Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

  • Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Per buttare due dati: sì, le lavorazioni di Howl e Laputa soprattutto (dico home-video) erano già pressoché concluse quando è stata fatta la petizione e no, lavorandoci (per i sottotitoli) non ho notato cambi di aspect ratio rispetto ai materiali cinematografici. :)

La petizione è stata consegnata, e credo proprio sia stata letta. In qualità di "fattorino", ovviamente non sono stato coinvolto in alcuna discussione in merito, dato che non è il mio settore (e, a rigore, non sono neppure un interno della Lucky Red, ma solo un loro collaboratore fornitore), quindi non posso dirvi altro di spefico... se non che al momento i responsabili sono in ferie. ^^
 
La versione Jappo che si trova tranquillamente (non quella di HK) ha per puro caso l'audio in ITA ?
Non ce l'ha e non potrebbe mai averlo per un semplice motivo: non esiste un doppiaggio italiano per la versione integrale di Nausicaa.
Purtroppo in Italia il film venne pesantemente tagliato e, solo dopo, doppiato.
Mi aspetto quindi da LR un doppiaggio nuovo di zecca e anche, francamente e finalmente, un'uscita nelle sale.
 
Chiarissimo, grazie mille !! :)

@Pippov: capisco e comprendo il tuo intervento, ma il tono (leggendoti, e ti chiedo scusa, magari poi eri calmo e tranquillo) mi sembra un filo alto proprio come gli interventi che intendi demonizzare. Siamo qui per parlare fra di noi, e non per fare la voce grossa o per giocare a chi ha ragione. Almeno, il sottoscritto ha altro di meglio da fare in tal senso, e sono convinto anche molti di voi :)
Sono più che certo che Gualtiero è un Professionista con la P maiuscola, un amante del suo mestiere, dell'arte e quindi enorme estimatore delle opere che ha la fortuna di sovrintendere. Di certo, mi sbilancio ma credo di non essere offensivo o di sbagliare, è un Professionista che viene retribuito per il suo lavoro ed al quale viene chiesto un certo tipo di intervento; se in LR reputano che il budget per una certa lavorazione deve rimanere entro certi limiti, lui può rimanerci o decidere di rifiutare il lavoro, ma non credo sia nella posizione di impuntarsi e rifiutarsi di fare qualcosa e di riuscire a far cambiare idea alla LR ... e non perché non sia un Professionista valido, un grande esperto e conoscitore oltre che una risorsa fondamentale per tutti noi appassionati, ma perché se la "casa mandante" ha deciso che i soldi a disposizione per una certa operazione sono quelli, quelli sono e quelli rimangono. Almeno, nel mio mestiere funziona così. E con questo, mi ripeto, non voglio sminuire la capacità di Shito o la sua efficacia all'interno di alcune decisioni, solo che credo (in buona fede) che lo scenario che ho descritto sia abbastanza aderente alla realtà.

Per cui nessuna crociata e nessuna verità assoluta .... solo tanta tanta passione e voglia concreta che anche da noi si possa toccare l'eccellenza in alcune lavorazioni. Almeno, questa è la mia visione.

@Shito: Grazie ancora .... aspettiamo che tornino corroborati dalle ferie e magari con la voglia di ascoltarci :D


Saluti


Alberto
 
Alberto, se tutti usassero i tuoi toni non mi permetterei mai di entrare a gamba tesa e con toni tanto accesi in un forum che non è "mio" (nel senso che frequento poco, dove non conosco gli altri utenti -nè gli altri mi conoscono - pur seguendolo da moltissimo tempo).
Ammetterai, però, che a fianco di legittime e ben esposte argomentazioni di natura tecnica - tanto convincenti da spingermi a firmare e diffondere l'iniziativa di cui vi siete fatti promotori e portatori - si leggono interventi totalmente fuori luogo.

Avete la fortuna e il privilegio di avere 2 tra i migliori operatori del settore "anime" qui sul forum, Shito e mp3dom, che stanno partecipando a questa discussione.
Beh, se riguardi un po' indietro nella discussione, ti accorgerai che ogni loro intervento che non vada a suffragare lo "spirito della dicussione" (che, e mi spiace dirlo, sta virando da "iniziativa ragionata, decisa e condivisibile" a "caciara sboccata e volgare") viene sistematicamente ignorato o scavalcato dall'urlo più forte dell'ennesimo "forza che ce la facciamo!", "Vergogna!", "Scaffale!", e argomentazioni affini.
Possibile che non si capisca che magari l'opinione o il suggerimento di chi ha maggiore esperienza di un certo ambiente, maggiore conoscenza diretta dei fatti e delle persone, possa valere di più dell'ennesimo urlo sguaiato piazzato lì ad aizzare l'utenza?

Ripeto, qui non è casa mia. Dove ho potuto, sono intervenuto in maniera anche più dura di quello che leggi qui sopra. Mi spiace solo che invece di concentrare la propria attenzione verso l'obbiettivo finale di una ottima iniziativa si stia lì a cercare continuamente "il difetto", l'appiglio per rilanciare il flame, senza dare agli eventi la possibilità di maturare.

E dico questo, mi permetto di suggerirlo prima di essere scavalcato dall'ennesimo richiamo alla rivoluzione, perchè con un'iniziativa simile a questa, portata avanti su un forum molto più piccolo e "mediaticamente meno rilevante" di questo, con modi e toni pacati e pazienti da un paio di persone meritevoli di fiducia (uno è Shito, l'altro è un losco figuro che risponde al nick di Muska), qualche risultato l'abbiamo ottenuto.

LuckyRed è un interlocutore attento e ben disposto. Spero lo capiate prima di rovinare tutto. Portate pazienza, aspettate che ci sia la possibilità materiale di leggere, capire, studiare e proporre una soluzione. Perchè, si, è possibile che la gente che lavora alla fine di Luglio sia in ferie...

Però, insomma, fate come preferite. Spero che l'iniziativa abbia il successo che merita, nonostante le tristi considerazioni che leggo in questo topic. ^^

Ultima cosa, spero sia chiaro che io non ho legami con nessuno dei soggetti coinvolti nella questione.
Ho solo interesse al successo dell'iniziativa. E "essere più duri" o arrivare allo scontro frontale PRIMA di aver avuto un qualsiasi riscontro alla propria proposta di dialogo non mi pare un comportamento civile e che possa portare ad un qualche successo.

Saluti.
 
Quoto appieno pippov, mi rendo conto anche io che vedere i comunicato diffusi da LR che citano AR errati e cose simili, ci renda nervosi, però abbiamo la sicurezza di aver fatto tutto il possibile, ora nervi saldi e attendiamo, credo qualche risposta prima o poi arriverà da Lucky Red, con tutto il casino che abbiamo fatto, d'altronde ricordiamoci sempre che abbiamo qualcuno con cui dialogare, pensate se non ci fosse nessuno che distribuisce le opere Ghibli com'era sostanzialmente prima di LR :)
 
Ciao Pippov,

concordo ancora con il tuo pensiero e ribadisco che il mio precedente intervento non era un attacco personale rivolto a te o a chiunque altro, ma solo una constatazione fra me e me dopo la lettura del tuo post; non si può proprio non darti ragione ed anzi, hai fatto un'analisi più che lucida di quello che sta succedendo.

Anche io sono grato e molto felice che Shito ed mp3dom investano il loro tempo in questa comunità perché così abbiamo la possibilità di arricchirci e vedere il mondo di queste produzioni proprio dal lato migliore, quello degli operatori. Spiace anche a me leggere alcuni commenti o scadere nel "tifo da stadio" di talune esternazioni, ma questa infondo è croce e delizia di tutte le comunità dove ci sono molte persone ed è lo specchio della società, anche se in piccolo (piccolissimo).

La lettera scritta a LR è stata educata e ferma, avere la certezza che è arrivata nelle loro mani è già di per questo un mezzo successo, il fatto che poi sia al vaglio è solo un motivo di ulteriore orgoglio per noi, per tutti noi che abbiamo partecipato anche a questa petizione.

Attendiamo, sono certo che un loro cenno non si farà troppo attendere. Per il resto, auspico come fai tu, che il tenore del thread rimanga su binari di assoluta decenza (lessicale e comportamentale), dato che è in qualche modo il nostro "specchio" ai loro occhi.

Ciao !


Alberto
 
Oppure hanno semplicemente sbagliato a scrivere le specifiche tecniche (magari hanno fatto copia/incolla da titoli precedenti senza accorgersi dell'errore). Prova ne è che Howl è segnato come 2.35:1 quando in origine è anch'esso in 1.85:1. Dubito abbiano avuto il coraggio di fare un cambio di AR così "notevole".

Se sbagliano a compilare le schede con dati tecnici ben noti e facilmente identificabili, anche da un semplice appassionato non professionista del settore, non è una nostra colpa :(
 
Ultima modifica:
IL Laser Disc non è un formato digitale ma analogico quindi privo di compressione , sono certo che i Master sono proprio i Laser Disc

Il "problema" dei laser disc, oltre a richiedere un demodulatore RF per l'audio in Dolby Surround (si si, surround), è che il master è forse a 400 linee televisive, nel caso Jappo in NTSC (640x480 linee attive più o meno, in 4:3. interlacciato) e quindi la qualità è più bassa di un DVD, equiparabile forse ad "un'ottima VHS" :)
 
Il "problema" dei laser disc, oltre a richiedere un demodulatore RF per l'audio in Dolby Surround (si si, surround), è che il master è forse a 400 linee televisive, nel caso Jappo in NTSC (640x480 linee attive più o meno, in 4:3. interlacciato) e quindi la qualità è più bassa di un DVD, equiparabile forse ad "un'ottima VHS" :)

Laser Disc - Carratteristiche Tecniche:


Video
analogico non compresso, composito

PAL: 440 linee - 36min/lato CAV, 72min/lato CLV
NTSC: 425 linee - 30min/lato CAV, 60min/lato CLV

Audio

PAL:
due canali analogici
OPPURE
due canali PCM 1,44 Mb/s (come il CD)

NTSC:
due canali analogici
OPPURE
uno analogico + Dolby Digital 5.1 (384 Kb/s)

INOLTRE

due canali PCM 1,44 Mb/s
OPPURE
DTS 5.1 1,44 Mb/s


Le vecchie VHS hanno una risoluzione che può arrivare nella migliore delle ipotesi a 240 linee (400 linee per il S-Vhs).


Nausica è stato restaurato e riscansionato in alta definizione, per volere di Miyazaki non è stata rimossa la grana fine, Miyazaki non condivide la filosofia delle nuove tecniche di DNR tanto utilizzate Disney.



Nausica della valle del vento: DVD v.s. BD-JAP

nausicaa-bd-dvd-3.jpg
 
Ultima modifica:
Ma ne sei certo ?
IL formato analogico non è pari a quello cinematografico ?

Come detto sopra, il Laser Disc non è un formato ad alta risoluzione, indipendentemente dal fatto che sia analogico o digitale, se è per questo anche le VHS sono analogiche, ma la risoluzione dello standard VHS è pari a 240 linee, mentre quella del Laser Disc sono poco più di 400 linee, il DVD ha 576 linee di risoluzione

un negatavo Super35 ha una risoluzione di livello fotografico, molto maggiore di quella massima teorica del formato bluray, i master utilizzati per le edizioni bluray dei film Ghibli, sono tratti da nuovi master derivati dal restauro e riscansione dei negativi originali, se disponibili, e senza la rimozione digitale della grana originaria per precise indicazioni di Miyazaki.


Se avessero utilizzato la traccia video del Laser Disc come master per fare le edizioni bluray dei film Ghibli o di qualunque altro film, nella migliore delle ipotesi, la qualità/definizione dell'immagine sarebbe sata simile a quella di un dvd :D


spero di averti chiarito le idee, se cè qualcosa che non ti torna, non esitare a chiedere, questo è il posto giusto! :)
 
Ultima modifica:
Il mio vicino Totoro preso da YesAsia arrivato:D
Pagato €64,86 spedizione gratuita inclusa, fortunatamente niente costi di dogana ecc. (secondo ordine che faccio da loro e seconda volta passato senza problemi, ovviamente non garantisco sia sempre così).
Spedito Lunedì 16 Luglio, arrivato oggi Martedì 31 Luglio, quindi 15 giorni esatti.
 
Il mio vicino Totoro preso da YesAsia arrivato:D
Pagato €64,86 spedizione gratuita inclusa, fortunatamente niente costi di dogana ecc. (secondo ordine che faccio da loro e seconda volta passato senza problemi, ovviamente non garantisco sia sempre così).
Spedito Luned..........[CUT]

Addesso però vogliamo vedere qualche bel captures a 1920 x 1080 :sbavvv: ..se possbile in formato PNG
 
Top