StarKnight ha detto:
Detto questo per fornire un fantomatico video con risoluzione fino a 960p hanno solo due possibilità:
- Fare un banalissimo upscale del video in SD
- Introdurre una traccia video supplementare in alta definizione
Ne abbiamo già parlato moltissimo in un altro thread. Con le (poche) informazioni che ci sono ora, il video dei DVD 2.0 è sempre il tradizionale MPEG2 SD.
Quello che cambia rispetto ad un "banalissimo" upscale, è che viene usata una tecnologia nuova, che attualmente non esiste in nessun lettore DVD o processore esterno, che si chiama Super Upscaling, e che invece di scalare il singolo fotogramma, usa informazioni supplementari (4 fotogrammi prima e 4 dopo, più quello attuale, per un totale di 9 fotogrammi) per estrarre dettaglio aggiuntivo che, se non c'è nel singolo fotogramma, viene ottenuto sommandoli. Tecnica nota in campo di elaborazione immagini astronomiche.
Queste tecnologie esistono già, c'è un FILM che è stato GIRATO in SD, e convertito in HD con questo sistema:
http://www.soundsthemovie.com/srtdemo.htm
E c'è un plugin per Premiere che fa la stessa cosa:
http://www.topazlabs.com/topazlabs/03products/topaz_enhance/
Mi pare, guardando gli screenshot e i filmati sul sito di Topaz, che siamo ad un livello un po' più alto di quanto visto finora con gli upscaler.
La novità di Toshiba è semplicemente che, mentre questi plugin sono molto pesanti come elaborazione, l'uso del Cell programmato a dovere, più probabilmente qualche aggiunta hardware di aiuto (la Spurs Engine non è solo un Cell, è un integrato con anche altre funzioni) DOVREBBE permettere gli stessi risultati in tempo reale.
NOTA, la tecnologia è stata già fatta vedere al pubblico, dal vivo, al CES di Gennaio, e funzionava su una TV (con il Cell dentro) per cui, il fatto che funzioni su una TV, mi fa pensare che possa upscalare molto bene un segnale qualsiasi che non debba essere ricodificato apposta.
Il DVD 2.0, include altre funzioni A PARTE l'Upscaling, che sono l'HDI già visto con l'HDDVD e probabilmente la Managed Copy.
Queste funzioni non saranno chiaramente retrocompatibili con i lettori DVD esistenti, ma *esattamente* come nel caso di un DVD Audio (che è pure lui un'estensione al DVD uscita dopo la definizione dello standard), se metti un DVD Audio dentro un lettore che non lo supporta, FUNZIONA comunque, semplicemente vengono viste solo le tracce DTS e DD.
La stessa cosa potrebbe benissimo funzionare con il DVD 2.0: se compri un film "2.0" e lo metti in un lettore normale, il film funziona, e magari richiama i menù tradizionali. Se lo metti in un lettore 2.0, non solo hai un upscaling migliore, ma si attiva l'HDI e la managed copy. Se metti, invece, un film "1.0" in un lettore 2.0, avrai SOLO l'Upscaling.
Se è così, anche se non venisse mai pubblicato nessun film in DVD 2.0, al peggio la Toshiba avrà realizzato il DVD player con il miglior upscaler esistente e, visto che si parla di costi più bassi di un lettore BD, costerà meno di un Oppo...
Questo è quello che ragionevolemente possa funzionare, e non vedo ostacoli tecnici a farlo (ripeto, c'è la TV fatta vedere al CES, che dimostra che la tecnologia si applica ad un segnale SD qualsiasi), nè ostacoli alla retrocompatibilità.
Se invece tutte queste cose richiedono film rieditati e riencodati, che non funzionano proprio sui lettori attuali, e se i film già acquistati non avessero *nessun* vantaggio se usati su un lettore 2.0, allora la Toshiba è veramente impazzita...