Ragazzi, volevo aprire una piccola grande parentesi sulla (quasi) imminente Playstation 4. E' da quella prima presentazione in quel di febbraio che si vocifera, si parla, si straparla (me compreso

), si congettura su questa nuova console di mamma Sony...Premetto che io sono un accanito sostenitore del mondo Playstation da sempre, ma per la prima volta nella storia ho parecchie perplessità su questo nuovo debutto. A me la PS4, alla luce di quando dichiarato finora dai suoi responsabili, non convince. Punto primo: architettura e programmazione PC style...un grande vantaggio per i programmatori e uno snellimento delle conversioni...ok, ottimo, ma...dove va a finire l'unicità della macchina, la sua identità che la distingue? Il suo essere una PlayStation? Ma soprattutto cosa molto disdicevole questo porta con sè l'impossibilità della retrocompatibilità con i giochi PS3...io ormai ho preso da pochissimo una PS3 super slim. Ma chi vuole saltare direttamente sul treno della PS4 cosa ne farà di tutta la propria collezione di capolavori PS3?
A me piacerebbe ogni tanto far girare sul nuovo hardware i giochi PS3...ma non se parla nemmeno. Punto secondo: a mio parere tutto il progetto ruota intorno alla connessione internet quasi costante...a me personalmente non piace giocare online, non mi importa nulla di condividere tutto con tutti, non mi interessano i social network che oramai li stanno infilando ovunque (tra poco metteranno facebook nei condizionatori, nelle macchine x il caffè, nei citofoni...

), a me interessa il gioco puro e duro e la qualità dell'home theatre...e poi alla Sony sono convinti che tutti abbiamo una connessione continua e superveloce, ma la realtà è ben diversa. Punto terzo: cosa introduce di veramente innovativo questa console? La Play 2 fu uno scatto generazionale nella qualità della grafica e delle routine fisiche rispetto alla Play 1 e ha introdotto il dvd come supporto; la Play 3 altro salto in avanti in termini di poligoni e texture, il pieno supporto della finalmente alta definizione e l'avvento dell'ottimo Blu-ray come supporto fisico (per nn parlare di altre chicche che x brevità nn citerò); la Play 4 invece nulla di particolarmente innovativo, nessuna rivoluzione epocale (quelle che fanno restare a bocca aperta x lo stupore), nessuna genialata o introduzione di nuove e avveniristiche tecnologie come è avvenuto nelle passate generazioni...solo un consolidamento e rifinitura del panorama attuale. Quindi, alla luce di tutto ciò, a me ancora non si è attivato l'hype che mi logorava piacevolmente ai tempi dell'annuncio della PS3. Secondo me sarà un mezzo flop perlomeno al lancio...nessuna coda chilometrica fuori dai negozi e niente super preordini da isteria di massa

Chi come me si trova ancora benissimo con l'attuale Playstation non sentirà il bisogno di una nuova macchina...forse, per curiosità la potrei prendere tra qualche anno quando scenderà almeno a metà del prezzo...ma senza l'entusiasmo e la voglia che mi spinse 6 anni fa a portarmi la mia FAT a casa...magari mi sbaglio di grosso, diamo tempo al tempo, ma le premesse di questa nuova generazione non sono x nulla convincenti (e seducenti)...Voi che ne pensate? Mi piacerebbe leggere i vostri pareri e discuterne.