW e' totalmente nuovo e con nuovo Authoring con specifiche differenti risp all'attuale DVD SD , anche perche' altrimenti non vedo la novita' se si tratta solo di Upscalare un qualcosa di nativamente SD :rolleyes: gia esistono milioni di player che gia' lo fanno :cool:
Cio' che lascia perplessi e' il formato di 960 linee :rolleyes:
 
non comprerei mai un lettore per leggere questo fantomatico dvd 2.0 assolutamente... anche perchè per il periodo natalizio prevedo sia la volta buona che i masterizzatori e i supporti blu-ray inizino a scendere di prezzo... cmq sia perchè ricorrere al dvd 2.0 quando c'è già l'mkv coi file codificati a 720p che riempiono un dvd da 4,5 gb e si vedono davvero bene anche sui tv hd-ready???
 
non ho lettori hd nè ho intenzione di prenderne per un paio di anni, ma se quando andrò a comprare il dvd di un nuovo film mi troverò davanti oltre al normale dvd anche il dvd 2.0 se la differenza di prezzo sarà minima prenderò quest'ultimo, visto che il mio normale lettore lo leggerebbe comunque. un pò come i sacd mi pare di capire, si tratta poi di vedere quante case cinematografiche opteranno per il formato magari in sostituzione del normale dvd, non del blue-ray.
 
Ne abbiamo parlato sino allo sfinimento poco tempo fa.
Lo SpursEngine dovrebbe essere più performante di una CPU Intel
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/encoding-video-lo-spursengine-batte-una-cpu-intel-quad-core_25586.html
per le elaboprazioni video, tra cui l'upscaling.
L'unica cosa che miopare sensata è la presenza all'interno di DVD 2.0 di una traccia aggiuntiva con informazioni per un upscaling maggiore, diciamo migliorato che però NON DEVE creare problemi a chi ha un lettore "vecchio". Altrimenti Toshiba (e MS?) si è bevuta il cervello ...
Io tra le caratteristiche del mio prox TV guardo anche la capacità di un buon upscaling, e fin'ora non si vede un granchè, sia per acquisti che per recensioni.
 
dapaladi ha detto:
visto che il mio normale lettore lo leggerebbe comunque

E butteresti via i tuoi soldi perché il tuo normale lettore non leggerebbe un bel nulla.

E' uno standard nuovo quindi i DVD 2.0 potrai leggerli solo con lettori compatibili con i DVD 2.0. Come minimo si tratterà di supportare il codec usato per comprimere il flusso video che di sicuro non sarà in MPEG2 e i lettori DVD attuali riconoscono solo i flussi MPEG2 (ed eventualmente MPEG1). I lettori DVD 2.0 comunque saranno compatibili con i DVD classici... ma del resto lo sono anche i lettori Blu-Ray. Solo il supporto da quanto mi sembra di capire rimarrà lo stesso (il vecchio DVD da soli 8Gb).
 
TheRaptus ha detto:
L'unica cosa che miopare sensata è la presenza all'interno di DVD 2.0 di una traccia aggiuntiva con informazioni per un upscaling maggiore, diciamo migliorato che però NON DEVE creare problemi a chi ha un lettore "vecchio".

E dove ce la metti ? :rolleyes:
Se già un DVD di buona qualità è pieno al 99% delle sua capacità con la classica traccia in MPEG2 a meno di non usare un nuovo tipo di supporto (e quindi costi di produzione uguali se non superiori ai Blu-Ray) non c'è verso che tu ci faccia stare dentro anche una traccia HD.
 
StarKnight ha detto:
E butteresti via i tuoi soldi perché il tuo normale lettore non leggerebbe un bel nulla.

E' uno standard nuovo quindi i DVD 2.0 potrai leggerli solo con lettori compatibili con i DVD 2.0. Come minimo si tratterà di supportare il codec usato per comprimere il flusso video che di sicuro non sarà in MPEG2 e i lettori DVD attuali riconoscono solo i flussi MPEG2 (ed eventualmente MPEG1).
http://www.avmagazine.it/news/dvd/dopo-hd-dvd-arriva-il-dvd-20_3158.html

 
Ultima modifica:
Top