GAMPS3-FAN - VENTOLA ESTERNA DI RAFFREDDAMENTO PER PS3®
"
Non surriscaldate la vostra consolle, così potrete utilizzarla al meglio e più a lungo. Questa ventola con tre velocità mantiene bassa la temperatura. La ventola è alimentata dalla porta USB."
Questa ventola è adatta alla prima generazione di PlayStation3®
Questo componente ha senso SOLO se utilizzate la console per diverse ore durante le sessioni di gioco, per il normale utilizzo di film e musica non ha senso acquistare prodotti di questo tipo!
Homepage: http://www.konigelectronic.com/it_it/1089733
Unboxing: http://www.youtube.com/watch?v=Hdwifx9CqmQ
Considerazioni:
Nel caso di sessioni di BF3 o CoD:MW3 o giochi simili, la soluzione al blocco e reboot della console è quasi obbligatorio.
Le soluzioni sono:
- tenere la console in verticale ed in zone libere ed arieggiate (quindi almeno un 15-20cm di spazio per lato e possibilmente non stoccate in ripiani o mensole strette)
- comprare un kit "fan cooler" che permetta una forzatura dello scambio di calore che non viene correttamente espulso dallo chassis.
Io tengo la console in orizzontale sotto ad un ripiano non molto "spazioso", quindi la soluzione è stata l'acquisto del kit qui sopra indicato.
N.B. tale kit ha le ventole che spingono verso l' INTERNO l'aria, io ho aperto il kit svitando le 6 viti e ho rovesciato le ventole, facendo in modo che invece di soffiare dentro, aspiri fuori l'aria interna. La differenza si sente perchè dopo 2 ore di gioco di BF l'aria espulsa è tiepida/fresca. Tengo costantemente la velocità a metà, quindi 2 ventole su 3, la terza attivandola effettivamente è un pò rumorosa e non credo serva a molto nel mio attuale caso. ma sicuramente aiuta in altri casi.
Ovvio che per alimentare le 3 ventole, una connessione USB frontale bisogna impegnarla, quindi fatevi 2 conti visto che sono limitate. Io ho risolto comprando un HUB USB dedicato che da 2 mi replica 5 porte USB, quindi tra cuffie, led e fan mi restano libere ancora 2 porte per ogni evenienza
Prezzo: 20€
EDIT: esistono in commercio anche altri tipi di kit cooler dedicato (tipo
questo), ma secondo me per come sono strutturati e disposti non rendono correttamente l'efficienza sperata. Il calore all'interno dello chassis si propaga in modo unico e convogliato, quindi mettere ventole ovunque ci siano feritoie mi sembra una gran fregatura e perdita di tempo (e di soldi). Basta mettere le ventole nel punto giusto senza troppi kit. Il minimo indispensabile e che funzioni, stop.