@ alelamore
... scusa ma.... è normale.
Secondo te una console nuova possono vendertela con un HDD che è fuori produzione da anni???
Ovviamente no perchè già quel componente "nasce" (per te utente) morto. Se cerchi in internet difficilmente ormai trovi HDD sotto i 500GB (i 640 e 750 se noti sono ormai spariti da tempo).
Inoltre ricordati che i componenti ormai sono "tarati" per durare tot tempo.... già se ti dura 3-4 anni un HDD è da baciarsi le mani, non siamo più negli anni 90 in cui un HDD veniva fatto per durare nel tempo (vedi i vari IBM Deskstar o Quantum Fireball). Ora prima muore, prima lo cambi e prima guadagni soldi cambiando componenti.
L'unica cosa sensata sarebbe inserire un SSD da almeno 240/256GB (produzione recente e senza parti meccaniche in movimento), ma ovviamente non te lo regalano e non possono certo aumentarti il prezzo della console di 200€ solo per l'HDD... quindi...
La PS3 "FAT" è quella che nel tempo tiene più botta (YLOD delle 60/80 e Lettore 40/60/80 a parte), la Slim ha problemi di pasta e di HDD, la superslim sarà da ridere tra 1 annetto........ da notare che chi vende la Slim ha alzato il prezzo apposta.
... io ho una FAT da 160GB (ultima serie prodotta e quindi esente dai soliti difetti della FAT, almeno finora digerisce tutto) ed una Slim da 320GB (ultima serie presa apposta per evitare le partite difettose di HDD e di pasta secca).
E' come per le automobili, le prime serie hanno sempre rogne col tempo, le ultime sono quasi sempre esenti dai soliti difetti (magari ne hanno altri minori, ma comunque quelli noti sono risolti).
Comunque: online ci sono un sacco di guide e video su come si sostituisce un HDD (vedi FAQ in prima pagina) e quindi armati di pazienza e fallo... per certi versi è più semplice di un pc, per altri è un pò una palla...
