Toshiba HD-E1 e HD-XE1

Non prometto nulla, ma ci sono ottime possibilità che in settimana mi porto a casa anche l'E1, così tengo A1 e Pana-BR in saletta, e l'E1 lo affianco al KDS.
Pensavo di fare monta-smonta tra saletta e KDS ad ogni visione, ma ci ho provato oggi ed è un macello, sposta il mobile, attacca hdmi + i 6 audio analogici, e riattacca il tutto al KDS, improponibile!
Potrei tenere un lettore tra HD e BR in saletta ed uno collegato al KDS, ma col fatto che l'A1 non mi legge i dvd sd in pal mi trovo a piedi da una delle 2 parti, certo che 2 lettori HD adesso è proprio da fuori-di-testa :D

P.S. Oggi per la prima volta ho sentito il famoso PCM non compresso....roba grossa :D :O :D

Jimbo

Jimbo74 ha detto:
...settimana mi porto a casa anche l'E1..., e l'E1 lo affianco al KDS.
..., attacca hdmi + i 6 audio analogici, e riattacca il tutto al KDS, improponibile!

Ma le uscite analogiche 5.1 non le ha solo l'EX1?
Poi non ho capito se il DTS-HD viene decodificato in analogico.
Quando su foto... passerà da ordinato a disponibile....

Ultima modifica:
Una domanda....

Come esce il segnale video dal player?
a 1080i24? (oppure a 1080p per XE1)
a 720P24?
è possibile uscire anche ai 48 o 50Hz?

Comunque mi confermate che tutti i dvd-hd sono
codificati a 24P?

Ciao

Nicot ha detto:
Come esce il segnale video dal player?
a 1080i24? (oppure a 1080p per XE1)
a 720P24?
è possibile uscire anche ai 48 o 50Hz?

Comunque mi confermate che tutti i dvd-hd sono
codificati a 24P?

Ciao

Da quel che ne so: tutti gli hd-dvd sono a 60hz. Il modello E1 esce a 1080i/60 l'XE1 a 1080p/60, ovviamente per entrambi è possibile uscire a risoluzioni downscalate (720p o 576p sempre a 60hz).
Non è possibile scegliere di uscire a 48/50 o altro: per quello devi usare uno scaler esterno.
Ciao,

Luigi

Locutus2k ha detto:
Da quel che ne so: tutti gli hd-dvd sono a 60hz.

Luigi

Ma chi codificava a 24P? i BD? o ricordo male?
Come mai allora leggo che chi da processore
esce a 48hz vede più fluido?
Sarebbe concepibile se la codifica fosse
a 24fps ma se è codificato a 60hz perchè
dovrebbe vedersi meglio a 48 che a 60?:confused:

Ciao

Gildo ha detto:
Ma le uscite analogiche 5.1 non le ha solo l'EX1?....

Esatto, per questo terrei l'A1 montato in saletta dove ho l'impianto audio, e l'E1 affiancato al KDS dove uso solo il TV per ascoltare.....tanto se devo prendere un lettore con uscita hdmi che upscali decentemente tanto vale prendere questo che è pure HD ;)

Jimbo

Nicot ha detto:
Ma chi codificava a 24P? i BD? o ricordo male?

Ciao

Lascio la risposta a chi è + ferrato tecnicamente di me. Posso solo dirti, da quel che so, che sia BR che HDdvd sono codificati a 24fps e escono a 1080p/60hz nativi (che poi nativi non sono in quanto *sembra* che il segnale sia trattato a 1080i dai lettori e poi deinterlacciato a 1080p sempre dai processori interni ai lettori, quindi non proprio "nativo").
Di + 'nin'zo:rolleyes: :)

Luigi

Locutus2k ha detto:
Lascio la risposta a chi è + ferrato tecnicamente di me. Posso solo dirti, da quel che so, che sia BR che HDdvd sono codificati a 24fps e escono a 1080p/60hz nativi
Luigi

:confused:
Ma allora sono codificati a 24fps???
Io credevo di si ma non sapevo se i player
uscissero a 24hz (o 48).
Mi sembra strano che un formato nativo 24hz non abbia
player che possano riprodurlo.

Ciao

Nicot ha detto:
:confused:
Ma allora sono codificati a 24fps???

Ciao

Ripeto, non vorrei dire castronerie, ma 1080p/24fps a 60hz dovrebbe essere proprio il formato "cinematografico" nativo, senza accellerazione PAL dovuta ai 50hz.
Ciao,

Luigi

FuoriTempo ha detto:
cito il sito toshiba:
1. I dischi HD DVD con contenuto ad alta definizione e un field rate di 50Hz o frame rate di 25Hz non possono essere riprodotti sul modello HD-XE1 senza aggiornamento del firmware.

Questo mi fa pensare che la maggior parte dei dvd-hd
sono codificati a 24fps, la cosa che mi lascia perplesso
è perchè i player non escono anche a 24Hz...

Ciao

scusate per favore mi fate capire come mai nonostante gli hd-dvd siano region free numerosi venditori di hd-dvd specificano chiaramente che i loro hd-dvd funzionano solo sul toshiba americano region 1 ??? grazie mille

mrwhite10 ha detto:
scusate per favore mi fate capire come mai nonostante gli hd-dvd siano region free numerosi venditori di hd-dvd specificano chiaramente che i loro hd-dvd funzionano solo sul toshiba americano region 1 ??? grazie mille

Credo che i venditori facciano un po' di confusione: sui lettori americani funzionano solo i *DVD* americani (regione 1), gli hd-dvd sono universali.
Ciao,

Luigi

Nicot ha detto:
, la cosa che mi lascia perplesso
è perchè i player non escono anche a 24Hz...

Ciao

questo giustificherebbe il fatto che secondo molti utenti USA il maggior difetto dell'A1 è la riproduzione non fluida, con molti scattini "stutters" cosa che ritengo inaccettabile per un lettore standalone.

Locutus2k ha detto:
Ripeto, non vorrei dire castronerie, ma 1080p/24fps a 60hz dovrebbe essere proprio il formato "cinematografico" nativo

Allora facciamo chiarezza.
Il formato nativo cinematografico è 24fps. Punto.

Per adattarlo al Pal lo accelerano a 25fps.
Poi interlacciato diventa 50hz (50 semiquadri al secondo).

Per l'Ntsc non vi è accelerazione, ma la trasmormazione
3:2 pulldown essendo 60hz multiplo (2,5) del 24.
Senza entrare nello specifico, la velocità rimane invariata ma il video viene rielaborato agendo sui frame.

Ora se i BD e i dvd-hd sono sono codificati a 24fps
(ossia 1:1 dalla pellicola) potrebbero uscire
dal player a 24 o 48hz senza alcuna elaborazione.

Se escono a 60hz il segnale viene rielaborato come dicevo prima.

Quindi credo di aver capito che i film sono codificati
a 24 fps, ma sono i player attualmente a non supportare
quasto formato.
Tranne l'htpc.

E questa mi sembra una limitazione rilevante per un player HD.
E' some se i Dvd player in Italia uscissero tutti a 60Hz
pur leggendo dischi Pal.....

Ciao

@locutus sicuro sicuro? tutti ma proprio tutti sulla baia specificano sta cosa e sembra che ci siano difatti utenti ai quali non hanno funzionato...non e' che c'e' qualcosa di simile come per gli sd dvd che non e' la region one bloccata che senno' con il firmware che rende l'ax1 region free verrebbe arginata ma il fatto che i dvd pal americani sono ntsc 50 hz?? ( e quelli europei a 60hz o viceversa :confused: )...m'avevate spiegato cosi' x i dvd normali...grazie mille locutus sei davvero gentile

cioe' voi dove li comprate / comprerete senno' sti hd dvd? grazie davvero