Topic Ufficiale: Sony Playstation 3 (NO BD player)

Rimango invece irremovibile sul discorso dell'online...è giusto che dobbiamo accettare con tranquillità il fatto che nei giochi sempre più spesso la componente multiplayer fagocita il single player? A me non sembra giusto che l'esperienza in singolo sia relegata a semplice contorno e quindi brevissima e poco curata.. [CUT]
No no hai perfettamente ragione, anche io sono dell'idea che la componente single-player debba essere egualmente curata rispetto al multi-player, io portavo solo come esempio i titoli fps (che nel "problema" esposto da entrambi, è il caso più lampante). Ci deve essere eccome un certo equilibrio tra le componenti, altrimenti tanto varrebbe fare titoli che prevedano solo la componente multi-player, un po' come accade su pc ai titoli mmorpg (world of warcraft tanto per capirci ;)).. sugli 8GB di memoria sono rimasto piacevolmente sorpreso anche io, inizialmente si parlava di 4GB, poi pare che gli sviluppatori abbiano spinto per avere il doppio della memoria per una gestione più flessibile delle risorse.. e Sony è stata brava a mio avviso ad accontentare le richieste degli sviluppatori, alla fine se pensi sono loro che "danno da mangiare" alle console ;)

E' assolutamente vero che è ingiusto che il single venga trascurato a favore dell'online ma non è sempre vero che venga poco curato, basta vedere produzioni come Kz3 per esempio; esistono del resto anche esempi in cui è vero l'esatto contrario, come le saghe di GoW ed Uncharted.
Ciao anche a te :).. sono sostanzialmente in accordo con la tua analisi, io portavo solo l'esempio più lampante, se pensi gli fps di oggi, COD e BF su tutti, tendono ad avere una componente multi-player molto spinta, cosa che inevitabilmente va a cozzare con la modalità single-player.

@Jinbe89:

E' il genere di gioco (in questo caso gli sparatutto in prima che ben conosco da appassionato accanito) che determina la propensione verso il multiplayer, questo è ovvio.

Chiunque abbia provato il multi online di giochi come i vari CoD, KZ2 e 3, BBC2 e Bf3 (per non parlare di M.A.G. che la campagna proprio non ce l'ha) sa di cosa parlo: per questi titoli il multiplayer non è una componente ma la parte essenziale dell'esperienza di gioco.

Quando leggo TheRealogic che scrive: ...a me personalmente non piace giocare online... non posso fare a meno di ricordare che era la stessa cosa che pensavo anch'io...prima di provare il multi online.

Poi ho provato e, in sequenza, ho cambiato ISP, settaggio di linea, router, tolto tutte le prese telefoniche di casa meno una eccetera, eccetera....

Caro TheReal, francamente io un tentativo lo farei, il multiplayer è davvero un altro mondo.

Per il gioco online ci vuole del tempo :) dopo aver provato la beta di M.A.G. mi ero esaltato come una bestia, ma avrei dovuto trovare il tempo di collegarmi tutte le sere, fare un clan e giocare fino a tarda notte, cosa che non mi posso più permettere :)

Comunque le console non si comprano per l'architettura, bensì per le esclusive! Il Wii si compra per giocare a Zelda, a Mario, a Metroid, la PS3 per God of War o Uncharted e l'Xbox per Halo ecc.ecc.

ciao

igor

E' il genere di gioco (in questo caso gli sparatutto in prima che ben conosco da appassionato accanito) che determina la propensione verso il multiplayer, questo è ovvio.
Proprio questo intendevo, il genere del gioco ne determina la propensione al multi, su questo credo siamo tutti d'accordo.. io gioco molto on line, specie a Fifa 13, gli fps in generale non mi fanno impazzire (magari perché non mi ci sono mai messo, diciamo, d'impegno ;)). Riconosco però che in questi generi la componente multi-player sia moooolto importante, infatti come ho detto, solitamente viene curata più questa parte rispetto alla campagna single-player. La mia diciamo "osservazione" nasce dal fatto che non è correttissimo spingere troppo su questo aspetto tralasciando la modalità singolo, questo intendevo. Non sono affatto contro il multi-player, ci mancherebbe, anzi ci gioco sempre quando ho tempo.

Diciamo che la PS3 ha introdotto molto di più di quanto ai tempi avesse introdotto la ps2.
Ripropongo il salto generazionale
- Introduzione dell'HDD interno di serie
-Introduzione del WIFi
-Introduzione del supporto Joy senza fili
-Introduzione del 3d nei giochi
-Introduzione del 1080p in alcuni giochi
-Introduzione all'audio 7.1 canali
-Introduzione del gioco Online e del PSN
-Introduzione dei contenuti (Film, musica, giochi) online scaricabili
-Introduzione della PSEYE
-Prima console al mondo ad introdurre la possibilità di installare direttamente il sistema operativo (LINUX)distribuito gratuitamente

penso che anche la ps4 non riesca ad introdurre tante novità, ma staremo a vedere

Diciamo che la PS3 ha introdotto molto di più di quanto ai tempi avesse introdotto la ps2.
Ripropongo il salto generazionale
- Introduzione dell'HDD interno di serie
-Introduzione del WIFi
-Introduzione del supporto Joy senza fili
-Introduzione del 3d nei giochi
-Introduzione del 1080p in alcuni giochi
-Introduzione all'audio 7.1 canali
-I..........[CUT]

Ma infatti sono tutte quelle cose che ho omesso per brevità ma che hanno contribuito a fare grande la nostra amata PS3.
Per rispondere a corsicali invece ti dirò che affermo che nn mi piace il multiplayer perchè l'ho provato! Avevo provato quello di Resistance il primo e quello di Killzone 2 e 3 tanto per curiosità...ebbene, 5 minuti e già staccavo! Senza una trama che giustifica le mie azioni nn mi riesco ad immedesimare...vieni buttato di peso in un'arena e neanche il tempo di realizzare dove ti trovi che vieni subito mandato al creatore senza capire da dove arrivano i colpi...con la lentezza delle linee della mia zona si passa più tempo a rientrare in game che a giocare, no grazie nn fà x me...e mi rode il fatto che spesso i livelli multiplayer (specie negli sparatutto) sono più curati di quelli in singolo...mi ricordo anni fa di aver provato i livelli multi di Splinter Cell Chaos Theory per PS2 e sono rimasto esterefatto :eek: Avevano una qualità grafica e un motore di gioco di gran lunga superiori ai livelli della campagna in singolo...sembravano addirittura programmati da un'altra software house! Ma perchè? Spendo 60 euro per un gioco e poi mi accorgo che quasi metà del software che nn fruirò mai è molto più curata della parte che vado a giocare? Per fortuna nn è sempre così, questi sono casi particolari, ma la mia paura è che diventi la tendenza di chi programma i giochi, per spingere tutti verso l'on-line e tenerci costantemente attaccati ai loro server...da consumatore mi sento messo da parte e costretto a prendere solo giochi che per loro natura nn prevedono il multi (x fortuna esistono!) e privarmi dell'esperienza di un sano e frenetico sparatutto, genere che amo!

@TheRealogic:

Hai centrato il nocciolo della questione: il multiplayer online ha senso ed offre le maggiori soddisfazioni sopratutto se giochi in squadra, altrimenti perde parecchio del suo fascino.

Detto questo, la questione della linea puo' essere valutata ed affrontata, conosco gente che gioca e si diverte con connessioni scandalose.

Insisto perche' il multi offre davvero molto di piu' del singolo: per quanto quest'ultimo possa essere ben realizzato il livello di sfida proposto dalla I.A. non puo' avvicinarsi a quello offerto da giocatori umani in gamba.

Ragazzi, c'è un thread apposito per parlare della ps4. Grazie.
Grazie della segnalazione, potresti indicarmi il thread che non riesco a trovarlo?! ;)

Insisto perche' il multi offre davvero molto di piu' del singolo: per quanto quest'ultimo possa essere ben realizzato il livello di sfida proposto dalla I.A. non puo' avvicinarsi a quello offerto da giocatori umani in gamba.
Quoto alla grande. Infatti anche a me capita spesso, soprattutto a Fifa, di trovare maggiore difficoltà giocando contro giocatori sparsi per il mondo piuttosto che giocare contro la I.A. Infatti ho preso tante di quelle "lole" on-line che metà bastano, cosa che raramente mi succede off-line pur giocando coi livelli di difficoltà maggiori. Quello che credo intenda TheRealogic è che non trova corretto spingere sul multi-player tralasciando la componente single-player specie nei giochi fps, magari vorrebbe una differenziazione maggiore dei titoli on-line ed off-line, se ho interpretato bene il pensiero ;)

Ho capito bene cosa dice TheRealogic e condivido il suo punto di vista, ci mancherebbe altro: anche a me piacerebbero campagne (sempre parlando di FPS) di maggior durata e magari con trame più profonde ed articolate.

Volevo soltanto convincerlo a concedere un'altra chance al multi online magari provando a giocare con amici (l'auricolare in questo caso è d'obbligo), nel caso il mio nick sul PSN è corsicali...

Volevo soltanto convincerlo a concedere un'altra chance al multi online magari provando a giocare con amici (l'auricolare in questo caso è d'obbligo), nel caso il mio nick sul PSN è corsicali...
Hai anche Fifa 13 per caso?! che magari ti aggiungo anche io, se non ti dispiace! :D. Comunque sul tuo intervento sono d'accordo, alla fine è divertente giocare on-line, effettivamente negli fps ci vuole un po' di pratica, anzi tanta.. a me con Resistance entravo nella partita e venivo ammazzato all'istante, è questione di pratica ;)

Hai anche Fifa 13 per caso?! che magari ti aggiungo anche io, se non ti dispiace! :D. Comunque sul tuo intervento sono d'accordo, alla fine è divertente giocare on-line, effettivamente negli fps ci vuole un po' di pratica, anzi tanta.. a me con Resistance entravo nella partita e venivo ammazzato all'istante, è questione di pratica ;)

No, non gioco a Fifa, mi dispiace, ma se hai Bf3 aggiungimi che ci bazzico spesso.

Spesso per scoraggiare l'esordiente del multi basta incappare nel gioco sbagliato: ho avuto Resistance 2 ed il multi era davvero ingiocabile, difetto riconoscito a livello universale.

Poi scopri KZ2 e a seguire BBC2e Bf3 e vedi la luce...

Spesso per scoraggiare l'esordiente del multi basta incappare nel gioco sbagliato: ho avuto Resistance 2 ed il multi era davvero ingiocabile, difetto riconoscito a livello universale.
Quoto. Ho letto anche io che Resistance 1 e 2 erano inviolabili, il primo lo posso confermare anche per esperienza diretta, sul secondo mi fido del tuo giudizio :). KZ2 non l'ho mai provato ma ho sentito pareri molto positivi, su BF3 invece ci ho giocato ed effettivamente è fatto benone (io ho provato la campagna single-player, sul multi non posso esprimermi), se dovessi prenderlo non tarderò ad aggiungerti ;).

A distanza di 15 giorni la play è ancora in riparazione e di notte sogno spesso porto di arica e confine del caspio,il dottore dice che è grave e se non riprendo a giocare sarò condannato a vedere Ballarò.
Quanto mi manca il multi ........
Saluti barebone61

...su BF3 invece ci ho giocato ed effettivamente è fatto benone (io ho provato la campagna single-player, sul multi non posso esprimermi), se dovessi prenderlo non tarderò ad aggiungerti ..[CUT]

Bf3 online è strepitoso, il numero uno fra i FPS (secondo i miei gusti ovviamente); ti consiglio nel caso di dare un'occhiata sullo store se esce un'offerta per la versione "Premium" che ti garantisce l'accesso completo a tutte le mappe dei DLC (in totale sono 29...).

L'unico grande difetto che ha è che...è uscito da più di un anno.

Ci si becca online...;)

Salve a tutti,
so che questo forum non è prettamente legato al fatto che la PS3 sia anche un ottimo lettore blu-ray, ma ritengo che la mia domanda indirettamente abbia a che fare con la qualità video del segnale in uscita, anche per i giochi..
Volevo sapere quale è l'impostazione migliore per settare l'uscita av: è meglio rgb , automatica oppure Y Cb Cr? Con le ultime due opzioni i film non hanno neri profondi, e i quadri neri (quelli con le scritte a inizio blu-ray x intenderci) risultano grigiastri...in rgb tutto risulta più scuro, non sò però se sia il settaggio ottimale. Cosa ne pensate?